RSS Top-News di NapoliSoccer.NET
Il forum di NapoliSoccer.NET
Contatta NapoliSoccer.NET
Diventa Fan di NapoliSoccer.NET
NapoliSoccer.NET
Il Napoli riprende gli allenamenti domani Mazzarri: “Non solo Milan e Juve, abbiamo 10 finali”
Va bene la punta, ma indietro “si balla”
Le Nostre Firme, Top News 18:01, 15 Marzo 2010 Add comments

Non sarete d’accordo, ma io continuo a pensare che il primo problema di un Napoli europeo è la difesa e non l’attacco. Quagliarella, Hamsik, Denis e Lavezzi (e Maggio) non segnano a due cifre, ma la qualità c’è. Indietro, invece, portiere compreso, dov’è quella tecnica sopraffina in grado di contrastare gli avversari che ci sanno fare?
Prendiamo proprio la Fiorentina (e prima il Bologna). Va bene che in attacco non abbiamo saputo (o potuto) chiudere la partita, ma lì nell’area degli azzurri quante fesserie si sono commesse! Se rivedete le immagini, sul primo gol di Gilardino quattro azzurri contro uno perdono la palla al limite dell’area, ma la cosa importante è che Gilardino, marcato tra i quattro, si stacca e va ad aspettare il cross in area perfettamente solo, senza che nessuno abbia seguìto il suo movimento e anche senza che De Sanctis esca in tempo per togliere la palla dalla testa del giocatore viola. Secondo gol, errore identico su palla inattiva proveniente da calcio d’angolo.
I gol non bisogna solo farli, bisogna anche saperli conservare. Si dirà: ma finora il Napoli ha fatto bene in difesa. Sì, ha fatto bene ma con una squadra che girava a mille e con una fase difensiva a centrocampo efficace quanto dispendiosa. Nei momenti no, quando qualcuno tira il fiato, quando gli avversari arrivano troppo facilmente nei sedici metri, o quando ci si difende dalle palle inattive, la qualità nell’uno contro uno conta. Se dovessimo andare in Europa (io lo spero ancora), per reggere a grandi attaccanti ci vogliono grandi difensori.

Il mio ovviamente è un paradosso. Non voglio dire che non serve un attaccante killer. Voglio solo sottolineare che si parla solo e troppo di questo (e del famoso centrocampista di quantità e qualità) e ci si dimentica del resto. Se prendessimo con la prossima campagna acquisti solo un grande attaccante e un grande centrocampista, come tutti dicono di volere, avremmo avanti una squadra da scudetto e indietro la difesa della B (con in più l’intermittente Campagnaro e l’inguaribile Santacroce).
Bisogna essere riconoscenti a Cannavaro e C., ma in una grande squadra la panchina dev’essere lunga e bisogna allungarla almeno con un difensore leader e di livello internazionale. Ci vorrebbe Krol…
PS: l’ennesimo “errore” dell’arbitro ci ha privato della vittoria. Ma questa è un’altra storia.
Antonio Mango


 

Tags:, , , ,
Letto 1,582 volte Condividi, invia a un amico      Condividi su Facebook

43 commenti »

  1. Sono daccordo anche la difesa va cambiata

  2. Tutto giusto , anzi , giustissimo…
    Se si pensa che siamo costretti a sperare di recuperare un “certo” Grava (il quale merita uno lungo e grosso applauso!!)per domenica prossima… ma che ci presentiamo a fare in Europa??

  3. pienamente d’accordo.

  4. Io sono daccordissimo, almeno 1 difensore sinistro magari capace di fare anche il terzino ci vuole.

    Al di la delle palle inattiva quando la fiorentina si è schierata in modo offensivo abbiamo sofferto troppo.

  5. Certo che noi tifosi del Napoli siamo incredibili. Fino a qualche settimana fa’ tutti a dire meraviglie di questa squadra e tessere le lodi di tutti i reparti (difesa compresa……..). Ora e’ tutto da buttare !!!! Non ci deprimiamo. I risultati torneranno. L’unica verita’ inconfutabile e’ che mancano dei validi rincalzi che possano far rifiatare i titolari e questo a gennaio si poteva fare e invece si e’ pensato solo a cedere……Forza Napoli. Teniamo duro !!!!

  6. Tutto giusto, se si riesce ad andare in europa ci vogliono diversi giocatori di qualità come minimo 5 di prima fascia.Poi ,secondo il mio punto di vista,occorrerebbe riuscire a far capire a Lavezzi di cambiare il suo modo di giocare ;difficilmente lo si vede fare l’uno due con Quagliarella o con Denis o con chicchessia.Solo con Zalajeta riusciva a fraseggiare abbastanza bene.

  7. sono d’accordissimo…complimenti per aver centrato i vari problemi..

  8. no nn credo..penso invece all’assetto tattico..certo nn possiamo vincere l’uefa…ma ad oggi vedo il milan ke gioca con bonera jankuloski kalaze, la iuve gioca con groviera il nonno cannavaro de ceglie..e questi faranno la cdc…

  9. ma se x poco morgan eguagliava zof..neanke il napoli di maradona si era avvicinato a ciò…..il problema ke i giocatori sono cotti non abbiamo una rosa di 25 giocatori è questo lo stiamo pagando..il gioco di mazzarri è un gioca di velocità ( questo spiega la poca fiducia a cigarini) andavamo a mille finkè c’era birra nelle gambe dei ragazzi essendo ke makkine non sono oviamente il calo è arrivato. oltre denis ke fa la differenza a gioco iniziato ( metterlo dall’inizio a le movenze di un playmobil ) hoffer?…x il resto è tabula rasa l’attacco del napoli. ma col lincenziamento di marino mica era in arrivo direttori tecnici,generali,adetti stampa,osservatori? è arrivato bigon ke ha dato via datolo e comprato dossena ke era 1 anno e mezzo ke non giocava. x il resto FORZA NAPOLI.

  10. Concordo.Inoltre tutti dicono che Denis non è un grandissimo attaccante,che però tutti dicono che è certo piu’attaccante dei colleghi di reparto allora che si fa?Si cerca un attaccante che possa sostituire Denis anzichè cercare un altro piu forte di Quagliarella e Lavezzi che possa giocare insieme a Denis.Misteri della mente umana…

  11. pienamente d’accordo la difesa a mio avviso e il reparto da rinforzare ancor prima dell’attacco. quando ha fatto bene era perche’ c’era un apporto superlativo da parte del centrocampo nell’uno contro uno si vedono tutti i limiti dei nostri difensori lenti impacciati non celeri negl’anticipi e la gente continua a rompere i cogli… con questo attaccante, che ben venga ma ribadisco non e’ la priorita’ e
    la panacea di tutti i mali del napoli.

  12. No non sono d’accordo, il problema principale per ora è il reparto offensivo, dalla trequarti in su.
    Fermo restando che in difesa non si puo giocarecon Grava, e Rinaudo e che quindi va “ristrutturato” anche il reparto difensivo.

  13. Purtroppo ci vogliono i ricambi in difesa. Non è poco, mancavano Grava e Cannavaro, che ultimamente si sono comportati da giganti nella difesa del Napoli. Infatti tutto il reparto girava al meglio, Campagnaro e anche De Sanctis che parava l’imparabile (vedi i rigori assegnati contro).Ultimamente i due hanno qualche responsabilità sui gol incassati.
    La sfortuna vuole che Dossena non riesce a trovare la forma e il fisico giusto per reagire alla sfortuna del momento e che ultimamente Mazzarri sostituisce Pazienza per far entrare Cigarini e la difesa ne risente.
    Per l’attacco a parte il momento no di Quaglia, Lavezzi deve giocare senza condizioni, cioè dev’essere libero di giocare come vuole,senza condizioni, così come Hamsik deve penetrare nell’area senza paura, perchè ha la forza e la precisione di fare molto e molti gol a favore della squadra.
    Con tutto il rispetto che ho per Mazzarri che secondo me è uno dei migliori allenatori che ha allenato il Napoli.

  14. Raga fin quando avremo De Laurentis come presidente secondo me non si adrà mai da nessuna parte, per l’anno prossimo ci vorrebbero, almeno 2 difensori forti, 1 forte centrocampista fisico, 2 attaccanti di alto livello(tra cui il titolare al posto di Denis quindi la prima punta) e almeno 3 panchinari buoni, così potremo divertirci, vendendo Flopper,Blasi definitivamente,tutti i prestati devono essere tolti da mezzo,anche Mannini(a sto punto se ci deve essere una rivoluzione in squadra la facciamo).Per acquistare questi giocatori che ho detto ci vogliono come minimo 70-80 milioni che il presidente non investirà mai!!!!!!!!!

  15. bravo Fabio sono tutti cosi’…un attimo prima siamo i migliori e un attimo dopo i peggiori…..a mio avviso i gol subito sono dovuti ad errori individuali che possono capitare Quando non si è al top della condizione……VEDETE GLI ALTRI DIFENSORI DI SERIE A CHE COMBINANO E POI NE RIPARLIAMO.

  16. caro amico mango, io ritengo che sono realmente da napoli un 5 o 6 giocatori il resto è tutto da cambiare il ciclo è finito….
    ora bisogna ripartirre con campioni e gente di qualità e non giocatori di prospettiva!! la difesa è scadente giusto, ma perchè non sottilinei anche lo scempio del centrocampo, gargano passa la palla agli avversari e pezienza non sa costruire un bel niente, si limita a fare il passagino!! insomma per me per andare in alto ci voglio i campioni poi se vogliamo stare qua a commentare sempre le stesse cose quello è a priori scontato!! ps: voi giornalisti perchè non domandate al presidente: presidente ma quando toglierete sto tetto ingaggi? lo capisce che senza campioni non andremo da nex parte? sinceramente ti chiedo ricordami un gol del napoli su punizione? siamo scadenti non abbiamo qualità!! un saluto

  17. Fino a sette partite fa la squadre + forte del mondo,oggi la + scarsa….ci vuole equilibrio!!!non è che dicendo che la difesa non sia forte si fa la scoperta del secolo…questa è una squadra da 6/10 posto in classifica ma non da primi 4 posti,lo era prima con donadoni e lo è adesso con mazzarri (che ha dato quel qualcosa in piu’ per fare una una squadra normale una buona squadra),
    E’ inutile che ci aspettiamo la champions ed è inutile dire che serve un attaccante un difensore etc etc…il problema è che per fare una squadra da 4 posto servono 6-7 giocatori di alto livello perchè cannavaro grava aronica gargano lavezzi quagliarella denis non lo sono!!!!!!buoni giocatori ma non grandi giocatori!!!! se guardiamo le rose delle prime 4 (inter roma milan e juve perchè queste andranno in champions),per qualita’ e quantita di giocatori non c è paragone!!.

  18. Mettiamo Cigarini al posto di Hamsik e vediamo se far entrare a partita in corso Denis al posto di Gargano o Pazienza con un pò di riposo x Campagnaro e poi vediamo. Sempre, comunque, dovunque Forza Napoli

  19. La difesa andava bene quando la squadra girava mille. appunto! La difesa soffre perche soffrono attacco e centrocampo.Su una cosa ci siamo pero` cioe`ci serve una panchina,non si puo`giocare sempre con gli stessi 11.

  20. posso esser d’accordo con il fatto che la difesa va molto rinforzata e che in attacco basterebbe arretrare a centrocampo hamsik e schierare il tridente lavezzi , quagliarella , denis. c’è però da sottolineare che il napoli non deve e sottolineo non deve raggiungere il quarto posto. va bene che la squadra non e allestita come altre, però senza i continui ed straevidenzio i continui e sistematici errori arbitrali, il nostro napoli sarebbe a pochi punti dalla roma.
    ma le superpotenze non possono non andare in champions. il calcio non e più solouno sport dove dovrebbe vincere il migliore , ma una questione solo di soldi

  21. la difesa va rifondata perche cannavaro e grava l anno prossimo non avranno lo stesso rendimento bisogna fare un colpo per reparto io suggerisco:bonucci , inler , pazzini!cmq l europa league è ancora raggiungibile pero bisogna battere la juve nello scontro diretto e almeno avremo salvato questa stagione!!

  22. son d’accordo. più in generale, questa è una squadra mediocre, figlia dei blablabla del nostro presidente.
    p.s.: il costo dei biglietti per la juve è una cosa vergognosa.

  23. Io lo dico da sempre che il problema più grosso è che non si riesce a portare la palla in avanti in modo fluido e veloce. E se non hai buoni difensori, che oltre a saper difendere sanno anche far partire l’azione, come si fa a mettere gli attaccanti nelle condizioni ideali x fare goal???

  24. non sono molto d’accordo, nel senso che l’assetto difensivo a 3 del napoli comporta che i difensori devono essere di un certo tipo, qualora si modificasse questo assetto secondo me i difensori del Napoli sono discreti. per esempio con la difesa a 4 con gli stessi uomini avresti diverse soluzioni e inutile che faccio nomi intanto sono facilmente intuibili. sono 2 anni che il napoli cala nel girone di ritorno. Forse è un modulo dispendioso il 3-5-2? forse bisogna chiarire questo aspetto. da Lavezzi ci si aspetta i gol? per me in questi anni ha dimostrato altre qualità se dovessi paragonarlo a qualcuno del passato vagamente mi ricorda Bruno Conti non di certo Beppe Signori. Nelle palle inattive siamo troppo deboli ed è strano che Marino non si sia accorto di questo. Lavezzi qualche punizione dal limite la procura e chi le calcia? vedere battere i corner ad Hamsik mi piange il cuore, tutti lo criticano questo ragazzo, ma è chiaro che si spompa. lui è onnipresente fase difensiva, fase offensiva, corner ecc. è chiaro che perde di lucidità. Reputo Mazzarri un ottimo allenatore, soprattutto un grande motivatore, ha rigenerato diversi giocatori, ha sempre parlato di logica, quindi la logica per me parte nell’impegnare i giocatori per le loro caratteristiche come ha fatto per esempio con Pazienza, Aronica, Grava ecc. ma deve cominciare a farlo anche con altri tipo Quagliarella, hamsik, Zuniga, Cigarini per citare alcuni nomi. Chiedo scusa non voglio fare il sapientone, ma amo il Napoli e mi sono lasciato un pò prendere

  25. Mazzarri l’ha voluto De Laurentiis; così come aveva voluto Donadoni.
    Noi tifosi volevamo Mancini o Delio Rossi.
    Ho detto tutto!

  26. sono daccordissimo in difesa non andiamo bene se ci qualifichiamo x l’europa si dovrebbe creare una difesa al top altrimenti pensiamo a salvarci e l’anno prossimo si vedrà

  27. @antimazzoni la tu analisi è giusta e la condivido ma ovviam nn può farsi una rivoluzione simile!!
    @x tutti
    antonio mango ha in parte capito il problema…dico in parte perkè in europa il 352 nn vien utilizzato da nessuna squadra delle grandi …se con tale modulo gilardino c’ha bucato 2 volte ,pensate un drogba,un torres , un rooney..inoltre:
    1) occorre un treqquartista è dai tempi di zola che nn ne abbiam + avuti…suggerimento:Suarez dell’ajax,è un fenomeno..oppure Gourcuff del bordeaux
    2)occorrono almeno 2 attaccanti,di cui almeno uno dei due di alto livello ,alla torres,alla milito x intenderci..suggerimento:Bent del sunderland e Defoe (tottenham) ,Cissè del panathinaikos..
    3)occorrono almeno 2 difensori : 1 dei quali potrebbe esser bonucci..
    4)occorre almeno un centrocampista di peso ma dai piedi buoni ,uno che sostituisca gargano insomma !!
    5)ovviamente devono esser ceduti:
    hoffer,rullo,rinaudo , aronica ,pazienza ,cigarini (aspettiamo che cresce?? e quando lo faràa 60 anni??), e con rammarico anche bogliacino..

  28. @tutti
    ma secondo voi il dela spenderà una cifra che si dovrebbe aggirare intorno ai 70-80 mln per costruire un napoli competitivo???
    beh avrei qualche grosso dubbio in merito!!
    5 o 6 calciatori nostri titolari in squadre come inter,milan ,roma ,juve ,palermo ,fiorentina e genoa nn farebbero nemmeno la tribuna …mi riferisco soprattutto ai:pazienza,aronica, rinaudo,gargano!
    incazziamoci gente!!!

  29. Sono daccordo con il fatto che la difesa non è all’altezza, compreso cannavaro. Infatti, la linea difensiva rimanendo, in europa avrà dei seri problemi. Purtuttavia, non bisogna dimenticare che siamo una squadra da settimo, ottavo posto. Il vero errore del Napoli l’ha commesso Marino, con una campagna acquisti illogica. Dunque, noi tifosi napoletani dobbiamo solo tenere duro per quest’anno e sperare di classificarci per il settimo posto.

  30. Sono daccordo sul fatto che la difesa è debole, anche con l’innesto di cannavaro. Restando tale la linea difensiva, ritengo che, in caso di europa, avremo molte difficoltà. A mio giudizio il vero responsabile dei problemi del napoli è marino, il quale ha fatto una campagna acquisti illogica. In ogni caso, dobbiamo tenere duro e sperare per il settimo posto, la posizione che al momento, come squadra, ci compete.

  31. Infatti non sono d’accordo perchè la difesa non è il primo problema. Rimane però un problema, ma alla stregua degli altri reparti. Il primo problema da due anni a questa parte è la panchina corta ed il mercato di gennaio. Aggiungiamoci i proclami presidenziali e l’incoerenza nel perseguirli… Ecco i problemi caro Mango.

  32. x wuagliu sveglia: condivido in parte il tuo pensiero, che bisogna dare qualità e peso alla squadra, pero per i nomi aspettiamo, bonucci è il primo anno che fa un campionato decente (vedi zuniga), questi so giocatori che ti fanno un anno poi il secondo non si sa… io direi aspettiamo i mondiali potrebbe essere una vetrina per conoscere nazionali forti e prenderli!! cmq presidente l’anno prox l’abbonamento non lo rifaccio se non compri i campioni stavolta non mi faccio prendere dall’euforia!!

  33. Sappiamo solo lamentarci sul costo dei biglietti facciamola vedere solo agli abbonati e poi vediamo in buon Aurelio come gli brucia il sedere. Per quanto riguarda la squadra io credo che parecchi dovrebbero assaggiare la panca ma chi metti? Non l’avrei mai immaginato di rimpiangere uno come Cannavaro ma ahimè sabato l’ho fatto…..

  34. ci manca il nostro capitano

  35. in difesa avevamo trovato un’equilibrio notevole con grava e cannavaro, il problema e’ che aurelio, ormai si e’ capito, non vuole fare debiti con le banche e spende quello che guadagna…non abbiamo sostituti…….

  36. Difesa - ci vorrebbe un forte centrale ed un buon terzino sin.
    Continua la carenza di un fluidificante sulla fascia sin.
    Centrocampo – Importante reparto il vero motore della squadra. Manca qualità e fisicità. Gargano seppur generoso perde troppi palloni favorendo le ripartente degli avversari.
    Attacco - Abbiamo due mezze punte Quagliarella e Lavezzi che sono doppioni o gioca uno o gioca l’altro, insieme non possono coesistere. Denis è lento e macchinoso ottimo dalla panchina sui finali da recuperare. Da ciò si evince dove intervenire in un prossimo futuro. A breve posso solo dire che il Mister dovrebbe tentare di giocare con quattro dietro limitando le scorrerie dei difensori cio’ per sostenere l’eventuale presenza del centravanti.

  37. @antimazzoni ok
    ma se nn si opzionano almeno, il cartellino lievita alle stelle qualora i suddetti calciatori dovessero impressionare nelle prossime partite!!…

  38. @ x tutti leggete:
    vedo che siam tutti sulla stessa linea….ora qualcuno ha qualche idea su come farlo capire al presidente?….io penso con uno striscione simile:
    “caro presidente quest’anno vada come vada ma l’anno prossimo metti mano al conto corrente”!!!..o uno tipo:” caro aurelio ,noi i tifosi li facciamo ma tu fai il presidente e per l’anno prossimo metti mano al conto corrente” altrimenti col cavolo che vedrai i nostri soldi…poi vediamo ki ha + peso economico se tu presidente o noi tifosi …!!!

  39. …….siete tutti dei grandi ,con questo ; sono d’ accordissimo..!!! ma non avete capito un xxxxx di come funziona , se avessimo l’attacco e la difesa più forte del mondo ….il moto sarebbe sempre lo stesso ….. (FARE LA CUCCIA ) per la champions….la precedenza c’è l’ ha un altra squadra …, e un pò come genoa cagliari, vedendo la partita era palese , che cellino ,raggiunta la salvezza ha raccomandato, adesso a cuccia..!! altrimenti si può rishiare di andare in champions…!! …

  40. ……..e dunque disturbare….!!!!

  41. Non abbiamo scoperto l’acqua calda Cannavaro Aronica Rinaudo Pazienza non sono giocatori che possono fare di piu’ di quello che stanno facendo in effetti sono da panchina e niente piu’!!!

  42. se dossena entra nei meccanismi e torna ad essere il giocatore di Udine, se Santacroce riesce a guarire bene, se passiamo con un modulo 4/3/3 con Hamsik riportato sul centro sx, se giochiamo corti, sfruttando le ripartenze che sono il nostro pane, per il prossimo anno bastano solo 3 giocatori. Un capo in difesa, un centrocampista dal fisico massiccio e i piedi buoni e un attacante cecchino…. se acquistassimo un po di coraggio varrebbe più di tanti acquisti..così il San Paolo ritorna ad essere una fortezza

  43. @ultimo
    la tua analisi mi piace in parte…
    dico in parte perkè abbiamo almeno 5 titolari che in altre squadre nn sarebbero titolari nemmeno nella primavera !!!quindi 3 calciatori sono pochi…il numero giusto sarebbe almeno 5…occorre un numero 10 che sappia segnare su punizioni prima di tutto,poi quel centrocampista di cui parli ,poi una punta alla milito,e infine 2 difensori,perchè rinaudo rullo e grava ,dovrebbero cambiare aria…con tutto il bene che voglio loro, nn sono calciatori d alta classifica!!

Lascia un commento


Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto, nel pieno rispetto della netiquette.
In particolare, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I commenti scritti in maiuscolo ed i contributi che risulteranno in contrasto con i suddetti principi non verranno pubblicati.

Per segnalare abusi e problemi contattate la redazione





NapoliSoccer.NET

Portale d'informazione sportiva sul calcio Napoli.
Tutti i testi delle news e degli articoli (tranne quando espressamente indicato) sono proprietà esclusiva di NapoliSoccer.NET. La riproduzione, totale o parziale, è consentita purchè ne venga riportata la fonte e l'autore. Gli amministratori e moderatori non sono in alcun modo responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum. Tutti i marchi e i loghi rappresentati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
® Il logo di NapoliSoccer.NET è un disegno registrato. Ne sono vietati l'uso e la distribuzione.

----