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> Regole del Fantacalcio di NapoliSoccer.NET 2009/2010
Hedonism
messaggio 21 Aug 2009, 10:03
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IL FANTACALCIO DI NAPOLISOCCER.NET 2009/2010

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Ricordate di selezionare la Lega: "NapoliSoccer.NET" tra quelle disponibili.
La pass da inserire è "forzanapoli"

Importante: Gli iscritti della passata stagione, possono usare lo stesso account selezionando: "RIUSO USER E PASSWORD DELLE PASSATE STAGIONI"

Riepilogo:

COMPETIZIONE: Campionato serie A 2009/2010 NOME LEGA: NapoliSoccer.NET
PASSWORD LEGA: forzanapoli
MODALITA': Tipo gazzetta (chi fa più punti alla fine del torneo)
SCELTA ROSA: Tipo gazzetta (tutti possono comprare lo stesso giocatore)
CREDITI: 250
INIZIO ISCRIZIONI PARTECIPANTI: Da subito
FINE ISCRIZIONI PARTECIPANTI*: Due ore prima dell'inizio della 1ª giornata di calcio
INIZIO INSERIMENTO ROSA*: Non appena saranno disponibili le quotazioni dei giocatori sulla Gazzetta dello Sport
FINE INSERIMENTO ROSA*: Un'ora prima dell'inizio della 1ª giornata di calcio
INIZIO INSERIMENTO PRIMA FORMAZIONE: Subito dopo aver inserito la rosa
FINE INSERIMENTO PRIMA FORMAZIONE*: Mezz'ora prima dell'inizio della 1ª giornata di calcio
SOSTITUZIONE DEI CALCIATORI FUORI ROSA: SI


Le regole:



COME GESTIRE LA SQUADRA
Prima di ogni giornata, negli stessi orari previsti per la creazione sarà possibile effettuare sostituzioni all'interno della propria rosa. Nel caso in cui non vengano comunicate sostituzioni, il computer provvederà a schierare la stessa formazione della giornata precedente.


LE SOSTITUZIONI
Prima di ogni partita potrai modificare la tua formazione (gli 11 calciatori che scenderanno in campo e i 7 della panchina) attingendo dalla tua rosa. Ricordati che il computer non accetta moduli diversi dai seguenti: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2 (la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti). Non ci sono limiti nel numero di operazioni.


IL MERCATO
Il mercato si svolge in determinate sessioni di mercato all'interno delle quali si può effettuare solo un determinato numero di cambi indicati nel pannello di gestione del mercato nella propria area riservata. La modalità del mercato non è diversa da quella dell'inserimento della Rosa. Nell' AREA RISERVATA -> MERCATO -> GESTIONE sarà possibile in determinati periodi (riportati di seguito) effettuare i propri cambi.

E' FONDAMENTALE TENERE A MENTE CHE IL MERCATO VIENE EFFETTUATO IN UNA UNICA SOLUZIONE. UNA VOLTA CHE VIENE DATA LA CONFERMA NON SARA' PIU' POSSIBILE FARE MODIFICHE. SE AD ESEMPIO NELLA SESSIONE DI MERCATO SI HANNO A DISPOSIZIONE 4 CAMBI NON E' POSSIBILE EFFETTUARE UN GIORNO 2 CAMBI E IL GIORNO SUCCESSIVO GLI ALTRI 2 CAMBI PERCHE' DOPO I PRIMI 2 CAMBI LA GESTIONE DEL MERCATO VERRA' CHIUSA.

NUMERO MERCATI: 9

Per le prime giornate il mercato sarà sempre aperto con numero di cambi man mano a diminuire, 10 cambi tra la prima e la seconda giornata, 8 tra la seconda e la terza, e così via fino alla quarta. In questo modo sarà data la possibilità ai fantallenatori di poter ritoccare le rose fino alla vigilia della quinta giornata, ovviamente senza crediti aggiuntivi.
Poi si fa veramente sul serio ed il mercato avrà le classiche 4 finestre di mercato di 5 cambi più 5 crediti extra, nonchè lo speciale mercato di riparazione (a seguito del mercato invernale di serie A), tra la 26ª e la 27ª, con 10 cambi e 20 crediti extra.

MERCATO N° 1
GIORNATA DI MERCATO: Tra la 1ª e la 2ª
DATA APERTURA MERCATO: All'apertura della 2ª giornata
DATA CHIUSURA MERCATO: Un'ora prima dell'inizio della 2ª giornata di calcio
NUMERO CAMBI: 10
CREDITI AGGIUNTIVI: 0
CAMBI A PIACERE: Si

MERCATO N° 2
GIORNATA DI MERCATO: Tra la 2ª e la 3ª
DATA APERTURA MERCATO: All'apertura della 3ª giornata
DATA CHIUSURA MERCATO: Un'ora prima dell'inizio della 3ª giornata di calcio
NUMERO CAMBI: 8
CREDITI AGGIUNTIVI: 0
CAMBI A PIACERE: Si

MERCATO N° 3
GIORNATA DI MERCATO: Tra la 3ª e la 4ª
DATA APERTURA MERCATO: All'apertura della 4ª giornata
DATA CHIUSURA MERCATO: Un'ora prima dell'inizio della 4ª giornata di calcio
NUMERO CAMBI: 6
CREDITI AGGIUNTIVI: 0
CAMBI A PIACERE: Si

MERCATO N° 4
GIORNATA DI MERCATO: Tra la 4ª e la 5ª
DATA APERTURA MERCATO: All'apertura della 5ª giornata
DATA CHIUSURA MERCATO: Un'ora prima dell'inizio della 5ª giornata di calcio
NUMERO CAMBI: 4
CREDITI AGGIUNTIVI: 0
CAMBI A PIACERE: Si

MERCATO N° 5
GIORNATA DI MERCATO: Tra la 8ª e la 9ª
DATA APERTURA MERCATO: All'apertura della 9ª giornata
DATA CHIUSURA MERCATO: Un'ora prima dell'inizio della 9ª giornata di calcio
NUMERO CAMBI: 5
CREDITI AGGIUNTIVI: 5
CAMBI A PIACERE: Si

MERCATO N° 6
GIORNATA DI MERCATO: Tra la 14ª e la 15ª
DATA APERTURA MERCATO: All'apertura della 15ª giornata
DATA CHIUSURA MERCATO: Un'ora prima dell'inizio della 15ª giornata di calcio
NUMERO CAMBI: 5
CREDITI AGGIUNTIVI: 5
CAMBI A PIACERE: Si

MERCATO N° 7
GIORNATA DI MERCATO: Tra la 20ª e la 21ª
DATA APERTURA MERCATO: All'apertura della 21ª giornata
DATA CHIUSURA MERCATO: Un'ora prima dell'inizio della 21ª giornata di calcio
NUMERO CAMBI: 5
CREDITI AGGIUNTIVI: 5
CAMBI A PIACERE: Si

MERCATO N° 8
GIORNATA DI MERCATO: Tra la 26ª e la 27ª
DATA APERTURA MERCATO: All'apertura della 27ª giornata
DATA CHIUSURA MERCATO: Un'ora prima dell'inizio della 27ª giornata di calcio
NUMERO CAMBI: 10
CREDITI AGGIUNTIVI: 20
CAMBI A PIACERE: Si

MERCATO N° 9
GIORNATA DI MERCATO: Tra la 31ª e la 32ª
DATA APERTURA MERCATO: All'apertura della 32ª giornata
DATA CHIUSURA MERCATO: Un'ora prima dell'inizio della 32ª giornata di calcio
NUMERO CAMBI: 5
CREDITI AGGIUNTIVI: 5
CAMBI A PIACERE: Si

(*) Le date possono subire delle variazioni.



CLASSIFICHE FINALI NELLE LEGHE PRIVATE
Durante tutta la stagione, le squadre che si troveranno a pari punti avranno sempre la stessa posizione in Classifica Generale. Ciò significa che, dopo l'ultima giornata utile di ogni Lega, se ci saranno due o più squadre a pari punti per il nostro elaboratore queste squadre rimarranno ex-equo nella stessa posizione, non avendo la possibilità di gestire, per ogni lega alcun criterio per determinarne la posizione. Sarà cura del moderatore, se lo riterrà giusto, scegliere un criterio e comunicarlo ai propri fantallenatori in modo che, da soli, potranno determinare la corretta posizione in caso di ex-equo.


COME CALCOLARE I PUNTEGGI DELLA SQUADRA
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio. La Vostra squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquisteranno gli 11 calciatori "scesi in campo". I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di 3 sostituzioni).


LA PANCHINA
Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni pescando in panchina un massimo di 3 calciatori inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal magic manager al momento della composizione della panchina (dal portiere in giù). In un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido - ad esempio, se giochi con il 3-4-3, non ti gioca un attaccante titolare e non hai attaccanti in panchina che possano subentrare, il computer potrà sostituire l'attaccante con un centrocampista (3-5-2) o con un difensore (4-4-2). Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.


IL PUNTEGGIO DEI SINGOLI CALCIATORI
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato della Gazzetta. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.
I bonus:
+3 punti per ogni gol segnato;
+1 punto per ogni assist servito;
+3 punti per ogni rigore parato.
I malus:
-0,5 punto per un'ammonizione;
-1 punto per un'espulsione;
-1 punto per ogni gol subito dal portiere;
-2 punti per ogni autogol;
-3 punti per ogni rigore sbagliato


L'ASSIST
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.


IL MODIFICATORE DELLA DIFESA
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco – vedi paragrafo successivo - a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori. La squadra ottiene:
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7;
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7;
+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5


IL CALCIATORE SENZA VOTO
Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista della Gazzetta lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.


CASI PARTICOLARI DEL CALCIATORE SENZA VOTO
In alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
--> bonus e malus
• il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
• il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
• il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus).
• Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
--> il portiere
• il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero).
• Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.


DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il gioco del fantacalcio valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine del sito www.fantallenatore.it.


VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. Il sito www.fantallenatore.it comunque informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o un posticipo sulle pagine del sito www.fantallenatore.it.


AGGIORNAMENTI DELLE QUOTAZIONI E DELLE CLASSIFICHE
Il lunedì successivo alla giornata disputata (se necessario anche il martedì mattina) (o il giovedì nel caso di turni infrasettimanali) di Campionato verranno stilate le classifiche e comunicate a tutti attraverso il sito www.fantallenatore.it. Non si escludono ritardi eventualemnte dovuti al controllo dei dati.


Si ricorda inoltre:
Chi inserisce la rosa all'inizio e non inserisce la formazione avrà i voti in base alla migliore formazione 4-4-2 di cui dispone (i migliori calciatori vengono scelti in base alla loro valutazione). Se per esempio uno ha 3 portieri verrà schierato il portiere che ha la valutazione più alta. Stessa cosa per i difensori, cioè verranno schierati i 4 difensori con la valutazione più alta e così via.

Per chi si iscrive invece a campionato già iniziato, verrà assegnato un punteggio di 66 per ogni giornata non disputata.


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Alcuni consigli utili: Prima di aprire un nuovo Topic usa l'opzione Cerca per verificare se l'argomento è gia presente sul forum. Se non sai come usare questa opzione vai a Supporto Tecnico. Se non l'hai ancora fatto leggi il Regolamento del Forum. Prima di inserire la tua firma leggi il Regolamento firma :: Segnati sulla mappa del tifo azzurro!
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