RSS Top-News di NapoliSoccer.NET
Il forum di NapoliSoccer.NET
Contatta NapoliSoccer.NET
Diventa Fan di NapoliSoccer.NET
NapoliSoccer.NET
Pazienza sarà visitato dal prof. D’Angelo Un super Lavezzi doma i galletti baresi
Lavezzi prende per mano il Napoli e sbanca Bari
Rubriche, Top News 18:20, 18 Aprile 2010 Add comments

Missione compiuta,  Bari affondato!  Con una doppietta il Pocho ritorna agli onori degli altari con una gara tutta cuore e sostanza, che riapre di fatto la corsa all’Europa dei partenopei che, non bisogna dimenticarlo, affrontavano questa delicata sfida con assenze importanti, Quagliarella e Cannavaro su tutti.
 Lavezzi però stavolta ha preso per mano i suoi facendo molto più della sua parte, affinando il suo calibro di precisione al quale ha affidato due soluzioni balistiche dalla distanza che hanno trafitto un incolpevole quanto bravo Gillet. E’ stato proprio il portiere dei padroni di casa a strozzare in gola il primo urlo agli azzurri quando al 14° salva la sua porta con grande riflesso su una conclusione di Hamsik, bravo nei tempi d’inserimento, meno nell’addomesticare la sfera che ha poi finito per avere conseguenze su precisione e mira.
La partita pur mantenendo discreto ritmo è stata caratterizzata da un vero e proprio festival degli errori nel quale si sono cimentati con disinvoltura a turno un po’ tutti i galletti con marcata partecipazione azzurra visti gli “acuti” di Gargano specialmente nella prima parte di gara. Fortuna che al 28° arriva la prima prodezza di Lavezzi, che ai venti metri, tra le linee, infila di destro Gillet e permette a questo punto al Napoli di giocare in discesa, complice la pochezza del duo Castillo-Barreto che non crea particolari grattacapi alla difesa. Qui oggi faceva nuovo esordio sulla destra Santacroce, apparso in verità alquanto impacciato nelle prime battute, salvo sciogliersi definitivamente nella seconda parte di gara, mentre ottimo come sempre è stato l’apporto di capitan Grava, puntuale, veloce e risoluto anche nelle situazioni più critiche. Ciò ha permesso ai suoi compagni di gestire palla con maggior tranquillità, distinguendosi per la buona fase di possesso, regalando le uniche emozioni ai padroni di casa con il duello tra Alvarez e Zuniga, schierato ancora una volta a sinistra da Mazzarri proprio per arginare la velocità del tornante destro barese.
Squadre a riposo e già dall’inizio di ripresa Ventura non vede sussulti da parte dei suoi, anzi è il Napoli che al 57° va al raddoppio con un’azione partita da Zuniga che interviene d’anticipo a centrocampo fino a servire Lavezzi al limite dell'area, grazie anche al mancato intervento in contrasto di Gazzi, l’argentino però non sciupa neanche questa occasione e trafigge nuovamente Gillet. Questo scuote il tecnico dei padroni di casa che opera immediatamente due cambi, Almiron e Sforzini per De Vezze e Castillo e poco dopo S. Masiello per Allegretti, questo da una scossa alla sua squadra che addirittura accorcia le distanze grazie alla perfetta scelta di tempo della capocciata di Almiron su cross di Alvarez che spiazza De Sanctis.
Il Napoli accusa il colpo e per qualche minuto sbanda, il Bari cerca di capitalizzare la spinta dell’onda positiva e sfiora il pari quando ancora sull’asse Almiron-Alvarez nasce un traversone sul quale per fortuna non trova il tempo Sforzini ed il peggio passa.
Mazzarri ricorre anche lui alle sostituzioni inserendo prima Bogliacino, al quale chiede geometria in mezzo al campo, per Pazienza, menomato da un colpo al naso, poi da spazio a Dossena che rileva uno spento Denis. Il Napoli difende il risultato fino alla fine senza più concedere niente al Bari e conquista una preziosa vittoria in trasferta che permette al gruppo di continuare a credere con maggior fiducia all’obiettivo europeo. Finalmente si può segnalare l’ottima prova di un direttore di gara e della sua terna, nella fattispecie quella di Bergonzi che cerca di non essere fiscale nel punire ogni contatto, lasciando a tratti giocare all’inglese anche per non spezzettare oltremodo una gara già di per sé nervosa e comminando i gialli con giudizio omogeneo.
La rincorsa all’Europa continua grazie al contestuale passo falso di qualche concorrente, come la Juve caduta contro l’Inter ed il pareggio in terra sarda del lanciato Palermo. Peccato per il risultato della Samp che al 93° riesce del Milan rimanendo a 5 punti sopra gli azzurri, ma con un calendario proibitivo.
Ha detto bene il Pocho alla fine del match, il Napoli deve pensare ora solo a se stesso e provarle a vincerle tutte da qui alla fine. E molti di noi sono consapevoli che potrebbe anche non bastare per il podio più alto. Ma va bene così.
Antonello Greco – Redazione NapoliSoccer.NET

Tags:, , , , , , , , , , , , , , ,
Letto 839 volte Condividi, invia a un amico      Condividi su Facebook

9 commenti »

  1. grande pocho

  2. grandi tutti

  3. Oggi per un momento mi sono fatto sotto e mi sono intossicato come non mai, ho pensato che facevamo la stessa fine fatta con il Parma, caliamo subito ed entriamo nel pallone quando l’avversario segna un goal di recupero, la squadra inizia a dormire, comunque una prestazione oggi buona per i primi 65 min, poi abbiamo iniziato a dormire, sottolineo un Lavezzi SUPERLATIVO GRANDE POCHO, un Campagnaro da sostituire, un buon Zuniga(come sempre),Hamsik non so si è fatto vedere poco.Comunque è evidente che la squadra ha bisogno di qualità, serve assolutamente in attacco la prima punta(guardate bene Maxi Lopez oggi ha segnato di nuovo), un centrocampista e un ottimo difensore.Sono contento che è tornato Santacroce anche se deve recuperare pian piano il ritmo, oggi comunque è stato un aiuto in più.Ora siamo di nuovo in corsa, la Champions si può prendere, la prossima con il Cagliari dobbiamo vincerla assolutamente, non esiste nemmeno il pareggio, la Samp giocherà con la Roma e perderà sicuro, e il Palermo non riuscirà a vincere con il Milan che vorrà rifarsi!FORZA NAPOLI

  4. raga xo a me nn piace ke s sveglia smp tardi sto lavezzi.. si avrà ftt 2 gol xo ragazzi.. ora se andremo in europa spero x lui di nn essere discontinuo e di prendere x mano il napoli insieme ad hamsik quaglia e tt la “baby gang” (cm dice auriemma) e farci vivere emozioni ke ormai e da trp tempo ke nn le viviamo..
    cmq una menzione speciale x zuniga.. io l ho smp dtt ke era trp forte.. FORZA NAPOLI

  5. Grande Pocho alla faccia di Walter De Maggio e di tutti i tuoi detrattori

  6. 88hamsik88
    speriam che azzeccherai tt i pronostici ahahaha!!!
    cmq a questo napoli servono almeno 4 giocatori importanti:
    -2 difensori forti perkè il modulo dev’essere cambiato assolutamente.. occorre la difesa a 4…col 352 nn si va da nessuna parte!si rischia troppo e se nn sfrutti le occasioni che crei nel 90% dei casi si perde ,come del resto è successo in diverse partite del girone di ritorno.
    -1 treqquartista dai piedi buoni alla gourcuff per intenderci….è dai tempi di zola che nn se ne vede uno!!
    -1 attaccante …son d’accordo con te per maxilopez
    allora si che saran fuochi d’artificio quando gioca il napoli!!;)

  7. sono d’accordo con gio un trequartista manca da almeno 5 anni, e sarebbe ora che (se andiamo in europa) al napoli qualcuno ci pensa, per l’attaccante non vedo maxilopez una alternativa buona ad esempio pazzini con quagliarella sarebbe ottimo, o miccoli, oppure?

  8. Gio se mi dici 2 difensori va ancora meglio :D comunque si spero di prendere i pronostici , però guarda dovrebbero essere quelli perchè il Milan venderà cara la pelle con il Palermo e le Roma è in lotta scudetto quindi penso che la Samp non andrà oltre il pareggio!Guarda Maxi Lopez mi piace perchè ha un buon senso del goal, non dovrebbe costare molto(penso che con 15 milioni te lo porti via)ha esperienza internazionale però facendo un sacrificio monetario mi piacerebbe anche Pazzini(nel senso metti 20-22 milioni e prendi Pazzini), per il modulo sono d’accordo con te!Speriamo di divertirci parecchio la prossima stagione!Io comunque se tu non lo sai sono uno di quei tifosi molto contestato sul sito perchè quando si critica crtico, ma perchè io voglio il massimo dal Napoli e soffro ogni domenica con le partite,se perdiamo ci sto male e sento particolarmente tutte le sfide particolari,tipo contro l’odiata Juve, ora contro i maledetti Cagliaritani!Comunque mancano 4 partiti FORZA NAPOLI un’ultimo sacrificio

  9. Ragà per me comunque il Napoli diventerà grande prendendo questi: Pazzini o Maxi Lopez(il primo mi piace molto, il secondo comunque rimane valido), per il centrocampista non ho idea, per la difesa prenderei Bonucci di corsa!Più 2 panchinari buoni e via Hoffer che tanto non gioca,Rinaudo pure non è che sia questa meraviglia!Zuniga non lo venderei mai,ne tanto meno Denis, con una spesuccia comunque di 50-60 milioni e li portiamo a casa!FORZA NAPOLI

Lascia un commento


Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto, nel pieno rispetto della netiquette.
In particolare, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I commenti scritti in maiuscolo ed i contributi che risulteranno in contrasto con i suddetti principi non verranno pubblicati.

Per segnalare abusi e problemi contattate la redazione





NapoliSoccer.NET

Portale d'informazione sportiva sul calcio Napoli.
Tutti i testi delle news e degli articoli (tranne quando espressamente indicato) sono proprietà esclusiva di NapoliSoccer.NET. La riproduzione, totale o parziale, è consentita purchè ne venga riportata la fonte e l'autore. Gli amministratori e moderatori non sono in alcun modo responsabili dei messaggi scritti dagli utenti sul forum. Tutti i marchi e i loghi rappresentati in questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.
® Il logo di NapoliSoccer.NET è un disegno registrato. Ne sono vietati l'uso e la distribuzione.

----