a parte che non credo basti un solo giocatore da 3,5 mln all'anno... il problema è un altro... spendere tanto per i cartellini e poco per gli ingaggi è alla base di una oculata gestione economica... è vero stiamo sempre a parlare di questo... ma che volete farci... io solo al pensiero di rivivere l'odissea dei secondi anni 90 e dei primi anni 2000 sto male... (ma seriamente... mi vengono le coliche nervose

)
Pagare dei cartellini onerosi, ti permette di gestire anno per anno il fatturato: quest'anno possiamo fare una buona campagna acquisti perché abbiamo una buona plusvalenza dell'altro anno e il fatturato è aumentato per la CL. Ma l'anno prossimo (giugno 2013 per intenderci) verremo da un'annata che se ci va bene vedrà le entrate della sola EL (più o meno 1/3 della CL), quindi dovremo spendere di meno. Scegliendo di pagare i cartellini invece degli ingaggi, l'anno prossimo il Napoli potrà decidere di intervenire poco sul mercato e quindi rientrare nel fatturato calato. Se si aumentassero gli ingaggi senza avere un fatturato consolidato negli anni alle spalle, ovviamente in caso di minori introiti le spese rimarrebbero uguali (o addirittura aumenterebbero in caso di contratti a salire), ed è così che si fanno i debiti. Mi spiego ancora meglio... Nel bilancio del Real o del Barcellona, gli introiti della CL rappresentano una cifra che oscilla tra il 5 ed il 10% del fatturato annuo... è ovvio che a loro una stagione storta (uscita ai gironi o addirittura una mancata qualificazione) incida pochissimo sulla loro possibilità di ingaggiare giocatori forti e pagarli cifre allucinanti. In una società come il Napoli gli introiti della CL di quest'anno peseranno nel bilancio per qualcosa come il 30-40% del bilancio totale... contare su quei soldi per aumentare gli ingaggi, per una società in evoluzione come la nostra è un suicidio, d'altra parte, visto che i soldi sono entrati, li puoi usare per pagare i cartellini...
Un'ultima osservazione... ingaggiare un big (ammesso che uno basti) da 3,5 mln all'anno significa adeguare gli stipendi di tutta la squadra (a cavani di sicuro alla stessa cifra, a lavezzi ed hamsik un poco di meno... ma poi ci sono i maggio gli inler i gargano i cannavaro e via dicendo... senza arrivare a quelle cifre comunque degli aumenti ci devono essere...) ed ecco che non hai messo sul groppone solo i 3,5 mln per 4 anni al nuovo giocatore (il che sarebbe ancora gestibile), ma raggiungi un aumento globale che oscilla (secondo me) tra i 4 e i 6 mln all'anno (oltre ad influenzare gli ingaggi di tutti i nuovi arrivi...)
I mugugni in rosa l'allenatore li può gestire se arrivano da uno... due anche tre giocatori... ma se sono in 10 a mugugnare rischi la retrocessione...

Anno 2010/2011 (poi terminata al terzo posto)
Grazie a Dio, mamma m'ha fatto NAPOLETANO
Count Oliver, il 08 aprile 2013 - 22:24, ha scritto:
Quando Mazzarri ha dato fiducia a Rolando, l'ho visto, rispetto a Cannavaro, come se il primo violino della Scala venisse posto in competizione con mio nipote Giggino che strimpella a orecchio. Ecco il problema di Paolo Cannavaro è che gioca a calcio a orecchio.