Giuseppe Avolio il nostro Peppart.net in mostra a San Giorgio a Cremano

0
86

“Caricatunapoli… Napoli in caricatura” in mostra presso la
Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano

San Giorgio a Cremano – mercoledì 10 marzo 2010 alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale in Villa Bruno sarà inaugurata la mostra “Caricatunapoli… Napoli in caricatura di Peppe Avolio, Peppart.
Personaggi della cultura napoletana, delineati dal tratto ironico del vignettista Peppart, saranno in esposizione dal 10 al 24 marzo 2010.
L’evento è promosso dall’Assessorato alla Partecipazione, guidato dal Dott. Renato Carcatella, e rientra nel fitto programma di appuntamenti artistico-culturali della biblioteca di San Giorgio a Cremano, organizzati dall’Amministrazione Comunale con il supporto dell’Associazione Lineadarco, addetta ai servizi bibliotecari comunali.
Le sale della biblioteca comunale non solo saranno animate dalle ironiche caricature di Peppart ma l’artista conduce ogni mercoledì lezioni di disegno vignettistico confrontandosi con i giovani del territorio e trasformando il luogo in un laboratorio creativo.
Il ciclo comprende trenta tavole grafiche, in parte elaborate con matite colorate e pennarelli e in parte rielaborate con grafica digitale a partire da disegni a matita, comprendenti trenta personaggi della storia artistica e culturale, passata e presente, della città di Napoli senza trascurarne la vita sportiva. La famiglia De Filippo, Scarpetta e Taranto, per il teatro, Totò, Loren e Vittorio De Sica per il cinema, Merola, D’Alessio, Napoli centrale e Pino Daniele, per la musica, Saviano, De Crescenzo, Marcello D’orta per la letteratura, sono solo alcuni dei personaggi che popoleranno le sale della biblioteca in una sorta di galleria umana che omaggia il talento e la storia culturale della città.

LA MOSTRA
“Caricatunapoli… Napoli in caricatura
La presentazione di Carlo Carione, giornalista sportivo
“Ci sono tante maniere per comunicare, per poter raccontare agli altri piccoli fatti di cronaca e grandi eventi. Gli articoli scritti dai giornalisti, poi le immagini che “parlano da sole”, quelle catturate dei tele cineoperatori. E gli scatti effettuati dai fotografi, anche quelle, fermando l’attimo, documentano momenti di vita quotidiana. E poi c’è chi, utilizzando un talento innato, riesce a comunicare attraverso il disegno. Giuseppe (Peppe) Avolio fa parte appunto di quest’ultima categoria, persone che non devono coltivare una vocazione o affinare una tecnica, perché dotate da quel talento che permette loro di usare la matita in maniera sublime e assolutamente naturale. Lui, già in tenera età, questa dote l’ha prima espressa attraverso la continua ricerca di spazi bianchi che potessero dar sfogo a questa creatività, poi concentrata nella realizzazione di caricature, la maniera di rappresentare persone con disegni a carattere umoristico e satirico. Compagni di scuola ed insegnanti i primi, spesso inconsapevoli, soggetti da tratteggiare. Poi, nel tempo, la passione per questo genere di arte lo ha portato ad accentuare con ironia i tratti caratteristici di personaggi famosi del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura. Attraverso “Caricatunapoli”, Peppe Avolio propone dunque, la sua maniera simpatica e disincantata di comunicare, quella che poi nella vita di tutti i giorni – peraltro in un mondo dove i contatti umani diventano sempre più aridi e formali – lo rendono persona aperta e molto disponibile con il prossimo”

Biografia
Il giovane vignettista napoletano (1977) Giuseppe Avolio, in arte Peppart, si è avvicinato al mondo del disegno fin da giovanissimo, sviluppando l’innato tratto ironico in vignette e caricature che sottolineano tratti caratteristici e deformati della società contemporanea.
Le sue opere hanno arricchito libri (“Luis Armstrong, la musica oltre il razzismo” di F. Carrella, edito da Albatros; “Storie semiserie del mondo” di Marcello D’orta e “Vademecum della perfetta inimicizia” dell’avvocato Francesco Saverio Tornese, editi dalla casa editrice Spring Edizioni), trasmissioni televisive (“100% Mondiale” andata in onda su Sky; “Protagonista”, andata in onda sulla rete Espn Classic sport; “L’A.C.A.N con gli azzurri”, trasmissione sportiva e “Colpi da maestro”, trasmissione culturale con la partecipazione di Marcello D’orta, in onda su Tele A e Tele A+) e le pagine di giornali e periodici (“Cronache di Napoli”; “L’informatore popolare” di Capri; “Il corriere del pallone”; “Il Napoli”, rivista ufficiale della Società Calcio Napoli). www.peppart.net

INTERVERRANNO
Domenico Giorgiano, Sindaco di San Giorgio a Cremano
Renato Carcatella, Assessore alla Partecipazione di San Giorgio a Cremano
Carmine Aymone, giornalista e critico musicale
Carlo Carione, giornalista sportivo
Peppe Avolio, artista
Agnese Scarpato, Ass. Lineadarco – Servizi Bibliotecari

Biblioteca Comunale Città di San Giorgio a Cremano
via cavalli di bronzo, 20 – villa Bruno – San Giorgio a Cremano (NA)
Ingresso libero
www.bibliotecasangiorgio.it
InfoLine: 081.5654354

Gennaro Gambardella



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here