Più forte delle ingiustizie!

20
72

“…Piange il debole, i forti non piangono mai…”. 
Ad affermarlo era un grande presidente calcistico del passato, Dino Viola, riferendosi alla sua Roma di inizio anni ’80. Il Napoli di oggi e tutto l’ambiente calcistico napoletano dovrebbero far propria questa frase (qualcuno dirà: prendere ad esempio un presidente della Roma? Mai!) e cercare di andare oltre la semplice, anche se condivisibile, contestazione contro il “palazzo”. I torti arbitrali ai danni del Napoli sono costati agli azzurri diversi punti che avrebbero alimentato ancora di più le speranze di tutti noi verso il sogno europeo, questo è sotto gli occhi di tutti gli appassionati. Allo stesso tempo però, analizzando le ultime partite, bisogna constatare che con un po’ di fortuna in più e con una maggior capacità di capitalizzare al massimo le tante occasioni create, gli azzurri sarebbero riusciti lo stesso ad ottenere quei punti che adesso tanto recriminiamo. A tal proposito può essere utile pensare alla clamorosa traversa presa da Quagliarella (a porta praticamente vuota) domenica al Friuli, al palo di Pazienza che ci avrebbe regalato un’altra magnifica e meritata vittoria in trasferta oppure alle occasioni di German Denis contro i cugini(?) genoani.
L’arbitro D’amato (che tra le altre cose ha diretto anche lo storico Juve – Napoli di fine Ottobre) ha sbagliato ed il suo clamoroso errore ha rovinato una partita intera, ma nonostante questo il Napoli ha creato i presupposti per vincere lo stesso la gara: perché dobbiamo piangerci addosso allora? Perché dobbiamo per forza gridare al complotto come uno Zamparini qualsiasi? Perché non dimostrare in campo e sugli spalti di essere Grandi?
Il Napoli con l’avvento di Walter Mazzarri ha dimostrato a tutti di aver finalmente acquisito una mentalità da grande squadra, di riuscire ad imporre il proprio gioco sempre e soprattutto in trasferta. Il Napoli maturo e forte di questi tempi può fare a meno di piangersi addosso perché non ne ha bisogno. Conserviamo (noi amanti del Napoli) le nostre energie per sostenere questa squadra che ci mette l’anima ogni domenica invece di prestarci a proteste che a nulla servono ai fini del risultato finale, ma che anzi fornirebbero un alibi alla squadra azzurra, che potrebbe nascondere un’eventuale mancanza di risultati dietro al “complotto” arbitrale e alle ingiustizie del “palazzo”. Impariamo a superare le avversità senza isterismi collettivi…il Napoli più forte delle ingiustizie! Questa sarebbe la strada da seguire per il miglioramento della mentalità sportiva di tutti noi tifosi Napoletani: non piangersi addosso!
Giuseppe Ferrazzuolo – NapoliSoccer.NET

 

20 Commenti

  1. Certo!!! E gli altri godono??? Certo il Napoli è sprecone! Ma è anche vero che le partite non si vincono 10 a 0 ma spesso di un solo gol di scarto! Se poi dobbiamo farne 3 o 4 per farci assegnare solo un gol tutto ciò non è normale!!!
    Poi sprecona o non sprecona ora se gli arbitri fossero stati equi con noi, staremmo al secondo posto belli belli e chissà se i ragazzi con la mente più lucida la palla poi la buttavano sempre dentro e manco si sarebbe parlato di sprechi FIDATEVI…………… Forza Napoli comunque fino che il fiato ce lo permette!!!!!!

  2. …ma quale piangersi addosso,noi(almeno io)semplicemente protestiamo queste direzioni arbitrale sfavorevoli e perpetue anche se vinciamo,p.e.vedi livorno,purtroppo il problema c e`e pur avendo massima fiducia sulla squadra,perche matura e forte,ma se abbiamo gli arbitri contro ai voglia a lottare,meritare in campo,con rigori non dati o dati contro non essendoci come vinci

  3. Mazzafranco
    Sei sicuro che avremmo fatto tutto sto teatrino anche se avessimo vinto ad Udine? Io non credo….io ripeto: le partite in cui abbiamo subito dei furti arbitrali le potevamo vincere tranquillamente…e mi vengono in mente le partice contro Palermo, Genoa e Udinese.

  4. ma noi tifosi del napoli possiamo esprimere un giudizio sul operato del arbitro senza ke dicono ke ci piangiamo addosso????
    qui si lamentano ogni settimana (altre societa’di serie a )e nessuno dice niente !!!!
    a noi subito ci attaccano o le palle piene di questa gente falsa !!!!
    ma e possibile ke ci devono sempre trattare a pesci in faccia ????
    sempre fino alla morte FORZA NAPOLI

  5. ragazzi, il campionato era gia’ deciso ancor prima di cominciare!!!
    le 4 squadre per la champions sono inter, milan, juve e roma…
    il palazzo non ce l’ha con noi e non esiste nessun complotto!
    a noi sta capitando questo perche’ siamo tra le prime 4 e stiamo dando fastidio a societa’ col bilancio fortemente in rosso FORTI POLITICAMENTE…
    ma se al posto del napoli ci fosse il palermo o la samp ad esempio probabilmente subbirebbero gli stessi torti.
    rassegnamoci, perche’ moggi e’ solo la punta dell’iceberg…
    trovo davvero ridicolo che in italia arbitra ancora gente indagata come trefoloni ad esempio che guarda caso viene designata per le partite del napoli!
    ma da dove e’ partita calciopoli? dalla procura di napoli.. e mi fermo qui!!
    FORZA AZZURRI….

  6. non perdiamoci in chiacchiere, il napoli và e pure molto. andiamo avanti senza recriminare. “storta và e diritta vena”. le lagnanze creano scoramento.
    a udine potevamo trnquillamente vincere nonostante l’espulsione di maggio.
    e tutto ciò vi sembra poco?
    carmelo

  7. marco da vicenza son d’accordo con te …!!!!voglio aggiungere che è già trapelata la notizia che l’obiettivo champions salverebbe la società juventus da forti debiti …per cui per quelli di torino è indispensabile come l’acqua quel 4° posto e lo stesso vale per roma e milan pure loro fortemente indebitate ,mentre la ssc napoli è in attivo con i bilanci ,quindi nn servirebbe la champions al napoli come invece rappresenterebbe linfa vitale per le squadre pocanzi elencate!!…in merito a quanto appena detto ,si potre fare un mega striscione allo stadio facendo capire che a napoli nisciun è fess’….e si è capito tutto l’andazzo!!

  8. x Giuseppe Ferrazzuolo purtroppo noi non sappiamo difendere i nostri meriti,diritti etc.Ti spiego hai ragione se avessimo vinto ad udine oggi nessun tifoso starebbe qui a dire nulla sull arbitraggio,che sarebbe stato lo stesso contro,e ci passavamo sopra :e per questo che gli arbitri continuano a mantenere questa linea,sicuramente imposta,chi sa per quale motivo.Per noi napoletani purtroppo e consuetudine subire le sovraffazioni e se non si cambia non potremmo ottenere nulla

  9. Basta scaramanzia! Le partite si vincono e basta, e il Napoli lo ha dimostrato quando ha recuperato anche due gol di svantaggio. Se ci lamentiamo per gli arbitri togliamo energia alla determinazione di vincere AD OGNI COSTO, anche con l’arbitro contro. Con questo a tteggiamento si vince sempre. Parlare degli arbitri non serve a nulla, ci distrae dall’obiettivo.

  10. giuseppe ferrazzuolo credo ke dare un giudizio sul arbitro senza esagerare si puo dare .
    un’altra storia e dire ke c’e un complotto in corso a qui io non credo .
    ma credo ke non veniamo rispettati abbastanza .
    vedi gli arbitri(scandalosi) ke ci mandano
    certo essere come zamparini mai !!!!!!!!!!
    sempre fino alla morte forza napoli!!!!!!!!!!!!!!!

  11. dare un giudizio senza esagerare sul operato del arbitro credo ke ci puo stare gridare al complotto secondo me e esagerato .
    con farci trattare a pesci in faccia intendevo collina ke ci manda degli arbitri scandalosi!!!!
    in questo senso credo ke il tifoso abbia il diritto di esprimersi senza esagerare .
    anche se devo ammettere ke il commento lasciato da MARCO DA VICENZA mi fa pensare !!!!!!!!!!
    sempre fino alla morte forza napoli

  12. E io aggiungo al commento di gio,appena passati 5° gli albitri (“albitro”,l’errore è voluto)vedrete che non si accaniranno più,ma poi non bisogna sorpassare…..se no collina alza subito la paletta e ci manda di nuovo damato, rocchi;detto questo se vogliamo andare in champion dobbiamo sperare in tanti fattori,mi duole dirlo ma non ci basterà giocare bene,bisogna anche che la rubes faccia schifo,ma è difficile… EL,80% CL,15%Altro,5%

  13. x tutti..vorrei farvi alcune domande …e’ vero che il napoli non conviene danneggiarlo x il bacino di utenza che ha? (io non ci credo) gli arbitraggi contro e’una casualita’ o e’ dela che vuole evitare il 4 posto?(in tanti l’hanno scritto) x farci rispettare dal palazzo non sarebbe giunto il momento di fare qualcosa di veramente serio (occhio mai violenza) del tipo non andare allo stadio x un bel po’ …non comprare piu’ decoder o e’ meglio la panolada o la maschera di collina ..che secondo me facciamo solo una pagliacciata..buon san valentino a tutti e……..forza napoli

  14. Le squadre politicamente più forti vanno avanti PUNTO. Il Napoli ora NON DEVE ESSERE IN CHAMPIONS!!! La mafia politica del palazzo. Negl’anni forse con grossi investimenti, De Lauresntis in federazione , Stampa giornali e tv cioè potere mediatico, avremo anche noi voce in capitolo. Purtroppo siamo in Italia è tutto marcio Forza Napoliiiiiiii

LASCIA UN COMMENTO