Marino: “A Napoli ho seminato nel deserto. Questa squadra la sento mia”

24
14

L’ex dg del Napoli, Pierpaolo Marino, dopo un periodo di silenzio, ha rilasciato importanti dichiarazioni nel corso di un’intervista curata da Michele Criscitiello durante lo "Speciale CalcioMercato" in onda su Sportitalia. Di seguito la sintesi dell’intervista a cura di Napolisoccer.NET.

GLI INIZI A NAPOLI – "Sono andato a Napoli a seminare nel deserto. La squadra, negli ultimi anni, nonostante un grande bacino di utenza, non era mai riuscita ad emergere. La soddisfazione è stata quella di portarla, in cinque anni, dietro alle grandi d’Italia mentre prima, nello stesso tempo, si riusciva al massimo a vincere un campionato di serie B. Attualmente è una società forte e può vantare un bilancio sempre in utile d’esercizio. Gli investimenti che sono stati fatti, anche importanti, sono sempre stati finanziati con gli utili di bilancio. Nelle precedenti stagioni non sempre è stato fatto tutto bene, faccio l’esempio del presidente Naldi che, di tasca propria, ha speso quasi 120mln di euro senza ottenere i risultati sperati".

GLI ACQUISTI – "Sono stati presi ottimi giocatori, gli acquisti di Gargano, Hamsik e Lavezzi rimarranno nella storia della società in quanto costati poco sia come cartellino che come ingaggio. Gargano è costato 3mln e 200mila euro e guadagnava 160mila euro, adeguati poi a 500mila euro dopo 2 anni. Hamsik è costato 5,5mln e guadagnava 500mila euro. Lavezzi, invece, è costato 6mln con 600mila euro di ingaggio. grazie alla politica degli ingaggi bassi puoi pagare una parte del loro cartellino. Questa è cosa risaputa e chi mastica di bilancio può capire facilmente a cosa mi riferisco. Seguendo questa strada si possono acquistare giocatori sempre più costosi ed importanti". 

L’ATTUALE NAPOLI – "Questo Napoli è anche mio, l’ho costruito. De Laurentiis ora si interessa anche di calciomercato, può farlo perchè nel mondo del calcio non c’è bisogno di lauree. Dico solo che io ho frequentato un corso a Coverciano e sono iscritto all’albo professionale. Bigon è un giovane che con il Napoli sta facendo una forte esperienza, è come se uscito dal liceo fai direttamente il Master".

IL CALCIOMERCATO – "Mi dispiace che Datolo sia stato ceduto. A mio giudizio poteva far bene ed era idoneo alla rosa del Napoli. Posso pensare che lui stesso abbia espresso la volontà di andare altrove per avere più opportunità di giocare. Hamsik all’Inter? Non credo, resterà a Napoli e rinnoverà il contratto. L’operazione Quagliarella è stata conclusa all’ultima giornata di campionato, è stata un’operazione importante anche perchè c’erano altre squadre interessate, tipo la Juventus. Ho seguito anche D’Agostino ma mi tirai dietro quando Pozzo mi spiegò che il giocatore aveva già un accordo con la Juventus, poi le squadre non si accodarono ed è rimasto ad Udine. Non credo, comunque, che sarà ceduto in questa finestra di mercato".

ALLENATORI – "Nel caso di Reja sono dovuto interventire in varie circostanze per mediare perchè non c’era un buon rapporto con De Laurentiis".

Redazione Napolisoccer.NET – Fonte: SportItalia

Condividi
Articolo precedenteSerie A, oggi due recuperi della diciassettesima.
Prossimo articoloSpinelli: “Abbiamo chiesto Contini, ma il Napoli si è tirato indietro”
Giornalista sportivo, appassionato di calcio e, da sempre, tifoso del Napoli. Dal 2004 partecipo al progetto Napolisoccer.NET condividendone obiettivi e speranze, con l'unica finalità di fornire ai lettori un'informazione corretta e neutrale, scevra da pregiudizi e fuori da ogni logica di interesse. Napoletano convinto, nutro amore e passione incondizionata per "Terra mia", "Napul'è" e per la maglia azzurra.

24 Commenti

  1. Caro gargamella, ti ringrazio per i vari Hamsik e Lavezzi. E’ vero,sono state ottime operazioni di mercato.Ma ci sono stati anche acquisti di giocatori pagati tropo,veramente troppo per il loro valore sul campo. E purtroppo la lista è lunga.Alcuni esempi su tutti?Rinaudo,Zuniga,Hoffer,Datolo…
    Percio’ il conto è più o meno pari.O forse siamo anche in esubero in quanto a soldi sperperati. La tua competenza non si discute,ma credo che piu’ di un acquisto sia stato pagato troppo… e non so come mai… tu che dici…??
    Per il futuro, spero si vada avanti così e che si acquistino sia giovani di prospettiva, sia giocatori gia’ affermati per dare il tocco in piu’ alla squadra.
    Adios Pierpaolo!
    P.S. come allievi del grande Italo Allodi pero’ mi aspettavo di meglio 😉

  2. sicuramente la mancanza di Marino si sentirà soprattutto nello scoprire giovani da lanciare. è vero qualche acquisto è stato sbagliato, ma credo rientri tutto nella norma in rapporto ai giovani lanciati. Mi sarebbe piaciuto che fosse rimasto come Ds in quanto credo sia tra i migliori in Italia e dubito che Bigon abbia le stesse capacità di Marino nello scoprire talenti. Purtroppo credo che pagheremo col tempo l’assenza dell’esperienza di Marino. Sicuramente il punto debole di Marino sono state soprattutto le cessioni…non si riusciva a vendere un giocatore però per il resto per me ha fatto un grande lavoro

  3. marino ancora che parli ???….evidenzi hamsik,lavezzi,gargano…e di amodio, rullo , de zerbi , blasi (regalato al palermo),mannini (regalato alla sampdoria),zuniga ,hoffer,rinaudo,ecc., nn dici nulla?.poi,nn parlare di bilanci perchè è grazie al bacino d’utenza che la società è sana..infatti è grazie al bacino d’utenza che sky investe 100milioni l’anno nella scc napoli !..tu sei stato solo uno che ha fatto il suo dovere con pochi meriti e molti demeriti ,per cui cerca di rivendicare poco oi niente d questa squadra..ancora per causa tua dela paga stipendi elevatissimi a calciatori che nn si riescono nemmeno a piazzare in serie b,e kissà per quanto ancora resteranno sulla pancia del presidente!..per cui marino ,taci e cerca di scomparire dalla circolazione perkè,visti i soldi che hai preso a napoli ci si sarebbe aspettato molto d + da te,…ma molto molto d +!!!!!!!!!!!!

  4. ………Marino, ti dico io cosa hai fatto in questi cinque anni……Ti sei solo strafogato di cibo e ingrassato almeno na 50 di KG co tutti quei soldoni che ti dava DeLa….
    mavavatten

  5. Caro Marino devo dire che sei stato bravo a scegliere Lavezzi e Hamsik. Gargano non e’ un grande come loro. Ma sei tu un sapientone, mi ricordo quando nel periodo brutto tu stesso sempre in prima fila davanti alle telecamere di sky quando il Napoli”stupiva” poi non ti sei fatto più vedere e hai messo il bavaglio alla squadra privando noi tifosi, vera ricchezza del Napoli, di verita’ o spiegazioni. Adesso che il Presidente ha capito ti ha messo alla porta e te ne devi fare una ragione. Hai fallito e visto che parli di bilanci, sei una passivita’da accantonare. Ti auguro comunque di trovare una squadra che possa valorizzare le tue buone competenze e la tua professionalita’.

  6. marino il pubblico napoletano ti ringrazia per averci portato in serie A questo noi tifosi non lo dimenticheremo mai!!! ma ne hai fatte di cappellate!!! ti sei condannato con l’ultima parte anche perche quando stampa e tifoseria imploravano un attaccante come pazzini hai preso hoffer pagandolo una cifra folle per il suo vero valore !!! poi hai portato datolo che non serviva , l’esterno sinistro che serviva non e’ mai arrivato, sei andato a prendere un portiere in argentina che in italia ne trovi cento uguali !!! rinaudo l’hai fatto passare per un campione in campo fa solo cappellate!!! e dulcis in fundo hai portato zuniga dribblomane che zegheggia solo senza concludere un caz… sulla fascia .

  7. sono stanco di sentire che marino ha sbagliato gli acquisti ecc…allora chiariamo che i varri rullo de zerbi amodio calaio ecc li abbiamo presi quando ancora non eravamo in A,quindi dei giocatori che andavano bene tantè che siamo arrivati in serie A….sono stanco di sentire che abbiamo regalato mannini domizzi blasi….domizzi ha rotto le palle per mesi che se ne voleva andare(caxxi suoi),mannini non è stato un regalo perche è servito per portare un certo Campagnaro…..sono stanco di sentire che Datolo e Rinaudo sono bidoni perche non mi sembra proprio…se non era per datolo la vittoria sulla juve ce la scordavamo mentre Rinaudo sta dimostrando di essere un buon giocatore per la panchina…Hoffer è stato un “errore”,anche se cmq ha fatto 30 goal nel suo campionato ma non tutte le scommesse come gargano lavezzi hamsik e santacroce si possono indovinare….L unica colpa di marino è stato quello di volere tutti i poteri per se,ma per il resto credo che sentiremo la sua mancanza

  8. con tutti i milioni che hai speso in 5/6 anni avresti potuto creare una squadra molto superiore a quella attuale su 50/60 bidoni hai scoperto 2 papabili campioni, è una media bassissima e da uno che mastica calcio da tanti anni comm è te è proprio na figur e m….
    è facile buffoneggiare adesso con il napoli 4° in classifica e con la potenza economica di DELA te lo sei potuto permettere, riprova a farlo con una salernitana o con un avellino e poi ne riparliamo…

  9. non aggiungo altro d accordissimo con beppequaglia uno che sicro ne capisce di aplloni!una sola precisszione dite che marino ha sbagliato fior fior di giocatori ma se si vende hasik secondo me per 35 milioni si risana tutto… meditate prima di fae commenti a sproposito………….e meglio bigon che stiamo senza attaccanti e che adesso che ci servono i calciatori siccome non riesce a vendere rullo amodio de zerbi che fa?vende datolo un buon calciatore che secondo me messo nel suo ruolo fa la differenza perche si tratta cmq di un nazionale argentino

  10. X QUAGLIAPEPPE: sei stanco di sentire datolo e rinaudo che sono scarsi? non ci sembra proprio? incominciamo da Datolo ha fatto solo 15 min. buoni da quando è a napoli e sono quelli con la juve poi il resto zero. Rinaudo ogni partita che gioca fa minimo 2 papere vedi ultima quella di domenica con questo voglio dire possono essere anche bravi giocatori ma non sono da napoli se vogliamo puntare in alto questi 2 non fanno la differenza e infine se dovevo dare mannini x campagnaro mi tenevo mannini e mettevo santacroce al posto di campagnaro e cosi non compravo nemmeno zuniga x domizzi e blasi hai ragione

  11. LELLO : fammi capire,ma la tua idea di difesa sono giocatori che non ti fanno passare neanche un pallone?? fosse cosi allora non prenderemo mai un goal tutte la partite…è chiaro che Rinaudo fa degli sbagli,ma ogni difensore di qualunque squadra li fa…effettivamente adesso santacroce è in gran forma vero??? è da settembre che non gioca,quindi l idea di marino di prendere campagnaro forse non è stata sbagliata ti pare???e cmq con i vari Campagnaro,Rinaudo,CANNAVARO,Contini che venivano sempre criticati sono 4 partite che non prendiamo goal…..percio mutismo grazie

  12. RAGAZZI….ma stiamo skerzando? ancora qualcuno che difende marino?…
    la cosa importante è che se nn fosse stato per gli introiti di sky ,merchandising , diritti sui calciatori ,ecc..il napoli a causa degli sperperi di marino navigherebbe in zona fallimento!!!!! fatevi un po’ i conti sulle spese di marino e gli introiti derivati dalle cessioni e capirete!!..sborsati + di 100milioni in 5 anni e parlo solo di costi riguardanti i calciatori; introiti ?poco + di 5milioni !!…e il panzone parla di bilanci…grazie …. c’è sky con i suoi 100baiocchi l’anno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  13. QUAGLIAPEPPE: non dico non far passare nemmeno un pallone ma almeno non fare errori stupidi (pensa con i soldi di rinaudo potevi prendere uno migliore) e poi non penso che con questa gente in difesa puoi puntare in alto, x santacroce adesso viene dall’infortunio dagli tempo poi se tu credi che con questa gente puoi fare l’europa league e non dico champions xchè altrimenti facciamo ridere bhè non posso dirti niente, e poi il mutismo non va bene xchè questo spazio e fatto anche x uno sfogo quindi essere liberi di dire la sua

  14. lello tu parli di santacroce ma hai dimenticato gli errori che faceva l anno scorso uno che ha un fisico di un muschillo mi dice come fa a competet con i colossi della serie a?ricordati in particolare i goal che ha fatto prendere da vero incompetente tipo quello con il genoa quando segno papastatopoulos o quello con la roma che stava da solo e si fece rubare la palla da vucinic!poi non fa mai un movimento in sincronia con gli altri 2 di difesa facendoci fare sempre dei gola assurdi!ma per favore non parliamo di santacroce mi fate bestemmiare………….

  15. Caro Marino….è inutile ke ti vanti di ciò ke hai fatto a Napoli,se guardiamo i buoni acquisti ke hai fatto (N.2 Hamsik e Lavazzi) e le fregature che ci hai rifilato (N.6 Rullo-dalla bona-de zerbi-gianello-amodio-bucchi è parlo di stipule di contratti esagerati quindi giocatori strapagati) nel deserto hai seminato più cactus ke oasi verdi…..non ti sei mai curato di vendere ma solo di acquistare è non si lavora cosi…..quindi invece di mettere la testolina fuori adesso è dire: la squadra è mia lo fatta io, avrei più piacere ke dessi una mano al preidente a piazzare sti giocatori da qualche parte a titolo definitivo, si capisce tu lo faresti gratis e poi dire: Adesso sono soddisfatto, sono andato via da Napoli ma ho messo tutto apposto,la squadra è sistemata, sono sereno; invece di farti bello davanti alle telecamere a dire solo cazzate ecco perchè il presidente te ne ha mandato…..Buttavi solo soldi non tuoi quindi…..2+2 fa 4 CIAO SUBMARINO….CIAO….DETTO ALLA SIANI……!!!!!!

  16. Io di Santacroce ricordo di positivo solo una partita con la iuve a Torino dove pur perdendo Lui fece una gran partita annullando dal campo Trezeghue’.
    poi solo prestazioni al limite della sufficienza con gravi amnesie e lacune caratteriali per cui non capisco tutte queste aspettative.

LASCIA UN COMMENTO