Tutti i numeri della diciassettesima

1
18

Diciassettesima partita, ultima del girone d’andata, l’avrebbe aperta la sfida tra Bologna ed Atalanta se la gara non fosse stata rinviata causa neve. Le due squadre sono divise da tre punti, tredici i bergamaschi e sedici per i bolognesi. Si tratta di una partita importante, uno scontro diretto tra due squadre più che invischiate nella lotta per non retrocedere.
FiorentinaMilan, rinviata per neve come Bologna – Atalanta sarebbe stato il secondo anticipo dell’ultima giornata del girone d’andata. I toscani sono settimi in buona compagnia, la squadra milanese è seconda dietro i cugini dell’Inter. La sconfitta di domenica scorsa ha fermato il filotto milanista che durava da cinque gare (quindici punti), i toscani hanno portato a casa solo sei punti nelle ultime cinque gare.
Sostituire Atzori con Mihaijlovic, non ha giovato al Catania, di scena a Torino sul campo della Juventus, il tecnico serbo ha preso una squadra che nelle ultime sette giornate non era stata in grado di vincere ed ha esordito con una sconfitta casalinga contro il Livorno. Nove sono i punti della formazione etnea, ultima in classifica che finora in trasferta ha collezionato solo tre pareggi, poca roba al confronto dei trenta che vantano i bianconeri.
Il Livorno, reduce dalla vittoria esterna di Catania, trova la Sampdoria. Quindici sono i punti dei toscani, venticinque quelli dei genovesi, ma nelle ultime undici partite, le due squadre hanno totalizzato lo stesso numero di punti. I doriani, infatti stanno dilapidando di gara in gara, tutto il capitale che avevano accumulato nelle prime giornate. La partita è, sulla carta, molto più equilibrato di quanto non dica la classifica.
Il Napoli attende il Chievo al San Paolo. Gli azzurri cercheranno di allungare la striscia positiva che li vede mai sconfitti in casa e comunque imbattuti con Mazzarri in panchina. Sono Ventiquattro i punti di entrambe le squadre, diciassette quelli degli azzurri nelle nove gare con il tecnico toscano.
Il Chievo è squadra corsara, tredici dei suoi ventiquattro punti sono frutto di partite in trasferta, dove i clivensi hanno segnato nove reti subendone solo sette.
Il Palermo di Delio Rossi incontrerà il Siena al Barbera. Undici sono i punti di distacco tra le due squadre, dodici quelli del Siena che nelle ultime tre gare, dopo aver cambiato allenatore, rispettivamente Delio Rossi i siciliani e Alberto Malesani i toscani, hanno entrambe messo insieme sei punti, frutto di due vittorie consecutive. Palermo mai sconfitto in casa in questa stagione.
RomaParma è partita interessante. La Roma ha venticinque punti, ventotto il Parma, ma i giallorossi sono reduci da sei gare senza sconfitta, in cui hanno messo insieme quattordici punti, il Parma nello stesso periodo ha totalizzato undici punti.
La società, in settimana, ha rinnovato la fiducia a Marino, ma l’allenatore dell’Udinese siede su una panchina rovente e potrebbe essere sua la decima panchina a saltare in questa prima metà di stagione. I friulani hanno raccolto nelle ultime dieci gare solo sette punti (undici nelle prime sei partite) e stanno lentamente scivolando verso le zone calde della classifica, sedici su un totale di ventitre, sono invece i punti totalizzati dal Cagliari nello stesso periodo. Curiosità: il Cagliari ha pareggiato solo due partite nelle prime sedici gare, la prima in trasferta (a Livorno, prima giornata) e la seconda in casa (il rocambolesco pari, tre a tre con il Napoli) la scorsa settimana.
InterLazio è il posticipo di domenica sera, con la Lazio che, contro il Genoa la scorsa settimana, è tornata alla vittoria dopo tredici gare e con l’Inter che nelle ultime due gare, dei sei punti in palio ne ha raccolto solo uno, frutto di un pari a Bergamo con l’Atalanta. L’Inter è comunque matematicamente campione d’inverno, chiudendo il 2009 e la prima metà del campionato, sicuramente da capolista.

BOLOGNA-ATALANTA rinviata causa neve   
FIORENTINA-MILAN rinviata causa neve
GENOA-BARI
INTER-LAZIO posticipo domenica 20 ore 20:245
JUVENTUS-CATANIA
LIVORNO-SAMPDORIA
NAPOLI-CHIEVO
PALERMO-SIENA
ROMA-PARMA
UDINESE-CAGLIARI

Domenico Infante – Redazione Napolisoccer.NET

1 COMMENT

  1. Forza azzurri, dimostriamo che siamo sulla strada giusta e speriamo che almeno una volta tanto anche la fortuna sia dalla nostra parte.
    Buon Natale a tutti, redazione soccer-net compresa.

LEAVE A REPLY