A grande richiesta riproponiamo “Cuore Azzurro” un inno per il Napoli

37
33

 

 

 

Qualche giorno fa Edoardo Bennato ha consegnato un CD al Presidente De Laurentiis, contenente un brano da lui scritto che aspirerebbe a diventare l’inno ufficiale del Calcio Napoli. Questo brano però a tantissimi tifosi non è piaciuto manifestando il proprio parere negativo su moltissimi forum dedicati al Napoli. Ovviamente anche la Redazione di NapoliSoccer.NET ha ricevuto tantissime mail da parte dei propri lettori che volevano farci sapere che l’inno scritto da Bennato non è adatto a diventare inno ufficiale. Diversi utenti ci hanno anche invitato a riproporre un brano che la nostra Redazione nel novembre del 2006 fece conoscere ai tifosi del Napoli, un inno scritto da due ragazzi napoletani Giovanni D’Ambrosio e Max Murganti che come nome d’arte hanno scelto "Bluscuro" che hanno unito la passione per il Napoli e quella per la musica dando vita ad una canzone davvero bella e coinvolgente (proponiamo la versione demo).
Il brano d’altronde era subito piaciuto ai nostri lettori, ma purtroppo non ebbe il successo che forse tutti ci aspettavamo a livello di emittenti radiofoniche campane. Oggi grazie alla spinta dei nostri numerosi utenti, abbiamo deciso di riproporre quel brano sperando che magari questa volta venga ascoltato da chi di dovere e che diventi un alternativa al brano proposto da più famoso Edoardo Bennato.

Redazione NapoliSoccer.NET – Autori musica e testi – Giovanni D’Ambrosio e Max Murganti (http://www.myspace.com/gennary)

37 Commenti

  1. La canzone di Bennato è oscena. Non può essere l’inno del Napoli anche perchè non è adatta per essere cantata allo stadio.
    Questa canzone invece già e più adatta. Se la scelta deve essere tra le due io voto sicuramente a favore dei Bluscuro.
    Cmq io prenderei sempre in considerazione Nino D’Angelo con Forza napoli (credo sia questo il titolo giusto della canzone). E’ l’unica canzone che ogni tanto viene ancora cantata allo stadio, e parte in automatico dai tifosi, quindi significa che il pubblico gradisce. L’unico ostacolo che c’è nella canzone e che fa riferimento ai ragazzi della curva B e quindi di sicuro la curva A non la canterà mai….. peccato, sarebbe bello ritornare a cantare tutti insieme la stessa canzone

  2. per me l’inno restera’ sempre quello di nino d’angelo (na’ bandier tutt’azzur c’arrasumigl o ‘ciel e o mar e sta’ citta, forza napoli …………………)

  3. Comunque questa canzone è disponibile anche su iTunes Music Store al costo di 0,99 centesimi. Potrebbe essere un modo per bypassare l’indifferenza delle Radio, ringraziare gli autori e mandare un segnale al Napoli !

    Infine un sondaggio rivolto ai tifosi non sarebbe una cattiva idea…

  4. Non se ne parla… A questa preferisco quella di Bennato!!

    Questa è proprio una canzonetta!!

    A Marco…. io penso invece che la canzone di Bennato sia stata scritta proprio per essere cantata allo stadio! Ha proprio la ritmica del coro da stadio!! Che poi sia bella o brutta ci si può discutere (a me piace più di questa ad esempio) ma che non si possa cantare allo stadio non lo trovo corretto! Anzi…. Ti immagini 40.000 persone a cantare questa dei bluscuro tutti a tempo??… Io lo trovo difficile! Quella di bennato invece è ben scandita, ha proprio la cadenza da coro e secondo me pure l’effetto nello stadio sarebbe bello!

  5. La canzone di Bennato andava bene 20 anni fa’, quando si andava allo stadio con il pane cafone salsicce e friarielli e con il fiasco di vino con la paglia intorno. Questo inno dei bluscuro gia’ è meglio anzi voglio andare oltre: mi identifico in questa canzone. Per favore lasciamo perdere la canzone di Nino D’angelo, andiamo avanti.

  6. questa è carina… anche perchè ha il titolo del mio nick :)… però come dice marco, l’inno del Napoli è, e resterà sempre Napoli di Nino D’Angelo… però penso che il presidente non l’accetterà mai, poichè appartiene al vecchio Napoli… peccato…

  7. L’inno del Napoli deve essere quello di Nino D’Angelo!!!
    Proporrei solamente di sostituire “ragazzi della curva B” con “ragazzi del San Paolo” o meglio ancora “ragazzi di Napoli” che sta meglio in metrica.

  8. Mi dispiace ma si sente che sia quella di Bennato che questa dei Bluscuro sono canzoni fatte per pubblicita’ personale e la cosa nn funziona per fare l’inno del napoli ci vuole una voce del popolo con melodia e strumentazione napoletana.

  9. ragazzi…per favore non skerziamo…
    possono mandare tutte le canzoni ke vogliono. Ma l’inno ufficiale resta “o surdato ‘nnammurato” e l’inno (non ufficiale, diciamo) cantato allo stadio resterà “il ragazzo della curva B” di Nino D’Angelo. Non capisco la necessità d nuovi inni

  10. dal momento che De Laurentiis ha creato una squadra giovane,perchè non lasciare spazio a due ragazzi,che a mio parere hanno scritto un brano che veramente potrebbe essere l’inno per il Napoli.
    Sia per la grinta che pe il cuore.
    A me Bennato piace come artista,però basta vedere sempre gli stessi personaggi,abbiamo bisogno di idee fresche e divertenti e questa lo sembra essere.
    Io faccio il tifo per i bluscuro, forza ragazzi

  11. Napoli ai Napoletani. Beh caro illustre presidente è proprio questo il caso che lo dimostri.L’ipotetico anzi il pseudo inno di bennato è una canzoncina pe parià doppo na festa.Ma i tdue ragazzi napoletani ci hanno messo il cuore. Caro Presidente Delaurentis ho letto l’intervista a suo padre ed una frase mi ha colpito molto.Una frase grazie alla quale io la stimo più di prima. Il sign.Dino ha detto” Aurelio è un fabbricatore di sogni” mai furon dette parole più belle.Caro presidente fabbricate il sogno di questi due ragazzi e soprattutto di tutti i napoletani veri.Che sia dunque “CUORE AZZURRO” l’inno di un grande Napoli che grazie a lei risorge come fenice dalle ceneri, come questo inno assurga da un umile luogo all’imponente mondo napoletano sino ad oltralpe. Sempre;Ovunque e Comunque forza grande NAPOLI.

  12. non so se vi ricordatre la colonna sonora del programma ultraz’zurro stadio condotto da gennaro montuori:
    faceva tipo”palommella, zomb e vola, mett o cor rind o’ pallon..”che nn ricordo chi la cantava..
    era bellissima ascoltarla e penso sia davvero molto azzeccata come inno!

  13. x Luigi DM: ti parlo da assiduo frequentatore della curva, e ritengo ke questa di Bennato non è per niente adatta ad essere cantata allo stadio. In più ti ricordo ke questa “canzonetta” è riciclata xkè è stata scritta x la promozione in A del 2000 (su youtube c’è un video di una tristezza assurda ke lo testimonia, dove il povero Swhoch appare sconcertato e in notevole imbarazzo.. con l’euforico Bennato ke gli saltella intorno.. forse alla ricerca, come accennato da luigi nel suo messaggio, di un pezzo di pane cafone saciccia e friarielli o di un fiasco di vino con la paglia intorno.. il quale, secondo me, è la causa dell’ispirazione di Bennato..)
    x Samy: come fai a dire ke l’inno ufficiale resta “o’surdato nnammurato” quando lo scorso anno è stato cantato al max 3 volte a fine partita solo per qualke secondo??? e poi è un brano ke non è strettamente legato al calcio, a differenza di Cuore Azzurro ke parla delle emozioni regalate dal Napoli e dal San Paolo..
    per me Nino d’Angelo è e resterà un grande, xò è un pò passato di moda ed inoltre, come già scritto da Marco, è il simbolo della Curva B, e la A dove la mettiamo??? l’inno deve essere x entrambe le curve..
    Ma scusate, la soluzione migliore non sarebbe Cuore Azzurro cantata da Nino d’Angelo??? ovviamente con il parere delle curve..

  14. Io opterei per “Napule e`” di Pino Daniele o “Napoli” di Gigi d’Alessio, finizio etc..

    Entrambi le canzoni sono popolari coi testi che si possono addattare allo stadio (vedi la seconda).

    L’unico problema e` che gigi d’alessio e` amato ed odiato a Napoli (non so perche, anche se prefersico personalmente pino daniele ma non so perche tutto quest’ odio)

    Poi la canzone di Pino per alcuni sembra troppo lenta….ma non so la vedo molto emotiva…e poi…Grazie Roma non e` che tiene cosi tanto rittmo no?? eppure e` na bella canzone dedicata alla squadre del cuore.

    c’e` qualcuno che ha menzionato ‘o surdato…bbe…quella si che ti da della emozioni ma quella si deve cantare quando si vince etc….allora si svederebbe l’emozione che quella canzone ti da.

    Oppure terza opzione….faremo fare a nino d’angelo una versione modificata di napoli napoli che non fa esplicito riferimento solo alla curva B…o a qualunque settore dello stadio!!

    Justin da Malta!!

  15. Justin Z, leggendo le canzoni ke hai proposto non posso non farti una domanda.. MA AL SAN PAOLO CI SEI MAI STATO?? cioè ti immagini gli ultras delle curve ke cantano “Napule è” prima della partita.. ma stiamo skerzando?? x carità, bellissima canzone.. ma proprio non capisco cosa c’entra con lo stadio.. L’inno deve si emozionare ma deve soprattutto CARICARE LA SQUADRA anke xkè si canta prima della partita.. e tu credi ke le canzoni da te proposte siano adatte allo scopo???…

  16. beh .. forse perchè sono anche abbastanza vecchietto.. ma i brividi che mi trasmette “i ragazzi della curva b” sono unici (anche se non amo in particolar modo nino d’angelo… ma questa canzone è unica)… nel vero senso della parola.. da pelle d’oca…. per me l’inno è quello e resterà per sempre quello:)

  17. “Ogni giorno aspetto la domenica perchè fra emozioni e lacrime ho voglia di vincere con te.
    Attendiamo il fischio per l’inizio che darà sfogo al nostro sangue caldo che vittoria griderà …
    … Prepariamoci a saltare senti il cuore batte già …
    .. Napoli questo cuore batte e sogna sempre Napoli …
    …Napoli è la forza di chi non si arrende mai …”

    Ragazzi ma queste non vi sembrano proprio le parole di un inno?
    Ed anche il titolo “Cuore Azzurro” la dice lunga …
    E poi basta con le tarantelle e le pulcinellate.

    E poi se un inno deve caricare la squadra questo mi sembra proprio quello giusto.

  18. x Marco: Perchè tutti specificate sempre che andate allo stadio?? Come se nessuno qui ci andasse! E poi non è questione di andare allo stadio (cosa che ho fatto per anni) ma di saper ascoltare. La canzone di Bennato è una musica da stadio (per intenderci ha la stessa cadenza del classico “juve, juve, vaffan….”)….
    E non discutevo nemmeno il fatto che sia del 2000… le canzoni non hanno tempo… Qui c’è chi vorrebbe come inno quella di Nino D’Angelo che ha 25 anni…
    Per la questione del pane cafone allo stadio… direi che sarebbe un modo moooolto più signore di andare allo stadio rispetto ad oggi (soprattutto per le curve!!)… E’ un discorso che non regge.

    Cmq … De gustibus… A me questa dei bluscuro sembra una di quelle canzonette senza arte nè parte… Non ha il carisma per rappresentare una tifoseria ed una squadra come il Napoli.

  19. questo inno e molto bello anche se il vero e proprio inno del napoli sara sempre quello di nino d’angelo… con tutto il rispetto per edoardo bennato ma il suo inno non mi e piaciuto… ciao e sempre forza napoli

  20. …….molto bella la canzone dei Bluscuro!!!!! Significativa, mi sono venuti i brividi appena l’ho ascoltata! Ma i Bluscuro non sono gli stessi che hanno scritto Chi dice ca nun può sunnà, presentata a radio club 91 qualche settimana fà?
    Complimenti!
    Per me potrebbe andare bene come inno

  21. è bella.
    Non ha alcun accento violento, direi che è persino “fine” per come esprime i sentimenti.
    Può essere cantata in coro. cosa non trascurabile.
    Mi piace
    mino

  22. bella davvero questa canzone. ma perche vogliono ambiare l’inno del napoli tanto anche se lo cambiano l’inno vero sara sempre quello di nino d’angelo

  23. x LuigiDM: il fatto di specificare di andare allo stadio non era per tirarsi una posa (anche perchè penso che la maggior parte delle persone che scrivono qui siano tifosi e siano andati almeno una volta alla stadio). Ho fatto quella precisazione per evidenziare il giudizio dello stadio. Mi spiego meglio: se la canzone di Bennato è del 2000 e non è stata mai cantata allo stadio (almeno io non ho mai assistito all’evento) vuol dire che 80mila tifosi non la giudicano adeguata. Se invece a distanza di anni la canzone di Nino viene cantata significa che trasmette ancora oggi qualcosa. Purtroppo non verrà mai cantata da tutti (come ho specificato nel mio precedente messaggio) ed è un peccatto. Così come o surdat nnammorato (canzone bellissima) è stata cantata diverse volte allo stadio ma sempre a fine partita. Qui ci vuole qualcosa che sia cantata all’inizio, quando i giocatori scendono in campo, perchè deve essere cantata per dare forza ai nostri e mettere paura agli avversari.

  24. da grande tifoso di calcio, nonostante sia Triestino (triestini definiti spesso i napoletani del nord), non posso che unirimi ai commenti che mi precedono confermando che CUORE AZZURRO è la canzone che più si addice a rappresentare il Napoli è ilò cuore tifoso di tutti coloro che lo amano!

  25. Visto che l’inno proposto da Bennato é una schifezza ed il Napoli ha bisogno di un proprio inno come hanno le altre squadre; Quello dei Bluscuro é molto orecchiabile e facile da cantare,sarebbe veramente molto bello cheDe Laurentis lo prendesse in considerazione e che desse una possibilità ai due
    napoletani.Napoli ai napoletani.Presidente faccia la scelta giusta.

  26. x Salsero: beh se paragoni questa canzone alla sigla ridicola dei cesaroni allora significa ke di musica non capisci proprio niente.. quindi questo topic non fa x te..
    x Perla: si i Bluscuro sono gli stessi di “Chi dice ca nun può sunnà”.. anke io l’ho ascoltata e devo dire ke è davvero bella.. spero facciano strada xkè sono davvero molto bravi..
    cmq ho visto ke hanno anke il myspace: http://www.myspace.com/bluscuro
    però c’è da dire ke i componenti del gruppo sono “Giovanni D’Ambrosio” e “Antonio Carrella” anke se Cuore Azzurro è stato realizzato con Max Murganti.. FORZA BLUSCURO e FORZA CUORE AZZURRO!!!

LASCIA UN COMMENTO