Analisi di calciomercato. I punti salienti

35
81

Radio-mercato continua ad infiammare l’Italia del pallone. In queste ultime settimane sono stati veramente tanti i nomi accostati alla società partenopea, e per questo ci sembra opportuno stilare un parziale riepilogo della situazione: Quagliarella è già stato ufficialmente acquistato, mentre per Cigarini manca soltanto la firma del giocatore poichè sia col Parma che con l’ Atalanta (che incasserà circa 4,8 milioni di euro più l’ altra metà del cartellino di Garics) l’ intesa è già stata trovata.

PORTIERE
Per il ruolo di portiere le candidature di Amelia (Palermo), molto apprezzato da Donadoni,) e Cassano sembrano aver perso vigore dopo le dichiarazioni del pres. Zamparini, per il primo, e del procuratore del secondo. Inoltre, Donadoni avrebbe espresso gradimento per Iezzo, se darà certezza di recupero, e per Navarro come secondo. Bucci parte per fine contratto e lascia il calcio giocato mentre Matteo Gianello sembra sempre più vicino al ritorno nella sua Verona sponda Chievo. Infine De Sanctis (l’anno scorso al Siviglia) dichiara di voler ritornare in Italia ma per il momento nulla è definito, perchè la dirigenza azzurra ha altre priorità.

LA DIFESA
Presi la punta e il registra basso, il Napoli adesso punta a rinforzarsi in difesa e quindi basta allungare la vista per capire quanti nomi gravitano attorno alla corte di Aurelio De Laurentiis. Uno dei nomi in voga negli ultimi giorni è quello di Panucci (Roma), che però, nelle ultime ore, sembra sempre più vicino alla Fiorentina, visto che proprio nella giornata di ieri il suo procuratore, Fabio Parisi, era in compagnia di Pantaleo Corvino. Stesso discorso anche per Hugo Campagnaro (Sampdoria), è ancora la Fiorentina l’avversario di mercato da battere. Altra notizia creata e dimentica nel breve volgere di un giorno è quella relativa a Bellusci (Ascoli), Gaetano Fedele, procuratore dell’ascolano, ha affermato che dal Napoli non è arrivato ancora nessun segnale concreto. Un nome interessante, ma non accostato al Napoli in maniera decisa, è quello del talentuoso difensore Zapata (Udinese), che alcuni giorni fa ha affermato che se la squadra friulana ricevesse una buona offerta, potrebbe concretizzarsi anche una sua partenza verso piazze più ambiziose.
Infine Paolo De Ceglie (Juventus), per bocca del suo procuratore, sembra molto vicino ad un trasferimento in Inghilterra, sponda Liverpool. Mentre Roberto Zanzi, procuratore di Zuniga (Siena), ha negato di aver avuto contatti con il direttore Pierpaolo Marino (per il colombiano si parla di un interessamento del West Ham).

IL CENTROCAMPO
Altro giro altra corsa, ed ecco che tra i possibili azzurri spunta Stefano Guberti (Bari), ma il suo procuratore ha già smentito la notizia, spiegando di un forte interessamento della Roma, mentre dal Napoli è giunta solamente una timida telefonata di Pier Paolo Marino. Per la linea mediana c’è anche il presunto interesse verso Claudio Ariel Yacob, 21enne centrocampista argentino del Racing de Avellaneda, che solo qualche giorno fa era dato vicinissimo dalla stampa argentina al Napoli. Ma è di ieri l’indiscrezione di una offerta delle ultime ore da parte del River Plate che sarebbe infatti disposto a pagare circa 4 milioni di dollari per il cartellino del giovane sudamericano. Infine Daniele Conti, già da tempo ha giurato amore eterno per il suo Cagliari al quale è legato da un contratto che scadrà nel 2011.

L’ ATTACCO
Per la linea avanzata si annovera un allontamento di Pellisier ( sempre più vicino alla Fiorentina), mentre Andrea D’Amico, proc. della "formica atomica" Giovinco, afferma con estrema convinzione che il suo assistito non si muoverà da Torino, nonostante sia stato poco utilizzato in quest’ ultima stagione. Sul fronte interno si registra la volontà di tornare da parte di Calaiò e la ferrea convizione da parte di Cristian Bucchi di volersi riscattare con la maglia azzurra facendo una gran coppia d’ attacco con il neo arrivato Quagliarella. Per quanto riguarda Antonio Di Natale, il suo procuratore ha dichiarato che resterà sicuramente ad Udine e dall’ altra parte gli fa eco il nuovo digì dell’ Udienese, Sergio Gasparin, il quale crede che sia molto difficile poter rivedere la coppia Di Natale-Quagliarella a Napoli.

Josi Gerardo Della Ragione

 



35 Commenti

  1. se arriva bucchi parto io….ma non credo che il napoli sia cosi’ def
    quante voci voci voci….per il futuro vediamo di non idolatrare quelli che arrivano gia’ siamo partiti con il presepe di quagliarella che comunque,a diferenza del pocho ha le spalle forti e conosce l’ambiente.

  2. Oltre che si acquisti si dovrebbe parlare anche di modulo!!!!
    Nella prospettiva di una difesa a quattro sarebbe sicuramente interessante l’innesto di un difensore di qualità… possibilmente un centrale da affiancare a Santecroce o di un esterno, fermo restando che Maggio può tranquillamente giocare come esterno di difesa – ruolo che in passato ha coperto egregiamente. Con il cambio di modulo poi potrebbe ritrovare smalto Datolo che di fatto nel 3-5-2 è stato adattato – per quel poco che ha giocato -in ruoli che non sono i suoi.

  3. L’anno prossimo una grande formazione sarebbe questa:
    Iezzo (o Amelia)

    .Cannavaro…….Bellusci……….Zuniga…

    Maggio…..Cigarini…..Gargano…..Yacob

    …………Quagliarella……Lavezzi…………

  4. Mikynap come no

    poi caso mai togliamo anche quei quattro italiani che hai messo e diventiamo una squadra di extracomunitari come l`inter.

    ci sono dei grandissimi giocatori napoletani in giro, non abbiamo bisogno di mercenari

  5. secondo me oltre quagliarella(ottimo acquisto)e cigarini(tutto da vedere) occorrono altri 6-7 elementi di valore per poter puntare alla qualificazione uefa bisogna necessariamente trovare un portiere 2 difensori un attaccante un terzino sinistro buono e poi se va via lavezzi prendere uno che possa sotituirlo egreggiamente se no per me va bene lo stesso però non parlate di 5° o 6° posto

  6. Mikynap? Grande formazione??

    Iezzo (o Amelia)

    .Cannavaro…….Bellusci……….Zuniga…

    Maggio…..Cigarini…..Gargano…..Yacob

    ………………….Hamsik??………………….

    …………Quagliarella……Lavezzi…………

    Direttamente in B

    Prima perche solo 10 giocatori (ho messo io Hamsik per te) e poi Chi segnano i gol?

    Massimo si segnano 40 gol con quella tua formazione.

  7. Mikynap che giochiamo in 10? comunque credo che s.croce,cannavaro e contini vengano riconfermati nella difesa magari( spero) che venga messo un 4° x giocare con una difesa a 4 che finalmente si giochi con il 4-4-2.
    Non saprei propio che difensore compri Dela spero uno bravo,che dia sicurezza in difesa, un grande sbaglio(secondo me) non aver preso fabio cannavaro,poteva fare altre 2 stagioni da “grande”. Poi al centro campo chi giochera titolare? cigarini gargano in mezzo al centro campo e maggio a destra e hamsik a sinistra? in atacco lavezzi e quagliarella. Mi domando chi restera in panchina allora? mannini,blasi,datolo,bogliacino,vitale? che succedera? non tutti potranno giocare ed è vero che ci serviranno anche delle riserve valide x fare un buon campionato.

  8. Cominciano i problemi di un d.g. che ultimamente ha lavorato molto male.
    Giocatori che preferiscono altre squadre, assenza di un programma preciso etc.
    Si giocherà a tre punte o due? Questo cambierebbe gli obiettivi, serve un terzino sinistro, Mannini o Maggio possono fare il tornante?
    E poi non dimentichiamoci che stiamo cercando Panucci ma abbiamo, per puntiglio, rinunciato a Cannavaro che avrebbe risolto i problemi dietro (ed così vecchio che va a fare la champions…).

  9. Ciro la tua formazione mi piace molto ,magari zapata e de ceglia vengano al napoli, cosi la difesa è buona, anche se credo che cannavaro non va via e x il prossimo anno sia titolare,comunque cannavaro non è maleha fatto belle prestazioni come delle brutte prestazioni, come tutta la squadra,non è di certo colpa sua il calo del napoli , vi ricordi che nel girone di andata eravamo tra le difese + forti pur giocando con 3 difensori. e che ci vuole da difesa a 4 tutto qui.

  10. ragazzi siamo seri…il problema grosso è il centrale difensivo…non per fargli un torto ma cannavaro ogni partita fa una o due cappellate grosse che mandano gli avversari dritti in porta…percio’:
    1. bisogna cercare il sostituto di cannavaro che, seppur a malincuore(pechè cmq è napoletano e si danna l’anima ogni partita, ma purtroppo non è all’altezza), io metterei fuori squadra
    2. esterno a sinistra chi mettiamo?? Aronica??? per cortesia…..
    3. un attaccante da 20 gol? ragazzi a me sembra che quest’nno in Italia ci siano stati: Ibra (80 milioni!! se il presidente uole glieli presto io ….:D….Milito, già preso dall’inter….di vaio ha piu’ di 30 anni, e cmq non credo possa farne alti 20 l’anno prossimo…poi chi c’è rimasto? io dico che quagliarella è un grandissimo acquisto…e poi se ci riesce di prendere qualcun’altro, ma comunque non sara’ poi molto meglio di denis o zalayeta….
    4. bsogna valorizzare hamsik che è un fuoriclasse vero….ma lo vedete come accarezza laa palla?? nella seconda parte del campionato si ‘è un po’ demoralizzato ma è normale…se non gira la squadra uno come lui si deprime e va in ombra nel gioco…
    ciao at tutti

  11. giulià ne avevo skritti 2 ma a quanto pare nn l’hanno messo…kmq sulla fascia sinistra va mannini se resta….e quindi:

    ……………………Iezzo (o Amelia)……………….
    ……..Cannavaro…….Bellusci……….Zuniga…
    Maggio…..Cigarini…..Gargano….Yacob…..Mannini
    …………Quagliarella……Lavezzi…………

  12. ma voglio sapere…. xk fate ste formazioni se nn capite nnt di calcio cioè voi sentite sl i nomi basta che quello e famoso…anzi no è il + richiesto e voi lo fate salire sl di valore io nn ho capito chi ha messo poi…. cannavaro in difesa nulla da togliere ad essi ma nn lo vedo nel futuro napoli (cm titolare) io x la difesa opterei a…………………….De Sanctis…………………..
    ………………Santacroce………….Contini……………..De Ceglie(Guberti)………
    …………………………………………Gargano…………………………..
    …………..Maggio……………………………………………Cigarini………………..
    ……………………………………….Hamsik…………………………………..
    …………..Lavezzi……………….Borriello……………………Quagliarella..

    MIO DIO SAPETE QUANTI GOL SI FARANNO CN SL 4 ACQUSTI DI VALORE ED ALTRI DI MEDIA FASCIA IL NAPOLI PUO’ DAVVERO GIOCARSELA BENE E X UN NAPOLI DA SOGNO QUESTI SN ACQUISTI

  13. ………………………..amelia
    santacroce…bellusci……cannavaro….zuniga
    …………amsik…..gargano….yacob
    ……………………..cigarini
    …………..quagliarella…lavezzi

  14. Pacodema,De Ceglie è un terzino che non sa curare la fase difensiva e lo metti come terzo di difesa. Maggio è un esterno e lo metti in un ipotetico rombo come interno.Guberdi è un altra offensiva e lo metti come alternativa a De Ceglie.Poche sono le squadre che riescono a supportare decentemente un attacco con 3 attaccanti veri e credo che noi non ce lo possiamo permettere.
    Diciamo che qui sicuramente non sono gli altri a non capire niente di calcio…

  15. Grosso errore non prendere Pellissier, che verrebbe a Napoli a piedi, altro che “..non eccessivo entusiasmo..” detto da Marino!
    Ricordo che Ferrari l’anno scorso sarebbe venuto in ginocchio!
    Ci serve un’altra punta se pensiamo al modulo di Donadoni a tre.
    Dietro siamo messi molto male e non so se in Italia c’è il centrale che fà per noi. In più ci serve un terzino sinistro.

  16. nn facciamo confusione…..sergio nel tuo modulo hai messo cigarini dietro le punte rikordo a tutti voi ke cigarini è un regista cioè è l’uomo ke è sempre mancato al napoli quello di dettare i tempi a centrocampo e quello ingrado di far ragionare e far ripartire la squadra…..secondo me la squadra è quasi al completo mancano giusto altri 2 massimo 3 giocatori dipende dal modulo…….a difesa prenderei subito campagnaro della samp grandissimo difensore col vizietto del goal e manca ancora quella punta di peso quel giocatore alla borriello cruz crespo x intenderci ke andrebbe a fare coppia con quajarella io il napoli lo vedrei bene cosi:………………………………………………..
    ……………………………………iezzo…………………………………………….
    maggio……..santacroce……….campagnaro………………mannini
    ………..gargano…………….cigarini……………..hamsik…………
    ……………………………………lavezzi……………………………………
    …………………..quajarella…………………cruz……………………….
    ho messo lavezzi dietro le punte xkè secondo me potrebbe esprimersi mejo dato ke è tatticamente indisciplinato e potrebbe spaziare su tutto il fronte d’attacco ma so benissimo ke donadoni nn giokerà mai con il fantasista e ke quindi giokerà con le 3 punte ma un napoli cosi mipiacerebbe molto

  17. Il Modulo deve essere flessibile Donadoni giochera a volte con il 4-4-2- a volte con il 4-3-3 magari cambiando modulo a partita in corso. il 3-5-2 non penso lo usera` anche se si dice mai dire mai ma e` piu` facile che se le cosa vadano bene e si e` afuri casa si presenti con un 5-3-2 alla reja primo anno in A o che se si perda ci si sbilanci in un 3-4-3.
    Abbiamo visto come la panchina diventa piu` importante che i titolari stessi quest’anno ci siamo trovati con Gargano mannini Maggio e Lavezzi fuori causa per infortuni e squalifiche.Il mercato del Napoli sara` in uscita solo se si riesce a vendere almeno 2 dei 3 centravanti Bucchi Denis Zalayeta non si comprera nessuna prima punta con un gioco a 3 punte con Quagliarella e Lavezzi larghi anche con un Bucchi o un Denis il trio d’attacco piu` Hamsik potrebbe fare 50 gol. Quello che serve e` un buon terzino e un buon centrale.

  18. Per il NAPOLI che si sta componendo mi auguro di vedere­ una formazione al San Paolo del­ tipo:
    __________________________IEZZO__________________­____________
    SANTACROCE________FERNANDO­ MEZA_________________CONTINI
    MAGGIO_________________­_____________________________ZUNIGA
    ______MERINO­ RAMIREZ_______________CIGARINI________________
    ________­_________________HAMSIK_____________________________
    ­___________LAVEZZI__________________QUAGLIARELLA___________­

    RICOFERMEREI NAVARRO – DATOLO – GARGANO -­ PIA’ X LA PANCHINA
    PER TUTTI GLI ALTRI­ VENDERLI O DARLi IN CESSIONE

  19. A pallone si gioca in 11 però se a qualcuno piace siccome sulla carta ci piace vincere FACILE possaimo fare una eccezione x per il NAPOLI.Ancora deve inziare il calcio mercato e già si fanno formazioni FANTAPOLITICHE. Per me chiunque in campo mette l’anima e non tira indietro la gamba vedi Gargano Blasi Contini Santacroce Cannavaro Amodio Boiacino e chiedo scusa a chi ho dimenticato possono essere mandati…… altrove.Percio’ aspettiamo con ansia cio’ che combina il nostro buon Marino che nella passata stagione ne ha combinate una peggio dell’altra : vedi Rinaudo 7000000,oo-Denis altri 7000000.oo- che fanno 14000000.oo Ad ogni modo SEMPRE FORZA NAPOLI

  20. Sono daccordo con l’amic o Marcello quasi su tutto ma tengo a ribadirlo,ELIMINIAMO CANNAVARO che ci ha fatto perdere una marea di punti anche se noe è stato il solo colpevole,ma lui è una cosa a parte,si perde i giocatori e nell’uno contro uno lo salta anche mio figlio…non è da A. Comunque se chiudiamo con Panucci,Zuniga o Bellusci e un’altra punta tosta possiamo dire la nostra e divertirci anche se non parliamo di Champions,l’importante è la dignità che nel ritorno è mancata a tutti e spero che alcuni paghino per questo ammutinamento clamoroso che ci ha fatto diventare il vero Zimbello di questo campionato. Detto questo,spero anche che se di vergogna si è parlato per i nostri,di vergogna si sono riempiti anche Maroni,Tosel e tutti quegli organi nazionali che hanno appoggiato questa farsa premeditata e studiata a tavolino ma scoperta con loro grande imbarazzo: e l’anno prossimo come la mettiamo? io consiglierei ai veri tifosi del Napoli di dare un grande schiaffo morale a tutti e tornare ad essere quella tifoseria che spesso ha vinto quando esisteva,la coppa disciplina e il premio Farplay ,il miglior modo per far continuare la vera vergogna di questi personaggi che tutto amano furchè la verita : SEMPRE E SOLO FORZA NAPOLI,BANDIERE PASSANO MAGLIE RESTANO.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here