Ma quale dignità!

45
34

A poche ore dalla partita col Chievo, quando tutto lasciava presagire una cucitura agli strappi dati in queste ultime settimane dal suo agente, Lavezzi  lascia il club e la città autografando una lettera aperta indirizzata a noi tifosi. Un pugno nello stomaco, un boccone amaro da mandar giù. Gli striscioni del San Paolo che intimavano la società di non toccare il pocho, nel riassumere la sintesi della volontà di tutti i tifosi, probabilmente, hanno convinto lui ed il suo enturage a giocarsi le ultime chance contrattuali con una strategia da coup de théâtre, con una mossa che negli scacchi spesso è il preludio del termine della contesa. "Scacco al re" è stata la chiamata indiretta di Lavezzi alla società consegnando la sua mossa nelle mani dei media, una lettera che fa presagire il peggio e contemporaneamente lascia aperta la porta del ritorno. Ha chiamato il pubblico a scegliere da quale parte stare, scavando un solco ancora più profondo. Ora non sappiamo come andrà a finire, la società nel curare i propri interessi ha tutto il diritto di preservare gli investimenti nel rispetto di un certo progetto tecnico, il giocatore invece deve indubbiamente curare i suoi. Una contesa che alla fine ferisce oltremodo la nostra dignità di tifosi, perchè gli unici a rischiare tutto siamo noi e i nostri sentimenti, perchè, caro Pocho e cara società, a voi almeno rimerrebbe la possibilità di lenire e coprire le vostre debacle con adeguati compensi economici. Non è un matrimonio andato in crisi per amor scemato, ma una convivenza che non poggia più sulle stesse aspettative e di questa crisi il nocciolo è nei comportamenti, nelle modalità degli accadimenti e nelle parole dette che spesso generano promesse, alcune non mantenute. Responsabilità che riguardano entrambe le parti e non noi tifosi. In ballo ci sono l’immagine e gli investimenti della società, l’immagine ed il futuro del calciatore, ma anche l’immagine ed i sentimenti di un popolo che ha eletto Lavezzi a suo idolo. Una vicenda dalla quale ora tutti esigono d’uscirne vincenti ed a testa alta, ognuno con le sue motivazioni, ognuno certo di essere nel giusto, qualcuno, però, con una buona dose di egoismo. E non solo Lavezzi. Caro Pocho, io penso, come quasi tutti gli appassionati, che l’unica  dignità violata è la nostra, perchè la dignità di noi tifosi alberga esclusivamente nei sentimenti più puri e sinceri verso la squadra e verso i nostri beniamini. Noi a te abbiamo dato tutto e presto forse. Mi chiedo solo se la tua dignità, scappando, tutto questo lo percepisca.

Antonello Greco

Condividi
Articolo precedenteZamparini: “Amelia? Il Napoli cerchi un altro portiere”
Prossimo articoloSlovan Bratislava – Napoli
Giornalista e Vice Direttore di Napolisoccer.NET . Tifoso del Napoli, coniugo l'amore e la passione per gli azzurri alla deontologia propria del lavoro di giornalista. Il piacere di raccontare le vicende azzurre, con i suoi risvolti sociologici, con criticità e romanticismo quando ci vuole. Pratico la libertà d'informazione senza condizionamenti.

45 Commenti

  1. sono assolutamente d’accordo e aggiungo che se devo scegliere preferisco stare dalla parte della società, almeno sta dimostrando di voler fare sul serio per il futuro. Lavezzi? Potrebbe rinnovare il contratto l’anno prossimo, dopo che acrà dimostrato di meritarlo. MA PERCHè ALLORA FA COSì??? SEMPLICE: vuole andare via da Napoli perchè è stato tentato dai SOLDI!!! 3 MILIONI di euro ma chi glieli dà a NAPOLI? Ma poi, mi chiedo, perchè questi giocatori sono così avidi di soldi, MA NON VI BASTA QUELLO CHE GUADAGNATE? DELA fa bene ad andarci piano e a non esagerare, bisogna andare per gradi, un po alla volta e se il POCHO non accetta questo, allora vai a quel paese, MERCENARIO

  2. Pocho ma che cavolo hai combinato? Tu e mazzoni avete mandato in frantumi un sogno.
    Pensa a giocare bene come sai fare e vedi ke la società non avrà problemi a darti più soldi, e soprattutto lo farà per l’amore verso di te.
    Pensa a qnd facevi l’elettricista, i soldi ke avevi te li dovevi far bastare x tutto, mentre ora con quel ke prendi puoi fare più o meno quel ke vuoi…allora xkè chiedere di più? Renditi conto ke stai chiedendo a noi tifosi di darti altri soldi ma sarebbero immeritati da parte tua.

    Una persona VERAMENTE attaccata alla magliadel NAPOLI giocherebbe anke gratis…

  3. lavezzi,vattene via!!!! e ricorda,napoli ti ha fatto grande,e napoli ti può fare torare ai minimi livelli,come te hi fatto con IL NAPOLI NON GIOCANDO PIù DA POCHO!!!

  4. Ciao a tutti,egregio sig. Lavezzi,forse lei ha frainteso gli striscioni apparsi domenica scorsa,quelli servivano ha far capire alla societa che noi teniamo per i calciatori migliori,non ha far prendere “cappello” lei ed al suo ,sanguisuga,procuratore lei non si doveva permettere di scappare dicendo che le era stato mancato il rispetto,queste paole sono state usate da un suo illustre predecessore,ma quello aveva vinto ue scudeti una coppa uefa coppa italia ed una supercoppa italiana.
    Lei ,emerito ipocrita cosa ha vinto.
    Spero che la societa si e ci faccia rispettare accettando(sempre che sia vero)l’oferta e venda uno sporco mercenaio che non e degno del NAPOLI

  5. d’accordissimo con l’articolo. resta da capire se l’aumento gli è stato davvero promesso, credo di si, ma non è certo questo il comportamento giusto, il pocho ha dimostrato il suo scarso spessore, mal consigliato da un povero ignorante avido di manager.

  6. lavezzi io come tutti i tifosi ti ammiro tanto e non voglio giudicare le tue scelte ma secondo me se avevi problemi con la società dovevi sederti a tavolino e discutere tu con marino e non il tuo pocuratore. io spero che tutto si possa aggiustare e non vedo lora di rivederti qui a napoli, spero che vorrai restare qui. mi sono affezzionata a te e non ti voglio perdere. ciao

  7. Sto anch’io con la società, il pocho ha fatto vedere buone cose, ma in fondo chi è? cosa ha vinto? Maradona resta uno è non torna più. Lui è un buon giocatore come ce se sono tanti. Per cui da tifoso, anche suo, ma soprattutto del NAPOLI, dico la smetta di piagnucolare e si impegni a far quello per il quale mi sembra già pagato BENISSIMO, di questi tempi con 500.000 persone che hanno perso il lavoro solo nell’ ultimo mese in europa, ma di che si lamenta??? Bravo Presidente, tienilo in tribuna cosi i mondiali se li vede come noi!

  8. la maglietta di lavezzi 40 € CON MASTER CARD
    il cartellino di lavezzi 20 milioni di € CON MASTER CARD
    la dignita di lavezzi 3 milioni di euro a stagione CON MASTER CARD (di delaurentis)
    INDOSSARE I COLORI DEL NAPOLI NON HA PREZZO

  9. pocho ci hai fatto sonare, e ora ci vuoi usare per i tuoi interessi? sei un buon giocatore nessuno lo mette in dubbio, ma nn sei un fenomeno. impara da kaka . sii decisivo quando serve ama la citta e i suoi tifosi e nn preoccuparti che i soldi arriveranno a palate. hai ragione nn ti hanno rinnovato il contratto , ma tu nemmeno hai giocato come inizio stagione. quindi passati una mano sulla coscenza. forza napoli

  10. Pocho, ma quale dignità c’è in chi fugge dalle proprie responsabilità.
    Hai un contratto fino al 2013, se non vuoi rispettarlo dillo chiaramente, ma non trovare scuse dando colpe alla società,che ti paga x quanto vali!
    Poi non parlare di amore x i tifosi: i tuoi unici amori sono i soldi e i night.
    Tu e il tuo procuratore siete l’ipocrisia fatta persona.
    Potevi essere un ottimo giocatore ma sei troppo meschino come uomo.
    Non hai mai fatto niente di buono in Nazionale, quelle poche volte che ti hanno fatto giocare, e in Inghilterra finirai fisso in panchina.
    Un giorno capirai l’errore ma quel giorno sarà troppo tardi!!!

  11. Spero che questo messaggio arriva alla società lavezzi si deve mettere a minimo di stipendio e multarlo x tutto quello che ha fatto in pasato e quello che sta combinando ancora.E cosi che la società sarà appezzata e cosi facendo darebbe un forte segnale anche a noi tifosi,perchè il napoli ha fallito nel 2008/2009 e lavezzi se non vado errato giocava con il napoli, quindi macosa pretende.

  12. Forse la parola “dignità” lavezzi ed il suo compare non sanno nemmeno cosa significa.
    Dignità è quella, che una persona deve quadagnare i soldi che il datore gli elargisce, ebbene da quello che si è visto in campo nel girone di ritorno, il caro lavezzi con parecchi suo colleghi, al termine del campionato se avessere avuto ” dignità”, avrebbere restituito la metà del prorpio stipendio al Napoli dicendo ” abbiamo meritato solo mezzo stipendio “.
    Pertanto caro Dela, per il bene del Napoli, vendi questi pseudo campioni e compra gente seria che come si suol dire ” esce con la maglia sudata”

    sempre Forza Napoli

  13. ma chi si crede di essere questo Lavezzi?
    Ma che hai fatto quest’anno per volere l’ingaggio raddoppiato? 7 miseri goal, qualche assist e poi????
    Cosa dovrebbe chiedere Di Vaio allora?
    Sei solo un MERCENARIO ignorante che si prende la briga di riempirsi la bocca con parole altisonanti di cui non sa il significato, visti i suoi comportamenti.
    Presidente, facci questo grande piacere, NON LO VENDERE, non dargli questa soddisfazione! Usalo come elettricista a Castelvolturno, può sempre essere utile…
    Voglio proprio vedere se poi si permette di parlare ancora.
    Guarda che se DIEGO ti ha fatto andare in nazionale è solo perchè giochi nel NAPOLI.
    Non ci interessano i giocatori come te, vogliamo tanti Quagliarella che tra Juve Inter e Napoli scelgono l’AZZURRO.
    VERGOGNATI oppure se ti stanno mettendo le parole in bocca allontana questa gente che vuole solo il male tuo e del Napoli!!!

  14. …..il procuratore dice che non è una questione di soldi ma di dignità……e lui va via perchè non hanno mantenuto le promesse(piu’ soldi)…….allora….è una questione di soldi o no???Lavezzi……..di giocatori come te e meglio di te se ne trovano a centinaia tra Brasile e Argentina!!!!…….non tornare piu’…….MERCENARIO……

  15. Che sia un a questioni di soldi è certo…..ma chi di noi rinuncerebbe a 2 milioni di euro per il Napoli????…i contratti si rispettano è vero..ma nel calcio purtroppo questa regola vale poco….Le vie di mezzo sono sempre le più logiche Direttore porti a 2 milioni lo stipendio del pocho….con un premio per la uefa e la champion…..e tutto si risolve..un Grande napoli ha bisogno di grandi giocatori…e quelli si sa si pagano…..

  16. ci siamo lamentati in quersto ultimo periodo della pochezza della societa’ Calcio Napoli, io per primo. E’ chiaro che si corre un rischio, ma adesso bisogni che dimostrino di che pasta sono fatti. Io lo convocherei sempre e sempre lo farei sedere in tribuna,

  17. lavezzi hai rotto le scatole tornate al tuo paese piccolo vizziato.forza napoli
    grande quagliarella marino prendi pure di natale.baci a tutti e sempre napoli nel cuore

  18. Ma quale dignità. Questo bussa a soldi ogni 3 partite. Lo prendere a calci nel c..o Ma cosa pensa che noi abbiamo l’anello al naso? E’ solo un mercenario che con le sue notti brave a combinato un casino nello spogliatoio. Ha scambiato Napoli per Rio de Janeiro. Spero che il Napoli lo venda e con i soldi possiamo comprare un Cassano o Palladino, Grosso o Dossena. Lo voglio vedere a Liverpool, dove va a ballare ed ubricarsi la sera??
    NOI VOGLIAMO SOLO GENTE CHE AMA LA MAGLIA, VIA I MERCENARI
    Meglio 100 Bogliacino-Cannavaro o anche Montervino ma mai gente indegna come Lavezzi

  19. x me il pocho sta partendo col piede sbagliato…se vuole restare.
    Cmq De Laurentis e Marino, che ci hanno regalato un grandissimo bomber, facciano quello che reputano + giusto, anche vendere Lavezzi.

  20. “La società mi ha mancato di rispetto, scelgo la dignità”…Amato Pocho, tu non hai nè dignità e nè peggio ancora l’onore! Parli di rispetto, e il rispetto per i tuoi compagni? Loro oggi hanno portato la nostra maglia azzurra in Slovacchia, onorando gli impegni che per contratto anche a te competono, mentre tu chissà che vai facendo in Argentina…Lasciamo perdere. Tu sei fuori di testa ormai, svegliati!!! Mazzoni ti sta rovinando, una società che puntualmente ti dà 100.000 Euro al mese mi dici come può mancarti di rispetto? Si vede che se Marino non ha mantenuto le proprie promesse, ha ritenuto che non meriti null’altro di ciò che già hai…Non dovevi portarci in Champion’s? Forse tu davvero ti credi Maradona, ma non sarai mai come lui!

  21. Carissimo Presidente sono un tifosissimo del Napoli è purtroppo pur vivendo in un altra terra come la Sardegna, seguo il napoli in tv. Io sono dalla tua parte, in 4 anni hai fatto cose che altri presidenti non hanno fatto al Napoli. Ti invito nel ragionare bene questa decisione, anche perchè tu che paghi profumatamente questi giocatori, pochi ti hanno fatto capire veramente chi ama questa terra e la maglia del Napoli (vedi domenica Montervino, Pià) che pur non essendo dei giocatori di prima fascia, hanno onorato fino allla fine del campionato i tifosi Napoletani. Quindi sicuramente non saranno queste mie parole a farti decidere sul caso Lavezzi, ma un consiglio scusami se mi permetto vorrei dartelo….”MANDALO A FARE LA CACCA NEL WATER E DOPO TIRA LA CATENA” Via Mercenario da Napoli!!!!!!

  22. la verità a sto punto è una sola MARINO .

    marino deve rilasciare un intervista e se ha promesso un adeguamento economico a lavezzi allora deve mantenere la parola. se invece il pocho bleffa dicendo bugie allora caro de laurentis non venderlo ma tienilo in tribuna per tutto il 2009 – 2010 cosi i mondiali li vede dal digitale terrestre.

    caro lavezzi napoli ti ama ma non offendere la nostra intelligenza.

    come diceva il grande TOTO’ “ogni limite ha una pazienza ” quindi caro pocho torna e fai grande il napoli

  23. Oltre all’articolo, condivido il commento di Davide, e vorrei aggiungere che il signor Pocho e il sanguisuga Mazzoni si devono togliere dai cog….i! Sveglia tifosi questi due ci prendono solo x il c…

  24. io nn so ke dire.. fa skifo qll maledetto marcenario del suo procuratore.. lui ha detto ke vuole restare a napoli poi tutto 1 tratto piglia e va via.. e allora vai.. cn 1 fitta al cuore t dico di andartene.. xk fai cs? tu 6 l idolo di napoli.. nn immagini cm 6 entrato nel cuore di ogni tifoso.. e poi se credi ke benitez t faccia giokare cn tt gli attaccanti ke ha 6 prp 1 illuso..

  25. caro pocho, ma che ca… cerchi? hai fatto mezzo campionato con 4 reti, ti sei per caso montato la testa giocando con mentrvino ed amodio? torna a napoli e dimostra con i fatti (gol, facendo vincere una coppa anche italia) poi parliamo del contratto!!! CMQ VIA I MERCENARI PORTA I SOLDI A NAPOLI 25 MILIONI DI EURO TI PORTO IN ABBRACCIO A LIVERPOOL!!

  26. I giocatori a volte dimenticano che a napoli non esistono solo quelli che vanno allo stadio ma anche altri 5 milioni di tifosi che guardano sky, mediaset, rai international dal mondo, e il popolo del web…tutta questa popolazione porta soldi ai media e al napoli l’impopolarita’ non paga oggi…pensaci bene pocho e licenzia il procura..guai. Qui’ ti vogliono ancora bene…ad altre parti non so….

  27. certo che siete proprio degli illusi!! Ancora credete che il calcio sia quello delle grandi bandiere…Rivera Mazzola Juliano, Bulgarelli ecc…
    Ma avete visto Milito?!? Si è fatto il pianto a fine partita…e intanto andava all’inter per quel popò di ingaggio. E Ibraimovic!? e Cristiano Ronaldo che per un pò ha giocato al rialzo…ma con il Manchester in quanto a soldi nessuno può competere…e si è calmato con un contratto mega!!!
    Piuttosto incazziamoci con Marino….. che con i soldi di Datolo, Denis, Rinaudo, Aronica avremmo pagato l’ingaggio di cinque Lavezzi.
    Ma sapevate che a settembre Datolo veniva offerto a 1,5 di euro…e Marino a gennaio lo ha pagato 9 mln di euro!!! Ma non è che Marino si fà una bella cresta sulla spesa!?!?

  28. una cosa è certa… se si decide di vendere lavezzi…. lo si vende a 30 milioni e cn 20-25 si prende cassano perchè se si vende e non si compra… è la fine… lo fanno le squadre da retrocessione…

  29. quando nessuno sapeva cosa era Voleva giocare nel Napoli
    e ora vogliono la British soldi mandatelo in argentina fatelo smettere di giocare più in napoli. basta di questi argentini nel napoli…… acquistare giocatori napoletani.

  30. Non concordo completamente con l’articolo in quanto sono dalla parte della società. Non si può chiedere un aumento contrattuale quando già l’ingaggio è stato raddoppiato nel 2008. Non mi interessa se Lavezzi aveva un appuntamento con Marino per un ulteriore ritocco, perchè immeritato. Non sono credibili coloro che ogni 3-4 mesi si presentano per avere dalla società più soldi credendo di essere indispensabili, è vero Lavezzi fino ad oggi è stato il simbolo di Napoli ma credo che l’intenzione è sempre stata quella di sfruttare questa situazione e l’attaccamento dei tifosi per farsi dare più soldi. Un operazione da parte del suo procuratore e di Lavezzi veramente becera, con notevole mancanza di rispetto nei confronti degli altri compagni di squadra. Questi atteggiamenti di certo non fanno bene allo spogliatoio e non è escluso, come qualcuno ha scritto, che abbiano portato il Napoli al 12simo posto. La società deve prendere seriamente in considerazione la cessione, o deve mandare un messaggio forte, perchè penso che l’evolversi di questa situazione potrebbe influire in futuro anche sulla credibilità della società stessa. Altrimenti puoi innescare delle situazioni per cui tutti pensino che non si è seri, giocandosi l’eventualità di avere giocatori di qualità e seri professionisti in futuro.

  31. Vi ricordate il braccio di ferro tra Ferlaino e Diego (Diego, mica Lavezzi!) quando questi voleva andare a tutti i costi all’O.Marsiglia di Bernard Tapie e non la spunto’ e vincemmo il secondo scudetto? bene, credo che dovremo prepararci ad una ( lunga) telenovela con il ritorno di lavezzi , come da contratto , sperando che cambi procuratore perche’ non e’ possibile adeguare i contratti ogni 4-6 partite,e’ poco serio, i legislatori devono rimediare alle nefandezze introdotte dalla legge Bosman!!!!

  32. Caro Pocho,è giunto il tempo che tu vada altrove..non possiamo conoscere gli accordi stipulati in precedenza, ma dopo questa stagione indecorosa la vera dignità sta nel tornare a lavorare seriamente a testa bassa senza avanzare pretese…L’AMMONIZIONE A TORINO QUANTO ERA DIGNITOSA??
    VIA I MERCENARI..

  33. ah beh…. che marino faccia la cresta è sicuro al 100%… ad ogni modo tornando a lavezzi, credo che ormai è finita. la società perderebbe moltissima credibilità ormai se lo accontentasse… penso che lavezzi e procuratore abbiano raggiunto lo scopo di farsi odiare dalla dirigenza che ora accetterà le offerte che fino al mese scorso manco prendeva in considerazione. Lavezzi credo che non voglia davvero restare a napoli (manco coi 2 mln di contratto) perchè se così fosse, non avrebbero fatto tutta questa cagnara ma avrebbe avuto la pazienza di aspettare il suo turno per discutere di rinnovo. Lui vuole solo cambiare aria, vuoi per i 3mln certo, ma soprattutto perchè vuole la champions e perchè purtroppo noi tifosi l’abbiamo soffocato… E cmq non credo che chi dice che Lavezzi farebbe panca al liverpool ci crede davvero… Lavezzi è un tipo che in 1 squadra di vertice diventerà un campione affermato. Quindi rassegnamoci e speriamo che col ricavato di questa cessione si prenda qualcuno che non lo faccia rimpianegere…. un giuseppe rossi magari!!!

  34. Ma se il Napoli “vende ” il Pocho, non sarebbe meglio farsi ripagare con delle contropartite tecniche (esterno sinistro.difensore d’esperienza…),tanto lo abbiamo capito che è solo attratto dal denaro!!!

  35. Pocho sei proprio un mercenario!
    Per me non meriti la maglia che ha portato anche Diego!
    Vattene e spera di non tornare nemmeno come avversario perchè ti fischierò con tutte le mie forze!

  36. Ragazzi sono d’accordo con la maggior parte di voi i giocatori non si attaccano alla maglia ( vedi Paolo Maldini) ma ai soldi allora perchè non si fa una clausola che quando giocano male il presidente impugna il contratto al ribasso?? è facile chiedere aumento di contratto dicendo che sei richiesto da fantomatiche società pronto a triplicartelo in fin dei conto quest’anno il POCHO ha fatto pochissime partite di un certo livello e poi il nulla si è fatto male con la nazionale e ha giocato alla fine molto svogliatamente.E’ vero che il PIBE era un altro attaccato ai soldi ma almeno ci ha fatto vincere, questo invece……….
    Ciao e Forza Napoli sono con la società

LASCIA UN COMMENTO