Donadoni: “Vorrei 7 acquisti per il Napoli del futuro”

26
110

La Gazzetta dello Sport ha realizzato un intervista all’allenatore del Napoli Roberto Donadoni, toccando argomenti riguardanti il presente  ed il futuro del Napoli:

Si sente deluso, Donadoni?
"I numeri non sono per niente soddisfacenti. Contro il Catania siamo venuti meno in alcune situazioni che da tempo fanno la differenza. Dobbiamo migliorare sotto questo punto di vista. Bisogna fare chiarezza".

Le gente ha fiducia in lei: lei se la sente di essere il garante dei napoletani?
"Io mi sento di fare al meglio il mio lavoro. Voglio mettere a disposizione ogni mio singolo secondo per poter migliorare. C’è il mercato che si muove e dura mesi. Non è possibile fare tutto in pochi giorni. È chiaro che vorrei prendere 4-5 giocatori in un batter d’occhio. Dobbiamo ritrovare la strada giusta per crescere. Quando ho accettato l’incarico, sono venuto per giocare le ultime 10-11 partite in vista del futuro. Con De Laurentiis ho intenzione di lavorare seriamente".

Le indiscrezioni si susseguono, si parla di Quagliarella, di Cigarini. I tifosi, delusi, sognano: cosa c’è di vero?
"Sono nomi che fanno sognare anche me. Sono giocatori da Napoli e di livello. Da qui a darli per scontati ce ne vuole, in ogni modo. Però, se si fanno questi nomi, il sorriso mi resta stampato in faccia".

De Laurentiis vuole rinforzare l’organico prendendo un difensore un regista e un attaccante: basteranno 3 giocatori per rendere competitivo il suo Napoli?
"Io ne vorrei 7, ma so che non è così semplice. È importante, comunque, la qualità".

L’Europa, Donadoni: Napoli la pretende.
"Questa è una città importante, con un grande seguito calcistico. Di fatto, meriterebbe la Champions League. Ma è da considerare pure che il club è ritornato in serie A soltanto da due anni e che negli ultimi 5 è stato ricostruito. Mi piacerebbe certo, la Champions, ma ci vorrà del tempo".

Dica la verità: in questi 3 mesi di Napoli s’è mai pentito della scelta fatta?
"Per niente. Sono contento di aver accettato questa panchina, ho accelerato la conoscenza dell’ambiente. Anche io, per esempio, sarei stato felice di prendere uno come Thiago Motta, ma è andato all’Inter. Non sempre si possono soddisfare le aspettative. Di sicuro, quello che si aspetta la gente è quello che mi aspetto io".

In conclusione, si parla tanto di Lavezzi in questi giorni, della sua tristezza e della delusione che sta provando. Di quel talento ammirato fino a prima di Natale oggi non v’è più traccia, il Pocho viene criticato per la sua anarchia in campo…
"Da giocatore Sacchi mi disse che ero bravissimo a dribblare, ma che utilizzavo quest’arma in modo sbagliato. In pratica mi disse che ero scarso. Anche Lavezzi ha grandi armi, ma deve migliorare, perché le armi vanno usate al momento opportuno".

Intervista realizzata da Mimmo Malfitano per la Gazzetta dello Sport – Redazione NapoliSoccer.NET



26 Commenti

  1. Per comprare gioatori buoni, ci si deve muovere in tempo.Questo Marino lo sa bene, se non lo ha fatto fino ad ora qualcosa ci sarà sotto che non si comprende.Per esempio ultimamente ci hanno illuso con Cigarini dicendo che era qasi fatta, ora trgistriamo la dichiarazione di Osti (ds Atalanta) in cui dice che Cigaribi per ora non si muove da Bergamo.
    Mi chiedo : ” In che direzione stiamo anmdando?” ” Forse verso i soliti flop prospettici?”.

  2. Ragazzi il napoli venderà molti giocatori e farà molti acquisti di livello…questo perchè alcuni giocatori dell’anno scorso sono stati acquistati per il 3-5-2.
    Donadoni vuole giocare con il 3 – 4 – 3 o 4-4-2.
    Nel 3-4-3 per esempio con quagliarella lewandowski (acquafresca/borriello nilmar/lavezzi) in atttacco, il centrocampo difficilmente sarà con maggio e mannini, forse con mannini sulla sua fascia naturale la destra e dall’altra parte un terzino buono anche per il 4-4-2 ( vedi grosso dossena)
    al centro gargano ed un regista forte.
    la difesa manca di un forte centrale e poi il portiere.

  3. ma noi tutti pensiamo ke cigarini salvi il napoli?
    si indica cigarini come un possibile grande acquisto, manco fosse messi.
    svegliamoci ragazzi , questi ci prendono solo per il culo, perkè occorono grandi giocatori per un napoli di alto livello, nn i vari cigarini o lewandowski.

  4. tony,x favore,lavezzi nn è mai uscito allo scoperto dicendo di voler andar via,e merita uno stipendi alto almeno qnt quello di cassano,BIANCHI,mutu,vucinic,BALOTELLi,GIOVINCO IAQUINTA ed altri

  5. quajarella è al 95% un giocatore del napoli come sono sicuro ke 1 tra cigarini e d’agostino verranno al napoli come sono sikuro ke hamsik andrà via dopo questo acquisto io sono + fiducioso x il futuro ero il primo a contestare nei precedenti post ma ora nn lo sono più xkè a quanto pare la società sta rispondendo con i fatti

  6. cari tifosi speriamo che negli acquisti i sia merino ancke se farlo maturare in panka ma d a non farsi sfuggire questo ragazzo della salernitana altro cke pocho dribbla e tosto e infiammerebbe il s.paolo come fare x sengnalarlo al napoli ke sikuro costa poco martellate i siti e a marino vi prego roberto merino non e da sottovalutare vi innamorerete

  7. la rosa nn è da buttare e 7 giocatori sono anke troppi xò se tra questi 7 si mettono “3 pankinari”di alto livello allora si.
    servirebbe,e lo dico da tempo,pinzi e barreto a centrocampo e meggiorini in attacco piu 4 grandi nomi.

  8. Merino? Una cosa e’ la serie C e un’altra e’ la serie A e poi merino e’ basso 1,50 cm ma forse sotto la gambe di materazzi riuscirebbe a passare…pensate che ibraimovich con un soffio riesca a stenderlo?. non paragoniamolo a Lavezzi please…
    sergio

  9. 7 acquisti?? cioe praticamente una squadra nuova!!! sono tutti da buttare quelli di ora tranne qualcuno.. penso tipo santacroce maggio e mannini…… per dire 7 acquisti donadoni e’ rimasto schifato dai giocatori attuali

  10. In pratica se ascoltiamo le voci che stanno in giro, la situazione sarebbe questa:
    1. (De Santis/Iezzo)
    2. Santacroce 3. (un centrale decente)? 4.Grosso
    5. Mannini 6. Gargano 7. (?)
    8.Cigarini
    9. Maggio 10. Quagliarella 11.Lavezzi

    Questo implica che Hamsik vada via insieme ad altri come Montervino, Pazienza ecc ecc.
    Panchina:
    Navarro,Cannavaro, (2 difensori), Datolo, Blasi (1 centrocampista),Denis (1 altro attaccante)

    Ditemi cosa ne pensate, sono i 7 acquisti che chiede Donadoni ???

  11. 4-3-3
    amelia
    santacroce contini cannavaro( zapata) grosso
    gargano cigarini x

    palladino( mannini) quagliarella lavezzi
    4-4-2

    con mannini e due punte solamente

  12. Donadoni se il napoli affronterà la prossima stagione come ha affrontato questa seconda metà di stagione e meglio che per te che alzi i tacchi e te ne vai. non vogliamo fare altre figuracce e sognamo di andare in Europa. GRAZIE!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here