Salviamo il calcio, vogliamo la moviola in campo

12
69

Dopo il numero elevato di errori arbitrali, che ricorrono troppo spesso dall’inizio del campionato, chiediamo a tutte le istituzioni calcistiche di introdurre al più presto la moviola in campo. Al contrario degli altri sport professionistici, soltanto il calcio resiste impassibile all’introduzione delle moderne tecnologie: il mondo dell’italica pedata vuole restare purtroppo ancorato a quella "età dei pionieri", come diceva il grande Gianni Brera, di inizio ‘900 quando le partite erano disputate con palloni di cuoio e le teste dei giocatori erano fasciate dalle retine. Invece, le altre discipline hanno fatto passi da gigante. Ad esempio il tennis: durante l’Australian Open 2007 i giocatori avevano la possibilità con l’instant replay di contestare le chiamate due volte per set, oltre un altro eventuale utilizzo nel tie break. La stessa cosa, anche se con modalità diverse avviene nel football americano, nel rugby e nel basket.

Nell’era del calcio a scopo di lucro, inaugurata con la legge Veltroni del 1996, è necessario l’introduzione della moviola per evitare le continue polemiche dopo ogni giornata di campionato. Gli errori arbitrali possono condizionare l’esito di una stagione ed escludere una squadra dalle coppe europee oppure condannarla alla retrocessione: con conseguenti danni patrimoniali ingenti.

Chiediamo ai tifosi di tutte le squadre e ai colleghi di tutti i mezzi di informazione di aderire a questa nostra raccolta di firme, che successivamente inoltreremo alle istituzioni calcistiche. Se lo sport più amato dagli italiani non si adeguerà ai tempi, rischierà di morire a poco a poco. Perché errare è umano, ma perseverare è diabolico.

La petizione si può firmare sul link
http://firmiamo.it/salviamoilcalciovogliamolamoviolaincampo1

del sito www.firmiamo.it

Marco Liguori – direttore de "il pallone in confusione"
Francesco Molaro – direttore di "Tuttonapoli.net"
Massimo Sergio – direttore di "NapoliSoccer.NET"

Adesioni:
– Il giornalista Diego Del Pozzo del blog "Calciopassioni"
 



12 Commenti

  1. Ho fatto l’arbitro per 11 anni nelle serie minori.
    La moviola in campo è una grossa stupidaggine che non limiterebbe gli errori ma aumenterebbe il contenzioso durante la partita per decidere ad es. quale episodio analizzare, senza dimenticare i dubbi di interpretazione della stessa.
    Molta maturità da parte dei giornalisti e dirigenti e un pò di serenità da parte dei giocatori, oltre ad un sensore efficace per valutare un eventuale gol/non-gol e si vivrebbe un campionato migliore senza elementi inutili e dannosi come quello proposto.

  2. secondo me è una strada troppo lunga e tortuosa quella per arrivare ad avere la moviola in campo:pensate ad un’azione in cui c’è una segnalazione sbagliata di fuorigioco come si può poi tornare indietro?
    piuttosto credo che ampliare la terna ad un quinquetto si possa fare con l’ausilio della moviola per eventuali falli dubbi rigori ed espulsioni,dentro e fuori l’aria e per i gol fantasma, ma il vero dilemma è il fuorigioco è quello la moviola in campo non può aiutare.

  3. Se non introduciamo la moviola secondo me ci scappa il morto(l’arbitro)…il discorso è ke prima gli errori degl’arbitri non venivano visti xkè non c’erano 2000 telecamere a riprenderli quindi gli veniva perdonato tutto…ora ke gli errori si vedono la gente si arrabbia e vuole giustizia…non si può rimanere indifferenti!!! se il calcio cambia bisogna adeguarsi non bisogna rimaniere indietro!!!

  4. Nessuna moviola… solo il sensore per verificare se la palla entra o no in porta… quello non sarebbe difficile attuarlo. E poi non serve nessun designatore arbitrale… ogni venerdì in diretta tv si fa il sorteggio integrale degli arbitri… sinceramente sarebbe un gran passo in avanti!

  5. caro Gasparre non ti proccupare cis ara` sempre posto per l’essereumano in campo La moviola e i robot non vi sosttuiranno. ma dire che la moviola non serve e come dire che i computer non servonoil telefono non serve perche` basta fare i segnali di fumo.la tecnologia c’e` e va e viene gia usata vedi il caso di Zidane su materazzi e domenica scorsa sul gol convalidato e poi annullato grazie al quarto uomo e la moviola dunque non usarla ma usarla quando fa comodo e basta e` un ipocrisia. Riguardo al fatto che non si saprebbe quando usarla, be cerchiamo di essere logici non va usata per i falli laterali ma per i gol da convalidare o no senz’altro farebbero risparmiare tempo e ammonizioni ed espulsioni a giocatori ed arbitri. per finire per moviola in campo non s’intente andare avanti ed indietro con il video ma tutto un sistema grafico che nel giro di secondi direbbe se c’e` un fiori gioco o no.
    Basta con le scuse!!!! e`1 ovvio che il calcio e se non corrotto e` senzl’altro manovrato.

  6. Anni fa quando il processo del lunedì era una trasmissione che si poteva seguire andava spesso ospite il presidente di una squadra di calcio(Ascoli),e si chiamava Rozzi e anche lui molti anni fa si lamentava sempre che la sua squadra subiva dei torti arbitrali.il povero Rozzi oggi è morto ma nulla è cambiato.Lui giustamente affermava che gli arbitri visto che sono uomini,sono ambiziosi e per far carriera non possono penalizzare squadre come il Milan o l’inter o iuve,Quando faresti carriera?Quando diventi internazionale?Così si arrivò alla famosa sudditanza psicologica.Quindi io concludo che fino a quando ci saranno società che gestiscono il calcio,i mass-media,le televisioni,e i tanti giornalisti che hanno sulle loro buste paga,non ci sarà mai moviola che tenga anche in campo.

  7. per me ci vogliono solo arbitri stanieri mandati da federazioni straniere, gli italiani all’estero, sbaglieranno anke loro ma in maniera uniforme, solo all’estero vedo ammonire i vari gattuso, vedo l’inter finire in 10, in italia MAI

  8. ma come si fa a dire che non serve..che allunga la partita..deve esserci una persona in regia che nel caso del gol di gilardino alla juve, dica all arbitro (in 5 secondi) che il fuorigioco non c’ era ,e la fiorentina pareggiava ……aaah ecco perche non cè ancora !!

  9. Io non faccio più l’arbitro da 9 anni. Il mio lavoro e la mia vita è fare il medico….come hobby ho l’informatica!
    Bene introduciamo la moviola. Scegliamo gli episodi e le azioni da analizzare. E poi? …….
    Abbiamo escluso la rimessa laterale; non è importante! Ma, accidenti ci scappa il gol sulla ripresa. Se non fosse stata invertita!!!! Arbitro, usiamo la moviola! Ah, non è prevista in questo caso? Siete dei corrotti!!
    Una storiella un pò lunga per chiarire l’odissea della moviola in campo in una partita. Dite che non sarebbe così? Sicuri?
    E poi chi l’interpreta? Un giornalista? Buoni, molto obiettivi. Un arbitro? Bene e se poi è corrotto? Non abbiamo, proprio noi tifosi del Napoli, visto un uso “disinvolto” della prova televisiva?
    Ribadisco, la colpa del clima avvelenato e dell’aumento degli errori degli arbitri, è dei “giornalisti” (tifosi) e dei dirigenti incapaci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here