Ecco la nuova tessera del tifoso

0
47

La tessera del tifoso va in pensione, nasce la "Fidelity card" . Spiega il d.g. della Figc, Valentini: "Sarà meno di controllo e più legata alla responsabilità degli appassionati e del club.

Questa novità ha ingenerato molte perplessità tra i sostenitori di un controllo più ferreo, come l'ex ministro dell'interno Maroni che critica la scelta «Hanno vinto le tifoserie ultrà e violente, hanno vinto quelle società di calcio come la Roma, di cui è tifosissima il ministro Cancellieri, che mai avevano accettato le regole», e chi, come il vicecapo dell'Osservatorio sulle manifestazioni, Roberto Masucci, che vede la novità come una evoluzione e continuazione della tessera del tifoso, "La tessera del tifoso ha dato risultati straordinari e continuerà ad essere necessaria per andare in trasferta. Ora però spetterà ai club valorizzare la funzione di fidelity card con sconti, agevolazioni e tutto ciò che riterranno necessario per aumentare il senso di appartenenza".

Anche il Consiglio di Stato lo scorso dicembre aveva accolto un ricorso proposto da Codacons e Federsupporter ritenendo che la tessera del tifoso abbinata ad una carta di credito fosse "una pratica commerciale scorretta".

Mauro Lanzieri

LEAVE A REPLY