Affari d’oro per il Napoli Champions

0
24

logo_champions

 
Quanto vale l'accesso ai quarti di finale della Champions league per il Napoli di De Laurentiis? Finora la brillante stagione europea della squadra ha giovato ai conti del club garantendo risorse aggiuntive per quasi trenta milioni di euro.

La partecipazione al girone di qualificazione ha assicurato 3,3 milioni. Le tre vittorie (le due contro il Villareal e quella contro il Manchester City) 2,4 milioni. I due pareggi (contro Bayern e City a Londra) 0,8 milioni. Aggiungendo i 3.9 milioni della qualificazione si arriva a 13,4 milioni di premi Uefa. A questi vanno sommani gli incassi al botteghino che nelle gare interne di Champions vanno al 100% al club ospitante: tre milioni per la gara con il Chelsea, 5 per le partite con City e Bayern e 1,6 con il Villareal. In totale fanno 9,6 milioni.

Il cammino fin qui compiuto è stato perciò accompagnato da introiti per 23 milioni. Il passaggio ai quarti vale un premio Uefa di 3,3 milioni più l'incasso della gara casalinga fanno circa 6 milioni. E si arriva così a circa 30 milioni.

A queste somme va aggiunto il cosiddetto market pool che viene assegnato alla fine del torneo in base a un serie di parametri (valore del mercato nazionale, numero dei club per nazione e numero di presenze in Champions). Per il Napoli superare il Chelsea, dopo l'eliminazione dell'Inter, potrebbe voler dire un ulteriore bonus di almeno 5 milioni. Per una società che aveva al 30 giugno 2011 un fatturato di 130 milioni un salto di qualità notevole.
 
Fonte: marcobellinazzo.blog.ilsole24ore.com 
 

Condividi
Articolo precedenteA Londra più di 5000 supporters azzurri ma i fortunati sono solo 2700
Prossimo articoloBurgoyne (console britannico): “Spero che il Napoli passi il turno”
Giornalista sportivo, appassionato di calcio e, da sempre, tifoso del Napoli. Dal 2004 partecipo al progetto Napolisoccer.NET condividendone obiettivi e speranze, con l'unica finalità di fornire ai lettori un'informazione corretta e neutrale, scevra da pregiudizi e fuori da ogni logica di interesse. Napoletano convinto, nutro amore e passione incondizionata per "Terra mia", "Napul'è" e per la maglia azzurra.

LASCIA UN COMMENTO