Calcio, Idea Francia: Il “4 Nazioni” del pallone

1
12

Un "sei nazioni", ma in versione calcistica. E con quattro squadre. Un minitorneo con, tanto per cominciare, Francia, Italia, Spagna e Germania. E’ l’idea lanciata ieri dalla Federcalcio francese e riportata oggi dall’Equipe. Ora bisogna verificare la disponibilità delle altre nazionali e soprattutto dei club.

CAMBIO – Per il presidente Jean-Pierre Escalettes bisogna sfruttare il fatto che le quattro nazionali sono libere tra il 6 e il 10 giugno 2009: "E’ un peccato che le grandi nazioni europee si incontrino poche volte tra loro. Se possiamo cambiare la situazione ci daremo da fare".

VIRTUALE – Si tratta comunque di un progetto per il momento ancora "virtuale". "Il nostro sogno – spiega Escalettes – sarebbe quello di trasformare questo torneo in un appuntamento fisso di riferimento". Un’idea avvallata anche da Raymond Domenech. Le altre federazioni però non sono ancora state contattate.

CLUB – La Spagna – come del resto l’Italia – giocherà la Confederation Cup tra il 14 e il 28 giugno 2009, per cui, secondo i francesi, un quadrangolare potrebbe tornare utile per mantenere alta la pressione sui giocatori. Resta da verificare anche la posizione dei club sempre restii a liberare i giocatori per le rappresentative nazionali.
 

gazzetta.it

Condividi
Articolo precedenteUdinese: Inler,dopo il Borussia pensiamo al Napoli
Prossimo articoloUdinese-Napoli: cifre e curiosità
Giornalista e Vice Direttore di Napolisoccer.NET . Tifoso del Napoli, coniugo l'amore e la passione per gli azzurri alla deontologia propria del lavoro di giornalista. Il piacere di raccontare le vicende azzurre, con i suoi risvolti sociologici, con criticità e romanticismo quando ci vuole. Pratico la libertà d'informazione senza condizionamenti.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO