Tennis: U.S. Open – Serena vince e torna la numero 1

0
78

La finale posticipata per maltempo porta la griffe di Serena: la minore delle sorelle Williams vince sul cemento di Flushing Meadows, davanti al pubblico di casa, chiudendo il tris dopo i successi del 1999 e del 2002. Serena Williams batte dunque la serba Jelena Jankovic in due set (6-4, 7-5), spodesta Ana Ivanovic e si prende il trono nella classifica WTA.

Per la Jankovic, in vantaggio anche 5-4 nel secondo set, è comunque il miglior risultato in carriera in uno Slam: è dal 1995 che una finale femminile dell’Us Open non si chiude in tre parziali e, questa notte, la serba è andata molto vicino a costringere la Williams al set decisivo.

Per Serena, che in questa edizione ha incontrato e battuto la sorella Venus, è il nono successo in un torneo del Grande Slam: oltre alla tripletta a New York, in carriera ha trionfato per tre volte in Australia, per due volte a Wimbledon e in una occasione al Roland Garros.

"Sono felicissima – dichiara Serena a fine gara – non avevo mai pensato di poter tornare a essere la numero 1 e questo è un regalo in più. Mi sono allenata continuamente e quello che voglio fare per prima cosa è ringraziare Dio per avermi permesso di essere qui così in salute".

Per Jelena Jankovic, invece, è la prima finale in un Grande Slam: "Ho giocato molto bene nelle ultime due settimane – spiega la serba – dando il massimo in ogni partita, e anche in finale ho dato tutto quello che avevo. Serena è stata più precisa e sicura nei momenti cruciali del match. Ho avuto anch’io le mie possibilità nel primo e nel secondo set, ma me le sono lasciate scappare. Ma, nel complesso, sono contenta di aver raggiunto la finale, specialmente dopo un anno molto travagliato per i tanti problemi fisici che ho avuto. Sono orgogliosa di me stessa, e questo risultato mi darà nuove motivazioni per continuare a lavorare duro: spero di continuare a stare bene e poter così migliorare il mio gioco".
 

Fonte: Eurosport



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here