Dal sorteggio di Montecarlo esce il BENFICA

9
72

 

Il Napoli becca il Benfica dall’urna di Montecarlo. Sorteggio non certo benevolo per gli azzurri che disputeranno il primo incontro al San Paolo il 18 settembe per poi affrontare i portoghesi il 02 ottobre nel proprio impianto. Ecco alcuni cenni storici della prestigiosa squadra portoghese.

Lo Sport Lisboa e Benfica, più familiarmente Benfica, è una società polisportiva portoghese di Lisbona. Attivo in numerose discipline, è nota a livello internazionale per la sua sezione calcistica, che vanta numerosi titoli nazionali, due Coppe dei Campioni (1961 e 1962) e che attualmente milita nella Serie A portoghese. Gioca le partite casalinghe nel nuovo Stadio dello Sport di Lisbona e Benfica (chiamato in modo non ufficiale Estadio da Luz, letteralmente "Stadio della luce" e noto anche come a Catedral, "la Cattedrale"), costruito in parte sul terreno del vecchio stadio. È uno degli stadi più grandi d’Europa e ha ospitato la finale di Euro 2004

Il Benfica è la squadra portoghese più titolata, avendo vinto 31 titoli nazionali, 24 Coppe del Portogallo e la seconda squadra più titolata all’estero dopo il Porto. È la squadra con più tifosi in Portogallo. Nel "Guiness World Records" è inserita come la squadra con il più alto numero di soci in tutto il mondo, avendo un totale di 160.398 soci attivi.

Gennaro Gambardella



9 Commenti

  1. sarà un bel banco di prova .
    cmq noi non abbiamo nulla da perdere e per questo non dobbiamo temere nessuno,anche se affrontiamo una squadra quotatissima e con un grande blasone,ma daltronde queste sono le partite che ,da 10 anni a questa parte sognavamo,se posso,lavoro permettendo ,in portogallo ci vado.

  2. bene, alla fin fine è meglio che sia così noi arriveremo alla partita abituati alle grandi sfide, visto il calendario, dobbiamo cercare di fare il risultato all’andata e poi chiuderci al ritorno

  3. Questi sono i confronti che devono stimolare la società e la squadra alla riflessione…
    intendo quando Marino e Cannavaro si pavoneggiavano dopo tre partite tra intertoto e preliminare (dichiarazioni risalenti al posto turno di andata col Villaznia)… “una squadra con una difesa molto migliorata… nemmeno un gol preso in tre gare”(dimenticandosi traverse e pali col panionios per svarioni difensivi.. ma vabhe… fa nulla)…
    voglio proprio vedere quando si comincia a giocare sul serio come starà la difesa… li volgio risentire dopo Roma, Fiorentina…Benfica etc.etc… vediamo quanto la difesa si sarà potenziata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here