Trofeo Birra Moretti: Presentata oggi a Napoli la XII° edizione

0
21

TROFEO BIRRA MORETTI: presentata oggi a Napoli la XII° edizione del Trofeo Birra Moretti, in programma allo Stadio San Paolo giovedì 21 agosto 2008.

Grandi novità quest’anno per il triangolare di calcio più atteso dell’estate: sarà il Milan a sfidare in campo Juventus e Napoli, Elisabetta Canalis madrina dell’evento e Anna Tatangelo ospite della serata.

Per la prima volta le telecamere di Canale 5 negli spogliatoi di Juventus a filmare i momenti immediatamente precedenti gli incontri.

Dalle 20.30 in diretta TV su Canale 5 e radiofonica su Radio Kiss Kiss.

Torna per la quarta volta consecutiva a Napoli il Trofeo Birra Moretti arrivato alla sua XII° edizione per offrire agli spettatori presenti allo stadio San Paolo, e in collegamento da casa, un’interessante anteprima di quelle che saranno alcune delle più importanti sfide del campionato italiano di calcio 2008-2009.

Il programma e i dettagli della manifestazione sono stati illustrati oggi nella sede del Comune di Napoli alla presenza del sindaco della città, Rosa Iervolino Russo, l’Assessore al Turismo e Grandi Eventi, Valeria Valente, l’Assessore allo Sport, Alfredo Ponticelli e la direzione di Heineken Italia – Gianluca Di Tondo, Direttore Marketing, Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionale, Massimo Barboni Group Brand manager Birra Moretti – e Paolo Cannavaro capitano del SSC Napoli Calcio.

Numerose le sorprese quest’anno proposte dall’evento che, come ogni anno, non è solo sinonimo di grande calcio, ma è anche un emozionante spettacolo con musica e intrattenimento di qualità: quattro ore di grandi emozioni in cui alle sfide di tre grandi squadre si alterneranno a momenti di musica di altissimo livello.

La prima novità è nella sfida calcistica che si arricchisce di una nuova compagine a fianco delle già confermate Juventus e Napoli. Dopo la rinuncia da parte dell’Inter, sarà infatti, per la prima volta, il Milan campione del mondo a prendere parte al Trofeo Birra Moretti. La squadra rossonera rappresenta la undicesima partecipante al torneo che in 12 edizioni consecutive ha visto succedersi sul campo prestigiose società come Inter, Chelsea, Parma, Lazio, Udinese, Bari, Sampdoria e Palermo.

Confermata la formula del girone all’italiana, con incontri di 45 minuti, divisi in due tempi da 22 minuti e mezzo. Al termine degli incontri saranno premiati la squadra vincente e – novità 2008 – il giocatore che avrà dimostrato maggior fair play nelle tre partite, eletto da una giuria di giornalisti presenti. Ribadito poi lo spirito del torneo di promuoversi a una sorta di laboratorio aperto all’innovazione per riuscire a offrire in ogni edizione qualcosa di inedito, sia dal punto di vista tecnico-calcistico, sia sotto l’aspetto della spettacolarità e del divertimento.

Dopo i test per i “corner corto” e gli “shoot out” in movimento (rigori in corsa) o la proposta per giocare con pallone provvisto di microchip o le telecamere sulle porte degli anni passati, quest’anno sono state inserite alcune novità quali le telecamere negli spogliatoi. Novità resa possibile dalla collaborazione con Juventus che concederà a una telecamera di Canale 5 di entrare nello spogliatoio bianconero nei minuti immediatamente precedenti le partite.

Iniziativa quest’ultima destinata a regalare al pubblico immagini dal vivo di gesti e parole di tecnici e giocatori nei palpitanti momenti del prologo delle partite, mai proposti prima in tv. Questa iniziativa nell’intento degli organizzatori potrà dare il via a un ulteriore coinvolgimento del pubblico e dei tifosi all’interno dei momenti “privati” della squadra, mai mostrati prima.

Le prime a sfidarsi saranno quest’anno Juventus e Napoli. Chi perderà affronterà per prima il Milan che sarà protagonista anche dell’ultimo match con la vincente della prima partita.

Alle 20.30 inizierà la diretta su Canale 5 che sarà condotta da Elisabetta Canalis, un gradito ritorno per Birra Moretti che l’aveva già avuta quale madrina della serata in passate edizioni.

Con il commento tecnico di Bruno Longhi e con la regia di Popi Bonnici inizierà poi lo spettacolo commentato in contemporanea sull’emittente nazionale Radio Kiss Kiss, la radio ufficiale del Trofeo Birra Moretti, che trasmetterà in diretta telecronaca, curiosità e notizie sulla manifestazione.

Ospite d’onore sarà invece la partenopea Anna Tatangelo che si esibirà in alcuni brani che l’hanno resa famosa come “Il mio amico” presentata quest’anno a Sanremo e alcune altre canzoni tratte dal suo più recente album “Mai dire mai”.

Oltre alla cantante napoletana, la serata prevede anche uno spettacolo in grande stile con coreografie e parate musicali che inizieranno nel corso del pre match show della simpatica “Millennium Band”, la più rappresentativa formazione di “marching band” in Italia, attuale campione d’Italia in carica di questo genere musicale, presente ai più importanti eventi dedicati al grande pubblico.

L’albo d’oro del Trofeo Birra Moretti vede la Juventus prima in classifica assoluta con 5 vittorie (1997 – 2000 – 2003 – 2004 – 2006) in dieci edizioni disputate dalla squadra. Segue l’Inter che ha conquistato tre vittorie nel 2001, nel 2002 e l’anno scorso.

Il Trofeo Birra Moretti è interamente ideato, gestito e promosso da Birra Moretti, che ne detiene la property fin dalla sua prima edizione; non una semplice sponsorizzazione quindi ma una manifestazione unica nel suo genere, un giusto mix tra sport e spettacolo che sa trasferire passione ed entusiasmo sia ai tifosi sugli spalti che ai milioni di telespettatori da casa che lo seguono con passione da anni in TV.

Ricordiamo infatti alcuni numeri che hanno reso grande il Trofeo Birra Moretti nelle sue 12 edizioni consecutive: 1.520 i minuti di gioco effettuati, 53 i goal segnati in totale, oltre 1.500 tra giornalisti e fotografi accreditati provenienti da tutto il mondo, oltre 45 milioni i telespettatori, oltre 550.000 i biglietti venduti, 30,7% la share media su Canale 5, 10.000 gli articoli stampa dedicati oltre 2.300 persone dello staff e organizzazione coinvolte.

 

Il Programma in sintesi

A partire dalle ore 20.30 circa Lancio della diretta TV di Elisabetta Canalis, cerimonia di apertura con Millennium Band

1° Partita: Napoli vs. Juventus.

Ore 21.20 – 21.28 (circa) Esibizione di Anna Tatangelo.

Ore 21.30 2° Partita: perdente 1° partita vs. Milan.

Seconda esibizione di Anna Tatangelo.

Ore 22.30 3° Partita: vincente 1° partita vs. Milan.

Ore 23.30 Cerimonia di premiazione della squadra vincitrice e premio al giocatore che avrà dimostrato maggior fair play nelle partite disputate.

A seguire Gran Finale.

Birra Moretti nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata e riconosciuta da subito in tutto il Friuli diventa in pochi decenni una birra nazionale. Nel 1996, Birra Moretti è acquisita da Heineken Italia che ha saputo valorizzare ulteriormente le potenzialità del marchio e la sua riconosciuta qualità. Oggi Birra Moretti, oltre ad esser tra le birre più conosciute e consumate in Italia, è esportata in oltre 40 Paesi nel mondo fra cui USA, Gran Bretagna, Canada e Giappone. Birra Moretti è oggi disponibile nelle versioni Birra Moretti, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti Baffo d’Oro e Birra Moretti Zero.

Birra Moretti è Gold Partner di Inter e Official Partner di Juventus dal 1996 e Official Partner del Napoli dal 2005 oltre a essere fornitore ufficiale AS Roma.

Redazione NapoliSoccer.NET – Comunicato Stampa
 

LASCIA UN COMMENTO