Pandev: Distrazione muscolare.

5
42

pandev_sett_2011Era uscito dal campo tenendosi la coscia ma nessuno ci aveva fatto troppo caso, non era stato protagonista di una gran prestazione e il suo stato di forma non era dei migliori. Così Goran Pandev è partito per rispondere alla convocazione della nazionale macedone che sarà impegnata nelle gare con Armenia e Slovacchia.
La visita dello staff della Macedonia ha evidenziato una distrazione muscolare abbastanza seria.
Proviamo a fare un po' di chiarezza sui termini.
Parlare di distrazione muscolare può generare confusione nei non addetti ai lavori, sarebbe più corretto parlare di lesione muscolare, o strappo. 
Le lesioni muscolari si distinguono tra loro per il grado di gravità.
Una lesione di primo grado è quella più leggera, il danno muscolare è limitato a fibrille e filamenti, non c'è perdita di "continuità" nelle fibre del muscolo.
Una lesione di secondo grado presenta la lacerazione di una parte limitata delle fibre del muscolo senza coinvogere porzioni macroscopische del "ventre muscolare".
Una lesione di terzo grado è caratterizzata solitamente da una interruzione sensibile nella continuità del "ventre muscolare".
Le prime due tipologie di lesioni sono solitamente poco apprezzabili mediante ecografia e il fatto che Pandev sia stato sottoposto a risonanza magnetica lascia ben sperare.
La prognosi.
Una lesione di primo grado si risolve solitamente in uno stop di circa quattro settimane, una di terzo può comportare tempi di recupero superiori ai quattro mesi. La ripresa di ogni attività prima di due settimane aumenta seriamente il rischio di recidiva.
Per la prognosi di Pandev è necessario attendere l'esito degli esami a cui lo sottoporrà lo staff medico del Napoli.

Redazione Napolisoccer.NET

5 Commenti

  1. indubbiamente non ha dato il meglio di se’ nelle partite che ha giocato, però è chiaramente fuori forma, poco motivato ed ora pure infortunato… aspettiamo il lavoro di Mazzari e dello staff, perchè se è al meglio mentalmente e fisicamente può risultare decisivo soprattutto a campinato inoltrato …

LASCIA UN COMMENTO