Cavani: l’oro di Napoli. I suoi numeri da record in campionato.

4
31

cavani-esultanza-05Ci sono considerazioni che prescindono da ogni forma di faziosità, i numeri impressionanti di Cavani in campionato ne sono una dimostrazione. L'attaccante del Napoli, con i suoi 24 anni, è di gran lunga il più giovane tra i giocatori nelle prime posizioni della classifica dei marcatori, seguito da Matri che ne compirà 27 ad agosto e da Ibrahimovic che ne compirà 30 ad ottobre.
I suoi 22 gol sono stati decisivi in tutte le partite, fatta eccezione, per quelli fatti in casa con il Bologna e fuori casa con Cesena e Bari che, comunque, sono serviti a mettere il risultato in cassaforte.
Segna a raffica indifferentemente al San Paolo (14 reti) e in trasferta (8 reti), di destro (15 reti), di sinistro (3 reti) e di testa (4 reti). In confronto a Di Natale, che lo precede nella classifica dei capocannonieri e ad Eto'o, che lo segue, ha realizzato meno gol su rigore, appena tre, contro i cinque della punta dell'Udinese e i quattro di quella dell'Inter. E' al primo anno nel nuovo club, con tutte le difficoltà di ambientamento che potevano derivare dal cambio di squadra e, da non sottovalutare, è l'attaccante del campionato italiano che si sacrifica di più, con i frequenti ripiegamenti difensivi molto dispendiosi dal punto di vista fisico.
Non si è mai fermato in una stagione che lo ha visto protagonista indiscusso, ininterrottamente, prima ai mondiali, poi in campionato ed in Europa League, e tutto fa presagire che lo sarà anche nelle ultime otto gare in Italia e nella Coppa America che si svolgerà in Argentina dal 1 al 24 luglio 2011.
Non a caso, il Napoli, nonostante il contratto quinquennale, dovrà difendere il suo gioiello dall'assalto di squadre blasonate come Manchester City e Real Madrid. E, ciliegina finale, occorre ricordare che dopo il gol al Cagliari, il Matador è entrato di diritto nella storia azzurra avendo eguagliato il bomber degli anni 30, Vojak, con ancora 8 partite a disposizione per superarlo.

Catapano Antonio – Napolisoccer.NET

4 COMMENTS

  1. Un bravo ragazzo, un granduomo, un ottimo calciatore, uno spendido padre e gioca nel nostro Napoli!!!! Grande Cavani, ti meriti tutto il bene del mondo!

LEAVE A REPLY