Si è spento Enzo Cannavale.

13
128

enzo-cannavale1Si è spento a Napoli, nella sua Napoli, Enzo Cannavale, attore di cinema e teatro e grandissimo tifoso del Napoli. Era nato a Castellammare di Stabia il 5 aprile del 1928.
Lo ricordiamo in teatro con il grande Eduardo e con i Giuffrè e negli oltre cento film a cui aveva prestato la sua voce, la sua simpatia e tutta la sua napoletanità.
Ha lavorato con registi come De Crescenzo, Nanny Loy, Marco Ferreri, Dino Risi, Francesco Rosi, Salemme, Tornatore (nel film Nuovo Cinema Paradiso, premiato con l'Oscar), Troisi,  e Lina Wertmuller. Ma chi scrive lo ricorda a passeggio a piazza Santa Maria degli Angeli, a Via Medina o lungo Via Chiaia, sempre pronto a fare una battuta, sempre pronto al sorriso.
I funerali dovrebbero svolgersi domenica mattina alle 11, nella Chiesa di San Ferdinando, in piazza Trieste e Trento, quella che i napoletani continuano a chiamare "Largo San Ferdinando", ma luogo e orario sono ancora da confermare.

Domenico Infante – Napolisoccer.NET



13 Commenti

  1. addio enzo abbiamo tanto riso cn i tuoi film eri un bravo attore anche di teatro adesso da lassu cn san gennaro faccell affa nu miracol che o napl venc u scudett chist ann

  2. Un abbraccio alla famiglia Cannavale .
    Sempre nei nostri cuori caro Enzo : ci farai trascorrere ancora tanti momenti divertenti e spensierati ogni volta che rivedremo le tue interpretazioni , a volte grottesche ,ma sempre cariche di quella umanità che solo il fatto di essere napoletano ti dava !

    In tuo ricordo stasera mi rivedrò per la 28° volta “L’arbitro , il tifoso ed il calciatore” episodio primo ( quello con A.Vitali e Carmen Russo oltre a te) ….Ciao Enzo ….

  3. Alla famiglia Cannavale le più sentite condoglianze. Un napoletano che vive al nord. Enzo sarà sempre nel mio cuore, un grande… Un altro pezzo di Napoli che se ne va… Ciao Enzo.

  4. Un ultimo applauso ad un campione vero di comicità ed umanità che ha sempre mantenuto alto il nome di Napoli con la sua grande professionalità!Grazie Enzo!

  5. Enzo e Bud Spencer la coppia più amata, si è spento un vero e grande tifoso del Napoli, alla famiglia sentite condoglianze. Da lassù proteggi i nostri colori ciao Enzo ora sei nel cielo azzurro come il nostro grande Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here