Coppa Italia, Napoli-Inter: Probabili formazioni, curiosità e statistiche

5
29

probabiliformazioni1Neanche il tempo di parlare della vittoria esterna contro il Bari in campionato che già si deve tornare in campo per i quarti di finale di coppa Italia. Il Napoli, infatti, attende l' Inter al "San Paolo". Ancora una partita difficile da preparare visti i pochissimi giorni a disposizione di Mister Mazzarri. Bisognerà essere, quindi, bravi a gestire le forze e le risorse rimaste a disposizione. I nerazzurri arrivano a  questa sfida rigenerati dalla cura Leonardo, ma reduci dalla brutta sconfitta del Friuli contro l' Udinese. Da quando è arrivato il tecnico ex-Milan, inoltre, la squadra milanese ha subito almeno una rete a partita: in 6 gare sono ben 10 i gol, vero tasto dolente di questo inizio del 2011.

 

I partenopei, invece, saranno sì un pò stanchi ma galvanizzati dalla vittoria di Bari e trascinati da un pubblico delle grandi occasioni. La difesa azzurra dalla quindicesima giornata ad oggi si è trasformata in un fortino inespugnabile, eccezion fatta per la sconfitta di San Siro contro l’ Inter.

 

I 3 precedenti tra le due squadre in coppa Italia al "San Paolo" :
6 gennaio 1938: 0-2: 11’ p.t. Meazza (I), 15’ p.t. Frossi (I)
25 dicembre 1938: 1-1 d.t.s.: 1’ p.t.s. Candiani (I), 6’ s.t.s. Fabbro (N)
29 gennaio 1997: 1-1 d.t.s.: 11’ p.t. Zanetti, 32’ s.t. Beto (N)  5-3 dopo i calci di rigore.
Considerando tutte le competizioni, invece, bilancio a favore del Napoli con 32 vittorie dei partenopei, 17 pareggi e 18 vittorie dell' Inter.

 

Soffermiamoci sulle formazioni.

 

Mazzarri ha dichiarato in conferenza stampa di voler mettere in campo la squadra che ha perso a Milano il 6 gennaio. Potrebbe esserci però qualche novità dettata dalle condizioni dei giocatori. Non ci sarà sicuramente Iezzo che aveva difeso la porta azzurra nell'incontro con il Bologna, al suo posto dovrebbe giocare De Sanctis. In difesa Campagnaro, Cannavaro e Aronica formeranno la linea a tre. A centrocampo dubbi sulle condizioni di Dossena che non ha ancora smaltito l'influenza e dovrebbe essere sostituito da Zuniga. Al centro confermati Gargano e Pazienza così come Maggio a destra. In attacco il solito tridente formato da Hamsik e Lavezzi in supporto all' unica punta Cavani.

 

Leonardo, invece, prepara un turnover minimo per la sfida del San Paolo. Tra i pali confermato Castellazzi mentre in difesa dovrebbe riposare Lucio per far spazio a Cordoba. Al fianco del colombiano ci sarà probabilmente Ranocchia. Sulla destra confermato Maicon mentre c’è qualche dubbio a sinistra dove potrebbe giocare Chivu che è squalificato in campionato. A centrocampo sicuro del posto Stankovic, anche lui squalificato in campionato. Ad affiancarlo, molto probabilmente, Mariga e Cambiasso. In attacco spazio a Biabiany, Pandev ed Eto’o.

 

L'arbitro della sfida sarà Paolo Valeri. Per il Napoli cinque vittorie nei cinque precedenti arbitrati dal romano.

 

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Pazienza, Gargano, Dossena (Zuniga); Hamsik, Lavezzi, Cavani. A disp: Gianello, Santacroce, Cribari, Yebda, Zuniga, Sosa, Lucarelli. All. Mazzarri

 

INTER (4-3-1-2): Castellazzi; Maicon, Ranocchia, Cordoba, Chivu; Mariga, Cambiasso, Stankovic; Pandev; Biabiany, Eto'o. A disp: Orlandoni, Materazzi, Lucio, Santon, Obi, T.Motta, Alibec. All. Leonardo

 

Luca Giordano – NapoliSoccer.NET

5 Commenti

  1. sia dumitru che lucarelli hanno dimostrato, le volte che sono stati chiamati in campo, di non saper incidere piu’ di tanto per me l’uno vale l’altro ma sarebbe il caso di impegnare lucarelli se c’e’ bisogno di recuperere il risultato.Il miglior attaccante che abbiamo in italia e’ Di vaio ma nessuo l’ho ha preso in considerazione tranne me ,che non conto nulla, ed il bologna che ora se ne sta godendo le qualita’.

  2. ALIBABBA va fa è babbba e sergio ormai è una carta conosciuta credeve di sapere di calcio? aahhahahaah, a sergio vai a tifare per la tua squadretta nn ti immischiare in cose che non ti riguardano, il NAPOLI qst anno punterà su DUMITRU e LUCARELLI e se ci riesce il colpo arriverà MASCARA…..ma per caso uno dei2stasera è allo stadiO? siete mai andati allo stadiO?
    FORZA NAPOLI.
    MAZZARRI ZITTISCI STA MASSA DI IGNORANTI 😀

LASCIA UN COMMENTO