Bologna – Napoli: I precedenti.

2
23

Due squadre storiche del nostro campionato che negli ultimi anni non hanno avuto tantissime occasioni di incontrarsi perché troppo impegnate in saliscendi dalle categorie inferiori. Il Bologna ha centouno anni, il Napoli ottantaquattro, eppure tra Campionato e Coppa Italia, le due squadre si sono ritrovate avversarie, sul campo dei felsinei cinquantanove volte, di cui cinquantratre in campionato, una sola volta in serie B. Il bilancio è favorevole alla squadra di casa che nel primo incontro campionato 1928-1929, stracciò i partenopei con un secco 5-1. Le successive dieci gare in terra romagnola furono tutte appannaggio dei bolognesi che in quella striscia di gare segnarono trentuno goal subendone solo sette.
Complessivamente, nei cinquantatre precedenti di campionato disputati in Emilia, sono ventotto le vittorie del Bologna, dodici i pareggi e tredici le vittorie napoletane. Bologna Napoli è gara da goleada, sono infatti centocinquantasei i gol segnati nelle cinquantatre partite, con una media che sfiora ile tre reti ad incontro L’ultima vittoria del Bologna risale al 25 febbraio 2001, ventesima giornata di serie A, il risultato finale fu 2-1 con doppietta di Signori per il Bologna e goal di Edmundo per i partenopei. Da quella partita le due squadre si sono incontrate due volte, nel 2007 (unica partita in serie B) finì 2-3 con reti di Maldonado e Calaiò per il Napoli, con una autorete di Antonioli ed una doppietta di Marazzina per il Bologna.
L’ultimo pareggio risale al 7 maggio 1989 anche allora era la ventisettesima giornata, finì 1 a 1 con reti di Lorenzo e pareggio napoletano di Careca.
L’ultima vittoria del Napoli è dello scorso anno, alla quinta giornata finì 1 a 0, Denis siglò la rete della vittoria.

Domenico Infante Redazione Napolisoccer.NET

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO