Tutti i numeri della “quindicesima”

0
27

Archiviata la pratica LazioInter, disputata ieri in anticipo e che ha consentito ai romani vittoriosi per 3-1 sui milanesi, di riagguantare la vetta della classifica, a trenta punti, seppure insieme al Milan che deve ancora giocare.
L’anticipo del pomeriggio di sabato è ChievoRoma, i clivensi imbattuti in casa da quattro gare aspettano la Roma, due sconfitte nelle ultime due trasferte. Il Chievo, diciannove punti, nelle sue otto stagioni di serie A non ha mai vinto in casa contro la Roma e nelle ultime cinque gare ha subito solo due reti segnandone però altrettante.
MilanBrescia, derby lombardo, è l’anticipo serale della quindicesima giornata. I rossoneri, raggiunti in vetta dalla Lazio proveranno a riprendersi la testa della graduatoria in solitudine, i numeri sono dalla loro parte: tredici punti nelle ultime cinque partite, contro i tre punti che il Brescia ha raccolto nelle ultime dieci gare in cui gli uomini di Iachini sono andati a segno solo cinque volte.
Nessun anticipo meridiano nella quindicesima giornata che vedrà disputarsi cinque gare pomeridiane. In ordine alfabetico Cesena Bologna è la prima della giornata, altro derby regionale, in cui le due squadre sono entrambe nelle parti basse della classifica. Quattordici punti i felsinei (in attesa dei verdetti definitivi per le questioni disciplinari legate al pagamento di stipendi e tasse), dodici i bianconeri romagnoli che non hanno mai vinto in trasferta.
La Fiorentina aspetta il Cagliari. La squadra toscana ha sedici punti contro i diciassette degli isolani. Nelle ultime cinque giornate entrambe le squadre hanno avuto lo stesso percorso: due vittorie, due sconfitte un pareggio e zero in differenza reti. Dal 2003-2004, la Fiorentina ha sempre vinto sul suo campo contro il Cagliari.
Il Lecce, dodici punti, di cui uno solo nelle ultime sei giornate, ospita il Genoa, dodicesimo a diciotto punti, sette dei quali con Ballardini in panchina, nelle ultime quattro gare. Ballardini ha registrato la difesa, la squadra con lui ha incassato solo due reti, contro le undici con Gasperini, ma ha realizzato solo due segnature; solo il Bari ha fatto peggio. Il Lecce ha subito finora ventotto goal in quattordici gare di campionato, la sua è la peggiore difesa della serie A.
Il Parma, quindici punti in classifica, dieci in casa, attende l’Udinese che ha guadagnato sette dei suoi venti punti in trasferta. L’anno scorso finì 0-0 e anche lo scontro a campi invertiti finì in un pareggio, 2-2.
La Sampdoria con i suoi venti punti in classifica attende il Bari, ultimo a dieci punti che non ha ancora mai vinto in trasferta. Dopo quattordici giornate ci sono ben sei squadre che ancora hanno la cifra zero scritta alla voce vittorie esterne, è quasi un record. La Sampdoria non perde in casa da cinque gare e non vince da tre, il Bari è reduce da nove partite senza vittoria .
CataniaJuventus è il posticipo della domenica, con gli etnei che in casa hanno costruito la loro classifica, sono infatti quindici i punti che il Catania ha guadagnato nelle sette partite casalinghe che valgono, insieme alla Roma, l’imbattibilità in casa nel campionato. Imbattibilità che per i siciliani dura da quasi un anno, dalla sconfitta casalinga con il Livorno del 13 dicembre 2009. La Juventus (ventiquattro punti che valgono il terzo posto insieme al Napoli), non perde in trasferta, in campionato dal suo esordio stagionale contro il Bari; nelle rimanenti sei trasferte i bianconeri hanno pareggiato e vinto tre volte.
La quindicesima giornata è caratterizzata da un posticipo di lunedì, la gara tra Napoli e Palermo. Dal ritorno degli azzurri in serie A, le due squadre si sono incontrate tre volte al San Paolo ed il Napoli ha vinto in due occasioni e pareggiato lo scorso anno. Il Napoli è quarto a ventiquattro punti, il Palermo ha un punto in meno e non ha mai pareggiato in trasferta quest’anno (tre vittorie e tre sconfitte), il Napoli non pareggia in casa dall’esordio al San Paolo con il Bari, per il resto tre vittorie e due sconfitte. 

Il programma completo della quindicesima giornata:

Anticipi
Lazio – Inter, venerdì 3 dicembre 3-1
Chievo – Roma, sabato 4 dicembre, ore 18.00
Milan – Brescia, sabato 4 dicembre, ore 20.45

Domenica 5 dicembre, ore 15.00
Cesena – Bologna
Fiorentina – Cagliari
Lecce – Genoa
Parma – Udinese
Sampdoria – Bari

Posticipi
Catania – Juventus, domenica 5 dicembre, ore 20.45
Napoli – Palermo, lunedi 6 dicembre, ore 20.45


Domenico Infante – Napolisoccer.NET

LASCIA UN COMMENTO