OPTA – Higuain primo tra i cannonieri in Europa, escludendo i rigori

0
310

higuain6_dic-2015.jpgGonzalo Higuain ancora una volta primo in Europa nella speciale classifica stilata dalla OPTA che tiene conto solo delle marcature realizzate nei principali cinque campionati europei escludendo i gol segnati su calcio di rigore.

Ciò che balza subito agli occhi nella top ten dei principali cannonieri d’Europa, è l’assenza di Jonas del Benfica, al momento al primo posto in coabitazione con Higuain nella classifica della Scarpa d’Oro. Jonas è fuori dalla top ten della OPTA a causa del gran numero di gol realizzati su rigore nel campionato portoghese.

Higuain primeggia nella classifica delle marcature realizzate senza rigori con la bellezza di 27 gol in 31 partite; ma il Pipita è in ottima compagnia sul podio: al secondo posto infatti troviamo Ibrahimovic con 25 reti in 26 gare, che precede al terzo posto “El Pistolero” del Barcellona, Luis Suarez  con 25 gol in 29 gare.

Al quarto posto della speciale classifica dei marcatori europei senza considerare i rigori, troviamo un altro grandissimo centravanti del calibro di Robert Lewandowski con 24 reti in 27 gare, tallonato dalla coppia “galactica” dei blancos costituita da Cristiano Ronaldo con 23 gol in 31 gare e Karim Benzema con 21 gol in 22 gare che però ha giocato dieci gare in meno rispetto al compagno di reparto nel Real Madrid.

Al settimo posto troviamo Aubameyang del Borussia Dortmund con 20 reti in 26 gare mentre solo all’ottavo posto troviamo Lionel Messi con 19 reti in 26 gare. Il dato di Messi non deve però sorprendere più di tanto in quanto il fuoriclasse del Barcellona è il rigorista principe della squadra e, nonostante qualche errore di troppo dal dischetto in questa stagione, un bel numero di gol per Messi arrivano spesso proprio dai calci di rigore.

Le ultime due posizioni della speciale classifica della OPTA sono occupate rispettivamente da Mario Gomez, ex attaccante della Fiorentina, con 18 reti in 27 gare e Antoine Griezman, il forte attaccante francese dell’Atletico Madrid, autore di una grande stagione nella Liga con 18 gol senza rigori in 31 gare di campionato.

higuainopta

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: Tabella OPTA

Natale Giusti – Napolisoccer.Net



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here