Europa League: Lazio fuori, Villarreal avanti

0
114

europaleagueSi è disputato nella serata di ieri il ritorno degli Ottavi di Finale di Europa League. Brutte notizie per l’Italia, che sperava nel passaggio del turno della Lazio per limitare i danni nel ranking Uefa. I biancocelesti sono crollati di fronte ai colpi dello Sparta Praga, che ha imposto lo 0-3 all’Olimpico dopo l’1-1 in terra ceca. Dura contestazione da parte dei tifosi laziali, anche perché la società aveva dichiarato di puntare tutto sulla competizione europea in una stagione avara di soddisfazioni su tutti i fronti.
Prosegue il cammino del Villarreal, che aveva eliminato il Napoli ai Sedicesimi. La squadra allenata da Marcelino impatta 0-0 a Leverkusen dopo la netta vittoria in Spagna, sfiorando più volte anche la vittoria esterna. Il tecnico ha così espresso la sua soddisfazione: “Abbiamo eliminato due squadre del calibro di Napoli e Bayer Leverkusen, continuiamo così”.

 

Sugli altri campi, Borussia Dortmund e Shaktar Donetsk bissano il successo interno dell’andata andando a vincere, rispettivamente, sui campi del Tottenham e dell’Anderlecht. Il Liverpool strappa il pari all’Old Trafford di Manchester ed elimina lo United di Van Gaal. Ribaltone del Braga, che dopo aver perso in Turchia contro il Fenerbahce per 1-0, sovrasta i bianconeri in Portogallo per 4-1, in una partita piena di episodi arbitrali controversi. Infine le altre spagnole: il Siviglia, squadra detentrice del trofeo da due stagioni di seguito, elimina il Basilea con un netto 3-0 al Pizjuan dopo lo 0-0 dell’andata in Svizzera. Il Basilea perde così la possibilità di giocare la finale in casa propria al St. Jakob-Park. NEl derby tra Valencia e Athletic Bilbao sono i baschi ad avere la meglio: il 2-1 del Mestalla qualifica il Bilbao grazie al goal segnato fuori casa, dopo l’1-0 dell’andata.

 

Questo il quadro completo dei risultati del ritorno, qualificate in grassetto:
Bayer Leverkusen 0 – 0 Villarreal
Lazio 0 – 3 Sparta Prague
Valencia 2 – 1 Athletic Bilbao
Anderlecht 0 – 1 Shakhtar Donetsk
Braga 4 – 1 Fenerbahce
Manchester United 1 – 1 Liverpool
Sevilla 3 – 0 Basel
Tottenham Hotspur 1 – 2 Borussia Dortmund

I sorteggi per i quarti si terranno oggi a Nyon, in seguito al sorteggio dei quarti di finale di Champions League.

 

Alberto Francesco Sanci – Redazione Napolisoccer.net



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here