Sconcerti: “Quagliarella è sopravvalutato. Il Napoli merita un 7”

24
105

Anche quest'anno gli studi di Sky Sport, al termine della sessione estiva del calciomercato, hanno fatto da sfondo al "pagellone" di Mario Sconcerti, noto giornalista di fama nazionale dal cuore tinto di "viola". Lo stesso, su esplicita richiesta dei giornalisti presenti in studio, si è così espresso in relazione alle operazioni di mercato svolte da più importanti club del calcio italiano: "L'Inter non merita più di 5 poichè non è riuscita a sostituire Balotelli in attacco. Il Milan invece, anche se non ho compreso appieno l'acquisto di Robinho, merita un bel 9 per l'acquisto di Zlatan Ibrahimovic. Per la Juve, che non potrà andare oltre il quarto posto, non posso andare oltre il 7,5 poichè non ha acquistato un grosso campione. Al Genoa asegno un 8, alla Fiorentina 6,5 ed alla Sampdoria, rea di non aver investito, uno striminsito 6. Alla Roma – ha continuato il giornalista – assegno un bel 8,5 perchè è l'unica squadra di testa ad aver ingrossato la rosa senza vendere nessuno. Cosa penso del mercat azzurro? Il Napoli con Cavani è riuscito ad assicurarsi una media di quattro goal in più rispetto a quanto poteva assicurare Quagliarella che, a mio modo di vedere, è un giocatore sopravvalutato. A ciò aggiungo che non conosco le qualità del giovane ragazzo acquistato dall'Empoli. Per tale motivo ritengo che la squadra di De Laurentiis abbia fatto un mercato da 7 in pagella".


Josi Gerardo Della Ragione – Redazione NapoliSoccer.NET



24 Commenti

  1. Romanticherie a parte anche io sono convinto che Cavani ha le potenzialità per fare più di 11gol in questo campionato!!
    E sono pronto a scommettere che segnerà più di Quagliarella alla Juve!

    Cmq chi vivrà vedrà!!

  2. L’imperativo é tifare Napoli sempre e comunque, ma dire che questa campagna acquisti é stata da 7 mi sembra quantomeno un azzardo. Fermarsi al paragone Cavani – Quagliarella é furviante, chiunque direbbe Cavani tutta la vita! Il problema risiede altrove, il Napoli doveva investire sul reparto difensivo e misterisamente non l’ha fatto, anzi ha fatto in modo di indebolirsi. A centrocampo Sosa e Yebda sono delle incognite, Blasi per certi versi pure, potrebbero far bene come no, difficile pertanto esprimere un giudizio. É certo che Denis, Datolo, Rinaudo, Cigarini hanno dimostrato di avere i numeri per risolvere le partite in corso d’opera, questi nuovi sapranno fare altrettanto? Mi auguro con tutto il cuore di dovermi rimangiare queste parole, cosa che che potrebbe senz’altro accadere visto l’eccellente allenatore che ci troviamo in panchina. Il Napoli é comunque tra le squadre italiane che esprime il gioco più bello e spumeggiante.

  3. Secondo me ha ragione Sconcerti nel dire che Quagliarella e’ sopravvalutato – l’anno scorso ha segnato 11 goal, di cui 10 al San Paolo. Cavani ha gia` eguagliato il primato di Quagliarella per goal fuori casa. E` piu` prima punta, e` piu` giovane, e mi pare sia meno “smanioso” di FQ (non fa casini se lo si sostituisce, non pretende di avere 20 palloni a partita davanti al portiere, e mi pare meno “incazzoso”, quindi meno ammonizioni ed espulsioni).

    Quanto al mercato del Napoli, mi sembra alquanto deficitario. Il problema e` che si e` cercato di accontentare a tutti i costi chi voleva giocare di piu` e non voleva saperne di partire dalla panchina (Denis, Cigarini, Datolo, Rinaudo, Quagliarella, per poco Santacroce), senza pensare al fatto che in una squadra di grosso spessore hai bisogno di quei 3-4 giocatori di qualita` in panchina che entrano e danno un contributo, specie se sei in svantaggio o vuoi sbloccare la partita. Se i giocatori in panchina sono molto peggio di quelli in campo, che apporto potranno mai dare da sostituti?

    Da questo punto di vista, Sosa e Yebda sono un po’ degli oggetti sconosciuti, Cribari uno scarto della Lazio (!), Dumitru e Lucarelli di incerta affidabilita` data l’eta` (per ragioni diametralmente opposte, ovviamente). Quest’ultimo, avesse avuto 5 anni in meno, sarebbe stato un super acquisto – uno che entra, fa peso in mezzo all’area, e segna. Ma adesso non so, l’operazione mi lascia perplesso.

    Conclusione: Rispetto all’anno scorso la difesa si e` indebolita (Rinaudo e` meglio di Cribari; Grava, Aronica e Campagnaro hanno un anno in piu`), il centrocampo richiede una prova affidabilita` (Sosa e Yebda faranno rimpiangere Cigarini e Bogliacino?), e l’attacco e` stato rivoluzionato, ma forse in meglio (un Lucarelli in forma segna piu` di Denis e Cavani domina Quagliarella secondo il mio modesto parere).

  4. Sarebbe stato un buon mercato se il Napoli non si fosse privato di Cigarini e Quagliarella. A parte Cavani, che resta un fuoriclasse sicuramente più forte di Quagliarella e lo ha dimostrato segnando tre gol in due partite, ma gli altri in entrata sono dei mediocri giocatori che non ti fanno fare il salto di qualità.
    Se Dela non entra nell’ottica di spendere al pari di Inter, Milan, Roma e Juve, saremo destinati a inseguire sempre quella seconda fascia che non serve a niente.

  5. ……non solo , ma sono convinto , che quaglia tra non molto farà panchina , e anche molta …. ricordatevi questo , ha ragione sconcerti è sopravalutato, lo si deve far giocare perchè costa molto , il resto stiamo a vedere , e non dico questo con cattiveria perchè è andato via , a me non è neanche simpatico ,anzi mi sta sulle palle ….!!! forza napoli , anche se questanno , a differenza degli anni passati in tutto l’ambiente , tifosi compreso, sento tanta ansia , ….!! mah ….chi vivrà vedra…!!!

  6. Sono in perfetta sintonia di opinione con alfredo Ci sono tantissime incognite nel tribolato e sconcertante mercato del Napoli pur tuttavia cosi’ è se vi pare malgrado cio’ voglio e devo esprimere tutte le mie perplessita’ nel comportamente veramente molto superficiale e ben mirato nel favorire la rubentus (chissa’ in cambio di quali affari extra-calcio) dei n/s dirigenti a cui rivolgo un caloroso saluto a non piu’ risentirli Ciao!

  7. D’accordo su molte cose con Luigi P. Una cosa voglio ricordare, Mazzarri aveva detto che avrebbe accettato solo sostituti di livello superiore. Ma allora perchè abbiamo ceduto Rinaudo, l’unico in grado di sostituire in difesa Cannavaro per altezza, per Cribari? Le cose non vanno dette a caso a noi tifosi, perchè noi ci crediamo, e poi non mi dite che è una scelta di Rinaudo, perchè voleva giocare di più. Non penso proprio che nella Juventus gioca titolare.

  8. se rapportiamo il mercato del napoli a quello delle pari livello (samp, palermo e fiorentina) probabilmente il 7 ci può anche stare… non sò se siamo + forti di queste 3… sicuramente non siamo + deboli… se poi nel gruppetto vogliamo metterci anche il genoa e il parma facciamolo pure, ma a mio avviso hanno cambiato troppo per poter competere con noi…

    Se invece rapportiamo il nostro mercato a quello delle squadre che (almeno sula carta) ci stanno davanti, e mi riferisco a milan juve e roma (l’inter lasciamola stare) allora meritiamo un bel 5 perchè non ci siamo minimamente avvicinate a loro, mentre loro hanno dato l’accelerata necessaria per aumentare quel gap che al momento mi fa vedere la champions come un miraggio… e fra 2 anni non dimentichiamo che quasi sicuramente la germania ci fregherà uno slot… se Dela a ragione dice che la UEFA non vale nulla, non mi ha dimostrato di voler almeno provare a raggiungere l’europa che conta

  9. RAGAZZI finalmente vedo commmenti costruttivi è sta cosa mi fa molto piacere avvolte lotto con gente IGNORANTE che crede di capire di calcio ma sta lì a commentare solo xchè non ha un TUBO da fare…..cmq tornando a noi dire che RINAUDO è meglio dell’intera rosa difensiva che abbiamo è un azzardo non pensi LUIGI P. se solo mi vengono in mente alcune partite mi vengono i brividi la questione che questo GIOCATORE fù comprato da MARINO ma venne pagato troppo con quei soldi 5.5si poteva prendere di meglioO e poi ricordiamo è andato alla JUVE in prestito con diritto di riscatto a 6MILIONI se questa operazione riesce l’anno prox CHAPOU a BIGON. Io penso ad una cosa che MAZZARRI vorrà lanciare in difesa anche qualche giocane della PRIMAVERA ho questa sensazione lui con i giovani ci sà fare vedi PIOLI della SAMPDORIA.

  10. bravo Bigon a smaltire gli esuberi ed ha quindi consentito alla società di far risparmiare una bella cifra sugli ingaggi.I nuovi acquisti sono da valutare nel come si inseriranno negli schemi.
    Sono delusa dalle cessioni di Cigarini,Rinaudo e Quaglia – ma se non volevano far panchina…è giusto andare via….In particolare non c’è stata lungimiranza con Cigarini – fra un paio di anni questo giovane varrà il triplo di quanto ci è costato. La difesa si è indebolita – molte altre squadre si sono rafforzate – quindi il Napoli farà passi indietro in classifica (superata da Genoa,Lazio,Parma)

  11. CMQ io vado controccorente e dico che mai come quest’anno il mercato del napoli è stato molto costruttivo e cioè siamo riusciti ad abbassare il monte ingaggi togliendo parecchie persone che ci portavamo da anni ed anni ed anni…tranne BUCCHI E RULLO(a breve a mio avviso si troverà1sistemazione visto che il mercato estero non è chiuso)….15CESSIONI non sono poche se si pensa che il MARINO non ne faceva nemmeno una !!! Conosendo1po MAZZARRI e entrando nella sua filosofia penso che lui voglia giocare con tutte mezze punte senza un attaccante di sfondamento senza dare un punto di riferimento all’avversario ecco qndi LAVEZZI….CAVANI…HAMSIK…SOSA…LUCARELLI(in gara in corsa) e DIMITRU questo è un 1991 che insieme a FABBRINI è1talento uno dei migliori giovani italiani.

  12. molti criticano anche il centrocampo del NAPOLI ma anzi io lo vedo rinforzato e vi dico il xchè allora sulla sx abbiamo DOSSENA a mio avviso è TRENO AD ALTA VELOCITà(alternativa VITALE o ZUNIGA opp ARONICA)i centrali GARGANO e PAZIENZA(ALTERNATIVA BLASI e YEBDA ques’ultimo toglierà il posto a PAZIENZA già il fatto che tieni un piede molto+morbido di BLASI E PAZIENZA messi insieme è gia tanto…poi bravo negli inserimenti…e forte fisicamente) vorrei ricordare che SOSA è un jolly del centrocampo può fare tutti i ruoli anche il REGISTA e cosa non da poco sa tirare anche le punizioni….a dx abbiamo MAGGIO anche lui un TRENO DELL’ALTA VELOCITà(alternativa ZUNIGA)

  13. in fine mi sono riservato la difesa per molti il punto debole del NAPOLI ma a mio avviso fino a qndo ci sarà MAZZARRI sulla panchina è proprio il punto di forza e vi spiego il xchè
    1) ditemi chi scommetteva su GRAVA da qndo c’è MAZZARRI devo dire che gli ha ricucito un RUOLO PERFETTO ossia quello di marcatore fisso di una volta e i risultati si vedono….per ARONICA fedelissimo di MAZZARRI stessa cosa molto meglio come difensore centrale.
    2)CANNAVARO stessa cosa anche se a mio avviso avvolte perde di lucidità…..CAMPAGNARO se non si perde nei sui infortuni vari per me è un MASTINO uno dei migliori.
    3)dico solo che CRIBARI pagato 500mila euro ossia NADA….è molto meglio di RINAUDO su questo non ci piove.
    4)infine mi fermo su SANTACROCE è un ragazzo particolare nel senso se riuscirà a mettere la testa apposto e capire che il calcio è soprattutto sacrifico… tanto lavoro…e non DIVERTIMENTO…BERE..ECC…ECC… allora signori abbiamo uno dei MIGLIORI CENTRALI IN CIRCOLAZIONE MEGLIO DEI VARI RANOCCHIA…BONUCCI ECC…ECC…. e crede che MAZZARRI si sia accorto delle sue qualità e lo sta cercando di metterlo a nuovo prima con la TESTA e poi tutto il resto.
    P.S. NON HO PARLATO DI DE SANTIS CHE MOLTI CRITICARONO L’ANNO SCORSO A MIO AVVISO è UNA SICUREZZA…PECCATO PER LA SUA ETà ALTRIMENTI SI POTEVA GIOCARE UN POSTO IN NAZIONALE….UN PORTIERE DEL GENERE MANCAVA AI TEMPI DI BATMAN TAGLIALATELA !!!!!!! FORZA RAGAZZI CHE QUEST’ANNO POSSIAMO DIVERTIRCI…….ALLA FACCIA DI TUTTI I GUFI 😀

  14. CIAO RAGAZZI…
    non so dirvi con precisione se è un buon mercato quello del napoli… poichè si aspettano i frutti di questi investimenti… secondo me per il potenziale della piazza è stato un po poco….

    però quando ho sentito che Bigon aveva venduto quella pippa di Rinaudo a 6 milioni io personalmente sono saltato dalla poltrona… mi sono alzato in piedi e ho applaudito il nostro DG…. Standing ovation!!!!!

  15. A raga ma per cortesia la finiamo? Il nostro caro presidente in questa sessione di calcio mercato e con le varie sponsorizzazioni si e’ beccato circa 80 milioni di euro e quanto ha investito zero, bravo bigon 10 e lode un mercato cosi’ non lo dimenticheremo facilmente…. comunque non voglio essere distruttivo ma la cagata di cribari me la tengo al dito. L’anno scorso rimpiangevamo che non avevamo sostituti all’altezza dei titolari perche’ ora li abbiamo? Bho tutto e’ una incognita a partire da dumitru. Per come vedo io il calcio quest’anno sara’ molto dura e secondo me dovremo far giocare anche la madonna e san gennaro per riconfermare il 6° posto passato. Caro Sconcerti sono pienamente d’accordo con te su quaglia ma sto voto non mi sconfinfera proprio sii sincero dacci un 5. Un saluto da un tifoso amareggiato e molto incazzato a l’ultima cosa preside’ per gennaio vedi che costacurta vorrebbe tornare a calcare i campi da gioco pensaci……………..

  16. Ho la netta senzazione che quest’anno i punti di forza saranno i due esterni:
    Dossena e Maggio i quali catapulteranno nelle aree avversarie una quantità di cross a beneficio di Cavani, Lucarelli e quell’armadio di Yebda che in quanto a colpi di testa è un demonio.
    A proposito di Cavani tutti avete visto il colpo di testa che ha poi generato il vantaggio del Napoli a Firenze. Era marcato da Natali che in fatto di elevazione non scherza.

  17. La nostra panchina e molto forte (aparte del attacco). Ma tutto la nostra difesa (i 3 centrali) devano essere cambiati prossimo anno (anche campagnaro). poi serve uno “come inler”. Non serve un attacante da 20 gol perche questo lo abbiamo gia…e’ Cavani.

  18. La cosa importante è ke abbiamo ridotto di parecchio il monte ingaggi,(ke tagliava fondi alla società).voglio solo dire che x Cavani il napoli ha fatto un ottimo ac@uisto (visto ke ha già pareggiato i conti con @uagliarella x @uanto riguarda i gol in trasferta),x @uanto riguarda Yebda,non dimentichiamoci nei preliminari Euroleague 2009\2010 contro il benfica,il sig Yebda non fece toccare un pallone ne a Gargano ne a Pazienza,ci sono solo 2 incognite Sosa,e Dumitru,non dimentichiamoci che l’anno scorso la nostra incognita era Dossena,che non si sapeva se riuscisse a recuperare o no,ma visto adesso contro la fiorentina direi che sia un valore aggiunto,ce da dire solo di Cribari e Lucarelli,ma con @uello che li abbiamo pagato,ci può anche stare,@uindi le mie conclusioni finali sono un 7 a Bigon,e un Napoli da 4\5 posto in classifica

  19. carissimi amici tifosi del napoli, in questi due giorni ho sentito diversi pareri per il mercato del napoli alcuni alquanto pessimisti.
    io penso che una squadra che cambia poco e sintomo di forza e compatezza(si intendono meglio), inoltre gli obbiettivi del napoli avevano prezzi fuori mercato e sopravvalutati( es. britos 11 milioni mantovani 6 milioni borriello 4 milioni di ingaggio ecc.) sono daccordo sul fatto che anche se pochi acquisti ma almeno un po superiori ma cmq il napoli non lo vedo a fatto male se gira cavani allora possiamo arrivare tra i primi 4 (se il buon giorno si vede dal mattino) forza napoli grazie alla società

  20. che quagliarella sia sopravvalutato non è una novità.
    il colpo di genio ogni tanto lo tira.. ma molto credo dipende dal suo inserimento e dal suo umore.
    vi ricordate che marino, x farlo segnare, voleva prendere anche totò di natale??? quindi quagliarella lascia il tempo che trova come calciatore.
    come persona poi… nn mi esprimo.. ma dando atto al suo comportamento… direi che lascia molto a desiderare..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here